Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 14, 2021
in
Onu
September 14, 2021
0

ONU: Il supporto dei governi locali all’agricoltura nuoce ambiente e agricoltori

Un'economista italiana tra gli autori del rapporto. Ecco le soluzioni per diminuire fame, povertà, inquinamento e disuguaglianza, aiutando i piccoli agricoltori

Emma PistarinobyEmma Pistarino
ONU: Il supporto dei governi locali all’agricoltura nuoce ambiente e agricoltori

Una donna coltiva i campi di riso nelle Filippine. (Foto/FAO)

Time: 2 mins read

Un nuovo rapporto delle Nazioni Unite ha evidenziato le difficoltà degli agricoltori nel mondo, e l’inefficacia del supporto fornito dai governi locali. Intitolato “Un’opportunità da un miliardo di dollari: riproporre i supporti agricoli per trasformare i sistemi alimentari”, è stato uno sforzo congiunto da parte dell’Organizzazione del Cibo e dell’Agricoltura (FAO), e dei programmi per lo sviluppo (UNDP) e per l’ambiente (UNEP) dell’ONU, con l’obiettivo di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del 2030. 

Il rapporto è stato scritto da due esperti della FAO, tra cui l’economista italiana Valentina Pernechele, che hanno trovato soluzioni per rendere il sistema odierno più sostenibile ed efficiente per i piccoli contadini locali. 

Ad oggi, secondo lo studio, l’87% dei $540 miliardi forniti dai governi per favorire la produzione agricola finanziano iniziative che distorcono i prezzi del cibo, ledono la salute delle persone, e risultano in gravi danni ambientali. Questi fondi, stanziati principalmente sotto forma di incentivi, dazi e sussidi, non sono equi, e favoriscono i grandi business agricoli contro i piccoli agricoltori che li necessitano più urgentemente, molti dei quali sono tradizionalmente donne. 

Una donna lavora nei campi. in molte zone del mondo, infatti, è tipico che i piccoli agricoltori siano donne. (Foto/FAO)

Nonostante ad oggi la maggior parte dei fondi abbia conseguenze negative sui sistemi alimentari mondiali, il rapporto sottolinea l’importanza di stanziare grandi somme per supportare l’agricoltura: $110 miliardi, infatti, supportano le infrastrutture e la ricerca in maniera indispensabile per il settore. 

Il suggerimento, quindi, non è di diminuire la quantità di denaro utilizzata in questo senso, ma cambiare le iniziative e i metodi secondo i quali le somme vengono allocate. I risultati sarebbero eccezionali: questa soluzione potrebbe aiutare a porre fine ad insicurezza alimentare e povertà, migliorare la nutrizione, promuovere scelte sostenibili, diminuire le disuguaglianze e mitigare il cambiamento climatico, limitando l’inquinamento e ripristinando la natura.  

Oltre ai tragici risultati del sistema attuale, il rapporto ha anche portato diversi esempi di riforme effettuate negli ultimi anni, che hanno diversificato l’agricoltura rendendola più sostenibile. Tra questi, il Regno Unito ha rimosso i sussidi, in accordo con il sindacato degli agricoltori locali, mentre il Senegal un programma chiamato PRACAS incentiva i contadini a diversificare i raccolti.

Una delle molte piantagioni di soia o canna da zucchero che hanno sostituito ettari di foresta nella Foresta Amazonica. (Foto/UNEP)

Il direttore generale della FAO, Qu Dongyu, ha presentato il progetto al panel di oggi, definendolo “un campanello d’allarme per i governi mondiali”.

“I governi devono ripensare l’intero sistema di supporto agricolo, per fare si che si adatti all’obiettivo di trasformare i nostri sistemi agro-alimentari, contribuendo ai Quattro Miglioramenti: nutrizione migliore, produzione migliore, ambiente migliore e vita migliore,” ha detto Dongyu. 

L’agricoltura è una delle più grandi cause del cambiamento climatico nel mondo, ma è anche uno dei settori che ne subisce più drasticamente le conseguenze. Per questo motivo, il rapporto è stato pubblicato a pochi giorni dal 2021 Food Systems Summit del 23 settembre, in cui il Segretario Generale António Guterres incontrerà altri esperti e parti interessate per discutere modi più sani, sostenibili e giusti per gestire i sistemi alimentari globali.

Share on FacebookShare on Twitter
Emma Pistarino

Emma Pistarino

Emma Pistarino, torinese, si è laureata alla University of Northern Iowa in giornalismo, global studies e etica nel 2021. Emma Pistarino, from Turin (Italy), just graduated from the University of Northern Iowa in Journalism, Global Studies and Ethics. She is now an intern at La Voce di New York.

DELLO STESSO AUTORE

New York costa cara: per i turisti prezzi sempre più alti

New York costa cara: per i turisti prezzi sempre più alti

byEmma Pistarino
Trump e MeToo, la crisi in Libia e l’Italia all’ONU: il 2017 in 34 immagini

Cina e Russia bloccano all’Onu nuove sanzioni per la Corea del Nord

byEmma Pistarino

A PROPOSITO DI...

Tags: agenda sostenibile 2030agricolturaAntonio GuteressQu Dongyusistemi alimentarisussidi
Previous Post

San Gennaro torna a New York in un’esplosione di sapori napoletani

Next Post

The Duel Between the Plaza and Savoy Hotels in Grand Army Plaza at 5th Ave.

DELLO STESSO AUTORE

All’asta a New York il violino Stradivari usato da Toscha Seidel nel Mago di OZ

All’asta a New York il violino Stradivari usato da Toscha Seidel nel Mago di OZ

byEmma Pistarino
Design Day: il made in Italy mette al primo posto la sostenibilità

Design Day: il made in Italy mette al primo posto la sostenibilità

byEmma Pistarino

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Tra Grand Army Plaza e Quinta Avenue, per il gran duello tra il Plaza e Savoy Hotel

The Duel Between the Plaza and Savoy Hotels in Grand Army Plaza at 5th Ave.

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?