Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Libri
February 2, 2018
in
Libri
February 2, 2018
0

Con “La manutenzione dei sensi”, il potere salvifico della vita di montagna

Nel nuovo romanzo di Franco Faggiani, le avventure di un personaggio che sceglie le alte quote per cambiare la sua vita

Marco PontonibyMarco Pontoni
Con “La manutenzione dei sensi”, il potere salvifico della vita di montagna

Una casa di montagna (Foto di Marco Pontoni)

Time: 3 mins read
La copertina del libro “La manutenzione dei sensi”

Un nuovo romanzo sul potere salvifico della montagna, e per estensione dei saperi pratici, che sono l’altra faccia della vita in montagna. Ma questo è anche un libro su un rapporto padre-figlio complicato dalla “malattia” (metto la parola fra virgolette, poi spiegherò perché); qualche anno fa Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, centrato anch’esso su questi temi, ebbe un inaspettato successo, e non è difficile immaginare che lo stesso potrebbe succedere con La manutenzione dei sensi.

Ancora una volta, l’ambiente delle alte quote viene raccontato da un personaggio che non c’è nato e che la montagna se l’è scelta per “cambiare vita”. Ciò potrà insospettire i (pochi) scrittori montanari autentici che ci sono in giro, come Nicolussi Golo, ma rappresenta in ogni modo un dato sociologicamente interessante: se da un lato la montagna si spopola – non ovunque, laddove sono state adottate politiche accorte la gente continua a viverci – dall’altra i cittadini guardano ad essa con una nostalgia e un desiderio che non possono essere placati con una semplice vacanza.

Il protagonista del romanzo, è, come l’autore, Franco Faggiani, romano trapiantato a Milano, un giornalista. Giornalisti o comunque impegnati in lavori che hanno a che fare con la comunicazione e le parole sono anche i protagonisti de I colori della crudeltà di Joseph Zoderer e de Le otto montagne di Cognetti, entrambi recensiti qui sulla Voce. La scrittura di Faggiani è meno tormentata di quella del primo, autore sudtirolese che dei montanari ha raccontato anche le chiusure, le asprezze, e meno tersa, levigata, esemplare di quella del secondo, montanaro ma anche newyorkese per scelta e volontà, non per destino di nascita. Tuttavia il sentire che emerge da queste pagine è simile.  Di nuovo, la montagna rende possibile una svolta esistenziale.

Il dottor Guerrieri sceglie di trasferirsi per vari motivi. Perché dopo la morte improvvisa della moglie, mentre lui era altrove per lavoro, la sua vita è iniziata ad andare a rotoli, anche professionalmente. Poi perché era sempre stato il sogno di quella consorte conosciuta proprio durante una scalata, trasferirsi in una baita, debitamente ristrutturata. Ed ancora, perché la figlia Nina, ragazza dall’energia e dalla volontà inarrestabili, andrà comunque a vivere negli Usa. Infine perché il ragazzo silenzioso di cui, dopo essere rimasto vedovo, aveva chiesto – spinto da Nina – l’affidamento temporaneo, Martino, si è scoperto abbia la sindrome di Asperger.

Franco Faggiani, autore del libro (Foto da: Facebook)

Avrete capito che in questo modo abbiamo tutti gli elementi fondamentali per far sì che la metafora contenuta nella montagna diventi assolutamente esplicita: montagna come percorso salvifico (è in salita, la salvezza costa fatica), e come ascesi ad una nuova condizione, migliore, più chiara, più pura (come l’aria che si respira lassù). Attenzione: questa visione un po’ romantica della montagna è molto moderna. In precedenza, essa era vista come un luogo di solitudini e terrori sconosciuti. In ogni modo, spira su queste pagine il soffio della quotidianità, piuttosto che quello dello Sturm und Drang. Le descrizioni sono pulite ed essenziali. Le iperboli che a volte cime, crinali, nevai e burroni ispirano, qui non sono di casa. Il che, tutto sommato, va a vantaggio della storia raccontata.

La sindrome di Asperger viene descritta a Guerrieri dai medici che interpella: “Non è una malattia, sia chiaro, non ci sono farmaci da somministrare. Questa sindrome, per rimanere terra terra, è una lontana parente dell’autismo, ma meno evidente nelle sue manifestazioni. Non indica una disabilità, ma un’abilità pilotata da meccanismi ancora in parte sconosciuti”.

Scopriamo così che a convivere con la sindrome di Asperger sono, o sono stati, fra gli altri, Darwin, Newton, Bertrand Russel, Mozart, Spielberg. Però attenzione: non è che tutti coloro che ne soffrono siano destinati a diventare dei geni, sottolinea una terapeuta (né che possano mettere le loro doti a servizio di qualche capacità curiosa e magari redditizia, come accade al Dustin Hoffmann di Rain Man). Sindrome di Asperger significa spesso passare da un estremo all’altro dell’ampia gamma delle espressioni emotive, significa non comprendere le metafore, significa tendere all’isolamento e a volte “non funzionare per niente”. Bisogna imparare a conviverci, spiegano tutti all’interessato. Il quale dal canto suo ha sempre intrattenuto con quel figlio adottivo, che non ha mai sentito come realmente tale, un rapporto fondato perlopiù sul “vivi e lascia vivere”.

La montagna rappresenta una svolta per entrambi. Per Martino, grazie in particolare ad un tipico montanaro, che lo addestra ai lavori manuali delle alte quote: pascolo e mungitura delle vacche, cura degli orti e dei campi e così via. Ma anche per Guerrieri, e qui la montagna diventa anche sinonimo di scoperta, perché è grazie a queste nuove esperienze che il padre è messo nella condizione di scoprire aspetti del figlio che altrimenti, nella routine della vita di città, sarebbero rimasti probabilmente inespressi.

La manutenzione dei sensi alla fine è questa: un modo di stare gli uni vicino agli altri, senza clamore, di convivere rispettando spazi, tempi ed esigenze altrui. Di “curarsi” affidandosi perlopiù a cose da fare assieme, anziché a lunghe terapie o all’ambiguità delle parole.

Franco Faggiani La manutenzione dei sensi, Fazi, 2018.

Share on FacebookShare on Twitter
Marco Pontoni

Marco Pontoni

Sono nato in Sudtirolo 50 anni fa, terra di confine, un po' italiana e un po' tedesca. Faccio il giornalista e ho sempre avuto un feeling per la narrazione. Ho realizzato video e reportages sulla cooperazione allo sviluppo in varie parti del mondo. Finalista al Premio Calvino, ho pubblicato il romanzo Music Box e, con lo pesudonimo di Henry J. Ginsberg, la raccolta di racconti Vengo via con te, tradotta negli USA dalla Lighthouse di NYC con il titolo Run Away With Me. Ho da sempre una sconfinata passione per gli autori americani, Lou Reed, l'Africa, la fotografia, i viaggi e camminare.

DELLO STESSO AUTORE

Il paradosso Salvini e dei suoi “squadristi patridioti”: un pericolo per la democrazia

Come siamo arrivati al politico Salvini uno di noi, il declino che ben ci rappresenta

byMarco Pontoni
We Shall Not Be Moved. Un libro e 4 CD per raccontare l’America che resiste

We Shall Not Be Moved. Un libro e 4 CD per raccontare l’America che resiste

byMarco Pontoni

A PROPOSITO DI...

Tags: franco faggianiletteratura contemporanealibri 2018montagnasalute mentalesindrome di asperger
Previous Post

Tutto lo splendore di Roma a bordo del tram 19, per dimenticare “Spelacchio”

Next Post

Inquinamento: tra Ministro all’Ambiente e Commissario UE tira una brutta aria

DELLO STESSO AUTORE

Ritorno a Fascaray: un libro sull’identità, un affresco scozzese

Ritorno a Fascaray: un libro sull’identità, un affresco scozzese

byMarco Pontoni
Franco Battiato alla Highline Balloroom, New York. Foto: Tomas Fanutza

Quando Franco Battiato annunciò “L’era del Cinghiale Bianco” postmoderno

byMarco Pontoni

Latest News

Trump blocca la nomina di Jared Isaacman alla NASA: sfuma il sogno di Musk

Trump blocca la nomina di Jared Isaacman alla NASA: sfuma il sogno di Musk

byZoe Andreoli
Harvard ancora sotto accusa: ora è la matematica a diventare un caso politico

Harvard ancora sotto accusa: ora è la matematica a diventare un caso politico

byDania Ceragioli

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
città

Inquinamento: tra Ministro all'Ambiente e Commissario UE tira una brutta aria

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?