Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Nuovo Mondo
June 3, 2017
in
Nuovo Mondo
June 3, 2017
0

Festa Repubblica: a New York celebrati valori e prodotti d’Italia

Una giornata ricca di iniziative per il 2 giugno: ospite speciale, l'ambasciatore Armando Varricchio

Davide MamonebyDavide Mamone
Festa Repubblica: a New York celebrati valori e prodotti d’Italia

L'ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio (a destra) con il Console Generale d'Italia Francesco Genuardi con le "First Lady" d'Italia a Washington e New York

Time: 5 mins read

I valori della cultura italiana festeggiati come forse, ormai, non si festeggiano più nemmeno in Italia. In una Park Avenue a New York vestita a festa, venerdì, si sono svolte le celebrazioni per il 71esimo compleanno della Repubblica Italiana: un 2 giugno da ricordare nel quale sono state valorizzate le eccellenze culinarie, linguistiche e artistiche di un Paese sempre più protagonista anche negli Stati Uniti, nonostante le chiusure in arrivo sulla concessione dei visti e la tendenza di oggi di apporre barriere là dove si dovrebbero costruire ponti.

Le Lomborghini del “tricolore” parcheggiate a Park Avenue, davanti la sede del Consolato d’Italia a New York

Una lunga giornata di incontri e festeggiamenti in cui il concetto di “being proud”, di essere orgogliosi di una comunità di persone capaci di valorizzare le eccellenze del proprio territorio all’estero, è riaffiorato. Si è partiti fin dal mattino, alle 11: nella prestigiosa sede dell’ ICE (Italian Trade Agency) è andato in scena l’evento An Authentic Italian Food and Wine Experience. Più di duecento persone hanno partecipato a un’iniziativa capace di valorizzare i prodotti culinari italiani, con un ricco pranzo a buffet a base di salumi, formaggi, pasta e vino nostrani, offerti dai produttori italiani che stanno investendo negli Stati Uniti. Eccellenze uniche al mondo, come ha ribadito il direttore ICE New York e coordinatore Uffici ICE rete USA, Maurizio Forte: “È necessario valorizzare l’esperienza imprenditoriale italiana nel mondo, evidenziando le nostre eccellenze e facendo leva sia sulla qualità dei nostri prodotti, sia sulla capacità dei nostri imprenditori di promuoverli in giro per il mondo. In particolare, negli Stati Uniti”.

Maurizio Forte, direttore ICE, durante l’iniziativa An authentic Italian Food and Wine experience

E non solo in ambito culinario. Durante l’iniziativa, infatti, spazio anche all’importanza della lingua italiana nell’area metropolitana di New York. Un appuntamento accademico importante: nel corso dell’evento, le professoresse Teresa Fiore e Enza Antenos della Montclair State University hanno spiegato il ruolo che la lingua di Dante e Petrarca potrebbe e potrà ritagliarsi, sempre di più, nella frenetica New York del XXI secolo. In particolare hanno elaborato delle opportunità create per gli studenti d’italiano alla Montclair State negli ecosistemi ricchi e diversificati che caratterizzano la realtà italiana nella Tri-State: un nuovo stage con i due partner ITA e Choose NJ sostenuto dal Lawrence R. Inserra, Jr. Scholarship; il progetto Business Italian Style 2 con interviste ideate e condotte dagli studenti del corso di Business Italian, approfondendo il rapporto tra dieta italiana, made in Italy e sostenibilità.

Il 2 giugno tricolore, a New York, non è finito con l’iniziativa all’ICE. Dalle 5 pm infatti, il Consolato Generale d’Italia ha accolto gli invitati dell’esibizione Italy in New York, alla presenza di numerosi ospiti di rilievo: l’Institute for Digital Archeology, alcuni rappresentanti dell’azienda Lamborghini (presente, fisicamente, anche con le tre automobili dal colore bianco, rosso e verde di fronte all’ingresso del Consolato) e gli artisti Beatrice Pediconi, Giorgia Lupi, Luca Pignatelli e Paolo Trollo. Per l’occasione hanno presenziato anche i registi e gli attori della rassegna cinematografica Open Roads: New Italian Cinema, la rassegna del nuovo cinema italiano che si tiene ogni anno al Lincoln Center di New York e che quest’anno vede tra i protagonisti anche Pif.

Pif e l’ambasciatore italiano a Washington Armando Varricchio

Durante la giornata sono stati messi in mostra alcuni pezzi d’arte recuperati dai Carabinieri e dalle autorità locali, accompagnati dal canto dell’inno nazionale intonato dalla Scuola d’Italia. Ed è stata inaugurata la nuova sala d’attesa del Consolato, riqualificata di recente, con il taglio del nastro del console generale Francesco Genuardi: “La comunità formata da italiani e italo-americani a New York è sempre più forte e in una giornata come il 2 giugno trova il contesto ideale in cui festeggiare i propri valori di cultura e di libertà, all’insegna dell’innovazione e della prosperità” ha ribadito il console nel corso dell’iniziativa.

Il Console Generale Francesco Genuardi inaugura la nuova sala d’attesa del Consolato di New York

Iniziativa alla quale ha partecipato anche un’ospite speciale: dopo qualche anno di assenza dal consolato generale di New York, durante le celebrazioni della Festa della Repubblica, nella Big Apple è tornato infatti l’ambasciatore a Washington, che dal 2016 è Armando Varricchio: “Tra Italia e Stati Uniti d’America continua l’impegno comune per la crescita, la prosperità, la pace e la sicurezza delle due sponde dell’Atlantico e, soprattutto, si confermano i legami storici, culturali, economici e sociali che ci uniscono”, ha detto l’ambasciatore, mostrando nelle sue parole quell’orgoglio positivo verso un Paese, l’Italia, capace di attirare le proprie eccellenze nel mondo e che ha trovato in New York una seconda casa.

Pif tra la diplomatica alla missione d’Italia all’ONU Jessica Cupellini e suo marito, il giornalista Luca Marfè
Da sin. il direttore della Voce di New York Stefano Vaccara, le studiose sulla pace e la democrazia Francesca Agneta Tommasoli e Ida Cosentino e l’Ambasciatore d’Italia all’ONU Sebastiano Cardi

In sala a fersteggiare c’erano anche i diplomatici della Missione d’Italia alle Nazioni Unite, con presenti l’ambasciatore Sebastiano Cardi e il vice ambasciatore Inigo Lambertini. Ricordiamo che l’Italia fino al 31 dicembre di quest’anno siede nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Inoltre, era presente anche il senatore Renato Turano, che in Parlamento rappresenta la circoscrizione Centro Nord America.

Ovviamente, nel giorno in cui si celebra la Repubblica, non potevano mancare le cerimonie di consegna delle Onorificenze: ecco la lista di tutti i premiati con i riconoscimenti a firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnati dal Console Generale Francesco Genuardi e anche dall’ambasciatore Armando Varricchio nelle cerimonie che dalla mattina fino alla sera si sono tenute al consolato:

 

La scrittrice americana premio Pulitzer e italianista Jumpha Lahiri riceve al Consolato di New York l’onorificenza di cavaliere della Repubblica dall’ambasciatore d’Italia Renato Varricchio

Giulio Picolli                        Ufficiale OMRI

Ferminio Berardo            Cavaliere OMRI

Olga Imbarrato            Cavaliere OMRI

Ralph Contini                        Cavaliere OSI

Bartolo Valastro            Cavaliere OSI

Giuseppina Azzolini            Cavaliere OMRI

 Andrea Bayer                         Ufficiale OSI

Vivien Greene                        Ufficiale OSI

Antonio Bernardo               Cavaliere OMRI

Jason De Sena Trennert Cavaliere OMRI

Maria Teresa Cometto Cavaliere OMRI

Raffaele La Gamba       Ufficiale OMRI

Paola Antonelli            Ufficiale OSI

Jhumpa Lahiri                        Cavaliere OMRI

Frank Bisignano            Cavaliere OMRI

 

Un momento del concerto all’Istituto Italiano di Cultura

La giornata si è chiusa con la musica come protagonista: dalle 7.30pm, infatti, si è tenuto il concerto jazz offerto dall’Istituto di Cultura italiana a New York, della Nicola Corso Jazz Orchestra. 

Il Console Generale Francesco Genuardi con il Console Generale Aggiunto Roberto Frangione, il Console Aggiunto Isabella Periotto, il Console Aggiunto Chiara Saulle e altri componenti dello staff del Consolato di New York alla Festa della Repubblica del 2 giugno
Share on FacebookShare on Twitter
Davide Mamone

Davide Mamone

Davide Mamone è un giornalista freelance di base a New York. Cresciuto a Milano, di origini palermitane, collabora con Radio Popolare, ha scritto reportage per testate italiane come L'Espresso, Panorama e InsideOver e per testate americane come Market Watch del gruppo Dow Jones Newswires. Ha coperto le Nazioni Unite per La Voce di New York.

DELLO STESSO AUTORE

Washington il giorno dopo l’insediamento di Joe Biden, quando non sembra più Baghdad

Washington il giorno dopo l’insediamento di Joe Biden, quando non sembra più Baghdad

byDavide Mamone
The Matera Model, European Capital of Culture

The Matera Model, European Capital of Culture

byDavide Mamone

A PROPOSITO DI...

Tags: 2 giugnoantonio varricchioconsolato generaleFesta della RepubblicaFrancesco GenuardiICE
Previous Post

Trump lo struzzo, il clima e la malattia infantile americana dell’isolazionismo

Next Post

Ambiente, clima e oceani: Trump recede? All’ONU si persegue

DELLO STESSO AUTORE

Dal sangue di Gaza al silenzio all’ONU, la guerriglia continua tra veti e deja-vu

Dal sangue di Gaza al silenzio all’ONU, la guerriglia continua tra veti e deja-vu

byDavide Mamone
Israele: fiumi di parole all’ONU, mentre il sangue continua a sgorgare a Gaza

Israele: fiumi di parole all’ONU, mentre il sangue continua a sgorgare a Gaza

byDavide Mamone

Latest News

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

byEuropean Democratic Party

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Ambiente, clima e oceani: Trump recede? All’ONU si persegue

Ambiente, clima e oceani: Trump recede? All’ONU si persegue

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?