Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
December 24, 2020
in
Spettacolo
December 24, 2020
0

Il Cinepanettone va in TV, Boldi e De Sica “In Vacanza su Marte”

Neanche il Covid può fermare la coppia d'oro della comicità italiana che dopo 15 anni torna con la regia di Neri Parenti

Mattia PasquinibyMattia Pasquini
Time: 4 mins read

“Erano 15 anni che non lavoravamo più tutti e tre insieme, ma quando ci siamo ritrovati sembrava che fossero passati 15 minuti”: a parlare è Neri Parenti, regista di In vacanza su Marte, Cinepanettone anomalo già disponibile in noleggio e acquisto sulle principali piattaforme digitali: Sky Primafila, Amazon Prime Video, Apple Tv, Chili, Timvision, Infinity, Google Play, YouTube, Rakuten Tv e PlayStation Store. Lo hanno ribattezzato Telepanettone, visto che la Pandemia e la conseguente chiusura delle sale non hanno permesso la solita distribuzione, ma il passaggio dal grande al piccolo schermo non sembra aver spento l’entusiasmo di Christian De Sica e Massimo Boldi, coppia d’oro della moderna comicità italiana, di nuovo insieme dopo una lunga storia di trionfi al botteghino.

“Questo è il 26esimo film con me e Massimo – spiega De Sica, – ed è un film estremamente divertente, con due storie che si incrociano, una meno giovane interpretata da me, Massimo, Lucia Mascino la Minaccioni e una grande Milena Vukotic e l’altra da Herbert Ballerina, Francesco Bruni e Fiammetta Cicogna”. Un film come quelli “che facevamo anni fa – continua, – un film comico tout court, una farsa che racconta questo paese in maniera precisa”. Tutto si svolge nell’anno 2030, in un resort sul Pianeta Rosso dove vediamo il suo Fabio fuggire dalla legittima consorte per cercare invece di impalmare una facoltosa ereditiera. Ma cosa potrebbe succedere se durante un’escursione nello spazio qualcosa andasse storto e il giovane figlio abbandonato in passato diventasse di colpo un arzillo vecchietto (Massimo Boldi)?

“In Vacanza su Marte” Christian De Sica e Massimo Boldi (YouTube)

Come spesso, nella storia del genere, la trama è però poco più di un pretesto, per giocare con caratteri e stereotipi, classici e moderni. Anche se a tratti il classico tentativo di denunciare le nostre abitudini più esecrabili sembra ammiccare al Moravia degli Indifferenti. Voluto? Chissà! Per il resto, l’ambientazione marziana e la sotto-trama incentrata su una coppia di influencer truffaldini, consentono a Neri Parenti & Co. di tentare nuove strade e cavalcare tematiche in voga, ma a farla da padrone è la solita ridda di tradimenti, comportamenti moralmente discutibili, atteggiamenti politicamente scorretti e grossolanità varie. “L’intenzione di partenza non era di fare un film con le parolacce, ma poi nella scrittura capita, questi film le chiamano – confessa il regista. – Noi abbiamo sempre avuto la fortuna di avere attori che le dicevano con abilità e leggerezza. L’importante, nel caso di una battutaccia, è che faccia ridere, altrimenti diventa terribile”.

D’altronde sarebbe difficile esimersi completamente, probabilmente per una questione di appartenenza. Di fatto, negli anni scorsi, quando si è tentato di correggere il tiro i risultati non hanno pagato particolarmente. È pur vero che dopo trent’anni di evoluzione – o involuzione – del fenomeno cinematografico natalizio, la vera svolta si era avuta nel 2006 con la rottura del suddetto duo. Quando, dopo il Natale a Miami del 2005, il successivo Natale a New York aveva visto Massimo Ghini al fianco dell’immancabile De Sica. Anni nei quali Boldi si è dedicato a una sorta di filone parallelo (Matrimonio alle Bahamas, Matrimonio a Parigi, Matrimonio al Sud) mentre gli amici Neri e Christian se ne andavano ‘in crociera’ (2007), ‘a Rio’ (2008), ‘a Beverly Hills’ (2009), ‘in Sudafrica’ (2010), ‘a Cortina’ (2011) e ‘ai Caraibi’ (2015).

“In Vacanza su Marte” Christian De Sica e Massimo Boldi (YouTube)

Un decennio nel quale molto è cambiato, senza che nulla cambiasse del tutto. E il forse ritorno a certi modelli – ormai anacronistici, sen on datati – punta proprio a recuperare il pubblico più nostalgico, deluso dalla fallimentare operazione collage dell’antologico Super vacanze di Natale del 2017, montato da Paolo Ruffini. Se quel pubblico ci sia o meno, lo diranno i risultati, come anche se gli accenni a social e altri mondi faranno presa sui tanti nati negli anni in cui il filone già mostrava le prime difficoltà. Ammesso che ciò possa spingere i nostri eroi a cambiare qualcosa, nel prossimo futuro. “Noi siamo rimasti sempre quelli che eravamo – racconta ancora De Sica. – Io e Massimo siamo un po’ dei cartoni animati; certo siamo un poco appesantiti, e abbiamo qualche anno in più, ma lo spirito è sempre quello di una volta”. “Siamo più che amici, siamo fratelli – conferma il sodale, chiamato in causa. – Ci siamo divertiti, e abbiamo l’intenzione di far sì che il pubblico si possa divertire con le nostre storie”.

Tanto più in un momento come questo, come sottolineano di nuovo De Sica (“non ci ferma neanche il Covid!”) e Neri Parenti: “Sono molto contento di come è venuto il film e di vederci così, tutti e tre vicini. Questo affiatamento e il piacere di lavorare insieme ci hanno molto aiutato, anche perché abbiamo girato in un momento molto complicato. Tanto per dirne una, credo che abbiamo fatto una settantina di tamponi ciascuno”. “Da un punto di vista etico – continua sempre l’autore del soggetto e della sceneggiatura – quando abbiamo cominciato a pensare di farlo eravamo in pieno Lockdown e abbiamo pensato che non fosse il caso di pensare a fare il ‘nostro Natale’ in posti che avrebbero sofferto per i morti per il virus. Marte, oltre a offrire un’ambientazione curiosa e permettere gag particolari, era una destinazione necessariamente favolistica”.

“In Vacanza su Marte” Christian De Sica e Massimo Boldi (YouTube)

E in questo senso, la vera chicca la regala in chiusura il solito Christian De Sica, stuzzicato sull’ispirazione ‘marziana’ ricevuta proprio dal compianto Gigi Proietti… “Mi disse così: – racconta – Voi siete stati dappertutto, in India, in America, in Africa, in Egitto, ma quest’anno ‘ndo cazzo annate, su Marte? E lo abbiamo accontentato. Giocoforza! Anche perché il film avremmo dovuto girarlo nel deserto marocchino, in Marocco, con 45 gradi all’ombra… e io soffro molto il caldo! A causa del Covid-19 invece Neri ha fatto ricostruire Marte dentro un teatro di posa a Cinecittà, con uno schermo gigantesco di 25 metri dove venivano proiettate le location del film. Schermo che doveva stare al fresco, e noi con lui, grazie a un’aria condizionata meravigliosa che ha trasformato la lavorazione in una vera passeggiata di salute, almeno per me”.

Share on FacebookShare on Twitter
Mattia Pasquini

Mattia Pasquini

Nato sullo scioglimento dei Beatles e la sconfitta messicana nella finale di Coppa del Mondo, ha fortunosamente trovato uno sfogo intellettuale e creativo al trauma tenendosi in equilibrio tra scienza e umanismo. Appassionato di matematica, dopo gli studi in Letterature Comparate finisce a parlare di cinema per professione e a girare le sale di mezzo mondo. Direttore della prima rivista di cinema online in Italila, autore televisivo, giornalista On Air e sul web sin dal 1996 con scritti, discettazioni e cortometraggi animati (anche in concorso al Festival di Cannes), dopo aver vissuto a New York e a Madrid oggi vive a Roma. Almeno fino a che la sua passione per la streetart, la subacquea, animali, natura e ogni manifestazione dell'ingegno umano non lo trascinerà altrove.

DELLO STESSO AUTORE

L’addio di Totti alla Roma, una sconfitta per la Roma, per Totti, per tutti!

“Speravo de morì prima”, Francesco Totti torna sugli schermi con una nuova serie tv

byMattia Pasquini
Arriva STAR, il brand più adulto della piattaforma streaming Disney+

Arriva STAR, il brand più adulto della piattaforma streaming Disney+

byMattia Pasquini

A PROPOSITO DI...

Tags: attori italianiChristian De Sicacinepanettonecomici Italianicomicità italianacomicofilm comicoIn vacanza su MarteMassimo BoldiNeri ParentiTelepanettone
Previous Post

In Usa e Canada abeti “sold out” per Natale, ma in Italia la pandemia aggrava le vendite

Next Post

Per Natale lasciamo che il Dio Bambino incendi d’amore un’umanità assonnata

DELLO STESSO AUTORE

“Draw with Me”, la storia esemplare del nipote di JLo dal tentativo di suicidio a oggi

“Draw with Me”, la storia esemplare del nipote di JLo dal tentativo di suicidio a oggi

byMattia Pasquini
L’Italia che fu in “L’ultimo Paradiso”, il nuovo film con Riccardo Scamarcio su Netflix

L’Italia che fu in “L’ultimo Paradiso”, il nuovo film con Riccardo Scamarcio su Netflix

byMattia Pasquini

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Stranieroand1 others
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Per Natale lasciamo che il Dio Bambino incendi d’amore un’umanità assonnata

Per Natale lasciamo che il Dio Bambino incendi d'amore un'umanità assonnata

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?