Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
July 28, 2016
in
Arts
July 28, 2016
0

Jamila Woods, la nuova poetessa del movimento black

A soli ventisei anni, il prodigio di Chicago lancia un sofisticato manifesto di speranza

Piero MerolabyPiero Merola
Jamila Woods
Time: 5 mins read

“HEAVN parla dell’adolescenza di una ragazza afroamericana, parla di Chicago, della città e del mondo in cui vorremmo vivere. Spero che quest’album incoraggi gli ascoltatori ad amare se stessi e il prossimo. Per noi neri, prenderci cura di noi stessi, non è una questione di poco conto. È l’aspetto più radicale e necessario della nostra lotta per la creazione di una società più equa. La nostra guarigione e la nostra sopravvivenza sono essenziali per la lotta”. Così Jamila Woods presenta il suo debutto discografico, uscito l’11 luglio, e considerato già da più voci, il nuovo manifesto musicale della generazione Black Lives Matter.

Sono numerosi gli artisti che dall’agosto del 2014, nell’estate dei disordini di Ferguson dopo l’uccisione del diciottenne disarmato Michael Brown, si sono avvicinati e riavvicinati al travolgente movimento di protesta contro le violenze sugli afroamericani che ancora oggi scuote drammaticamente la coscienza degli Stati Uniti. Si pensi agli ultimi album di Kendrick Lamar e D’Angelo o a brani diventati a vario titolo inni black come la recente Freedom di Beyoncé, How Many di Miguel, Spiritual di Jay Z, Baltimore del compianto Prince, Glory di Common con John Legend, Black Rage di Lauryin Hill, No Justice No Peace di Z-Ro, Sad News di Swiss Beatz, Hell You Talmbout di Janelle Monae o addirittura da due famosi rapper bianchi come Macklemore & Ryan Lewis con lo spietato gospel moderno di White Privilege II. In questo brano pubblicato a inizio gennaio dal duo di Seattle, i due condannano il trattamento di favore riservato al poliziotto colpevole della morte di Michael Brown, Darren Wilson, e al contempo si interrogano sulla posizione politica degli artisti bianchi, privilegiati per motivi razziali e ben disposti a lottare contro le ingiustizie nei riguardi delle minoranze, solo per motivi di convenienza e marketing.

Nel brano compare una collaboratrice ai più sconosciuta, almeno nel mondo musicale mainstream, Jamila Woods. Le sue parole, che chiudono il brano, pesano come un macigno: “Your silence is a luxury, hip-hop is not a luxury”, un riferimento letterario al saggio dell’autrice femminista afroamericana di New York Audre Lorde, Poetry Is Not A Luxury. Il tema del silenzio è erede del pensiero di Martin Luther King che con le stesse parole si era scagliato più volte contro l’omertà della maggioranza bianca sul tema dei diritti civili negati agli afroamericani.

La ventiseienne di Chicago, oltre ad avere una voce dolce e graffiante nella tradizione delle muse della black music, ha un background profondamente radicato nella storia della letteratura afroamericana. Laureata alla Brown University in Studi Africani e Teatro, ha seguito nell’arco della sua formazione artistica, l’influenza di Lucille Clifton e Gwendolyn Brooks, autrici di riferimento della tradizione femminista afroamericana, la prima due volte candidata al premio Pulitzer per la Poesia, la seconda, vincitrice dello stesso nel 1950, è nata in Kansas durante la Prima Guerra Mondiale, ma da giovanissima si è trasferita a Chicago dov’è diventata una voce di rifreimento tra i movimenti per i diritti civili e dov’è morta, nella sua casa di South Side, nel 2000.

In quegli anni la giovane Jamila era solo all’inizio di un percorso accademico che l’avrebbe portata di lì a un decennio a pubblicare la sua prima raccolta di poesie, The Truth About Dolls, ispirata a una citazione Toni Morisson e contenente dei versi molto apprezzati su Frida Kahlo. Altre poesie saranno incluse negli anni successivi in raccolte molto significative nel settore, quali The Breakbeat Poets: New American Poetry in the Age of Hip-Hop, Courage: Daring Poems for Gutsy Girls e The UnCommon Core: Contemporary Poems for Learning & Living. Parallelamente non disdegna esperimenti in campo musicale.

Cresciuta nel coro della Chiesa, come tante ragazze della sua generazione dei quartieri neri delle grandi città americane, è una fan di Erykah Badu e di Imogen Heap, ma si appassiona presto all’hip hop, dai grandi maestri degli anni Ottanta, fino, ovviamente a Kendrick Lamar. Forma un progetto soul/hip hop, Milo & Otis, poi noto come M&O che ottiene buoni riscontri nei canali indipendenti. Il passo successivo verso la popolarità arriva con l’anthem Blk Girl Soldier e poi grazie alla spinta di Chance the Rapper, talento della scena hip hop di Chicago di cui vi abbiamo parlato per la prima volta alla fine del 2013, all’inizio della sua inarrestabile ascesa. Jamila presta la voce nell’irresistibile hit Sunday Candy, contenuta nell’album Surf del progetto Donnie Trumpet & The Social Experiment e poi nell’album di un altro astro nascente del rap dell’Illinois, Kweku Collins.

Lei intanto è diventata vice direttore artistico dell’organizzazione no profit Young Chicago Authors che ogni anno promuove il festival di poesia più grande del mondo, il Louder Than A Bomb. Il suo impegno civile e letterario non la tiene lontano dal suo percorso musicale. Un po’ a sorpresa arriva l’intenso album d’esordio HEAVN, zeppo di inevitabili citazioni e riferimenti letterari, excursus storici, messaggi di denuncia sociale e narrazioni d’attualità sulle recenti tensioni tra forze dell’ordine e afroamericani. Tra gli ospiti non manca ovviamente l’onnipresente Chance the Rapper, insieme a Collins e a Saba. Il disco si muove su suoni molto levigati e atmosfere molto rassicuranti che stridono in maniera efficace con i testi tutt’altro che edulcorati. L’eredità della Badu è piuttosto evidente, al pari di quella delle parole e dei versi, colpisce la potenza delle melodie.

Definirlo il racconto allegorico della vita di un’adolescente nera del Midwest, è fin troppo riduttivo. A soli ventisei anni l’artista prodigio di Chicago ha realizzato un manifesto di speranza sofisticato ed elegante, destinato ad avere un impatto molto forte sulla cultura contemporanea afro-americana.

Segui Jamila Woods su Facebook e su Twitter.

Share on FacebookShare on Twitter
Piero Merola

Piero Merola

Laureato in Relazioni Internazionali, lavoro come consulente di comunicazione, pubbliche relazioni e nuovi media. All'interesse per la storia e la politica americana, ho sempre unito quello per la musica. Dopo uno stage in Ambasciata Italiana a Washington, ho seguito per America 24 le presidenziali del 2012, e oggi scrivo per Rivista - Il Mulino. Editor del magazine online Kalporz, dal 2006 scrivo recensioni, interviste e report da ogni dove. Collaboro come ufficio stampa e copywriter con etichette, agenzie di booking, eventi e festival. In passato ho lavorato per festival estivi come Beaches Brew e Ortigia Sound System, oggi per la comunicazione del Diagonal Loft Club e di Deposito Zero Studios dove sono responsabile della direzione artistica del video format Live Zero. In questa rubrica vi presento nomi emergenti della scena americana, alcuni dei quali, intanto, sono diventati grandi.

DELLO STESSO AUTORE

Slauson Malone 1: visioni post-rap, dub e psichedelia

Slauson Malone 1: visioni post-rap, dub e psichedelia

byPiero Merola
Nata il 4 luglio: Amaarae e il disco dell’estate

Nata il 4 luglio: Amaarae e il disco dell’estate

byPiero Merola

A PROPOSITO DI...

Tags: Black Lives Matterblack musichip hopmusicamusica americanamusica nera
Previous Post

Papa Francesco e il secondo miracolo per Naftali Furst

Next Post

Bloomberg, Kaine e Obama: i magnifici tre contro Trump

DELLO STESSO AUTORE

Kara Jackson, la giovane poetessa folk dell’Illinois

Kara Jackson, la giovane poetessa folk dell’Illinois

byPiero Merola
Kyle Richh, Jenn Carter & TaTa: i 41 e la dura ascesa della Brooklyn drill

Kyle Richh, Jenn Carter & TaTa: i 41 e la dura ascesa della Brooklyn drill

byPiero Merola

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Obama

Bloomberg, Kaine e Obama: i magnifici tre contro Trump

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?