Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
March 8, 2021
in
Onu
March 8, 2021
0

All’ONU e al Dipartimento di Stato USA: rispetto e dignità per le donne

A 21 donne è stato consegnato l’International Women of Courage Award, mentre Guterres chiama all'uguaglianza di genere dopo la pandemia

Sonia TurrinibySonia Turrini
Time: 4 mins read

L’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna è stata celebrata non solo con mazzolini di mimose, ma anche nelle sedi di potere.

Come ormai avviene annualmente da 15 anni, anche nel 2021 il Dipartimento di Stato americano ha assegnato un prestigioso premio, l’International Women of Courage Award, a donne di tutto il mondo che si sono distinte per il loro coraggio nel combattere l’ingiustizia e nel richiedere uguali diritti, sicurezza e pace.

8 marzo, Festa della donna, New York (Terry W. Sanders)

“Il mondo non raggiungerà mai il suo potenziale finchè tutte le donne non saranno trattate con dignità e rispetto” ha detto il presidente Biden in una clip che ha aperto la cerimonia. Le 21 laureate di quest’anno sono state presentate dal Segretario di Stato Antony Blinken, che ha ripercorso le storie e le battaglie di donne brillanti e tenaci, da Maria Kalesnikava, attivista bielorussa imprigionata per avere fatto opposizione al presidente Lukashenka prima delle elezioni del 2020, a Shohreh Bayat, iraniana e prima donna arbitro di scacchi in Asia, bandita dal suo paese per essere stata fotografata senza hijab al campionato mondiale femminile del 2020.

“Sono spesso le donne che guidano la battaglia per la pace e la giustizia, sebbene abbiano generalmente meno potere” ha detto il segretario Blinken. “Quando [come americani] teniamo a mente le loro necessità nella nostra agenda estera – ha aggiunto – le nostre politiche sono più efficaci. Sono più umane”.

È stato seguito da un appassionato discorso di Jill Biden, che dimostra di non avere nulla da invidiare al carisma di Michelle Obama. La pandemia ci ha dimostrato che siamo tutti connessi, secondo la first lady, con lo stesso “respiro di morte” che riverbera in tutto il mondo. Lo stesso vale “per la povertà, il conflitto e i disordini civili”.

“La diplomazia, al suo meglio, è il riconoscimento di questa connessione. Che la libertà per le donne in Afghanistan rafforza le comunità ovunque; che la scolarizzazione in Birmania crea opportunità molto lontano; che elezioni eque in Bielorussia miglioreranno anche la nostra stessa democrazia; che la giustizia può essere tale solo se è per tutti. La vostra battaglia è la nostra battaglia. Saremo al vostro fianco mentre costruiamo un futuro più luminoso per noi tutti.”

UN Women ha ricordato, oggi, che la battaglia di cui parla la first lady è ancora lunga. Secondo le attuali proiezioni dell’ONU la parità di genere nelle stanze del potere non sarà raggiunta per altri 130 anni, e solo tre paesi del mondo hanno attualmente almeno la metà dei parlamentari di genere femminile.

Come scriveva anche Hillary Clinton su The Atlantic lo scorso ottobre, le ricerche dimostrano che laddove le donne ricoprono ruoli di potere hanno un occhio di riguardo per i temi spesso ignorati, e il sistema scolastico e sanitario ottengono migliore finanziamento; la corruzione è mediamente più bassa e la polarizzazione politica minore. Questo si riflette in una migliore gestione delle situazioni emergenziali, come l’ultimo anno ha chiaramente dimostrato. Ma nonostante le nazioni con donne a capo del governo (Germania, Finlandia, Nuova Zelanda…) abbiano gestito l’emergenza meglio di altre, solo il 3.5% delle task force nel mondo sono composte da tanti uomini quanto donne.

Le donne indiane partecipano alla formazione fornendo loro capacità, conoscenze e sicurezza per avviare una propria attività o trovare lavoro (UNICEF / Sharron Lovell)

In questa Festa della Donna, in piena pandemia, non si può non riconoscere che l’impatto del COVID sia stato sentito più dalle donne che dagli uomini: lo si può misurare nel numero di vite perse in prima linea tra gli operatori sanitari, ma anche nei dati della disoccupazione e nell’aumento vertiginoso della violenza domestica. Lo stesso è stato ricordato anche dal segretario ONU Guterres nel suo messaggio per la Festa della Donna: “anche se le donne hanno giocato ruoli critici durante la pandemia, abbiamo visto dei passi indietro nei progressi vinti con fatica sui loro dritti”. Troppo spesso i servizi sono erogati da donne, ma le decisioni sono prese da uomini, ha ricordato Guterres. La pandemia “ci ha costretti a fare i conti con le disuguaglianze globali, le fragilità e la discriminazione di genere. Le donne devono essere al centro della ripresa mentre facciamo gli aggiustamenti di traiettoria che la pandemia ha evidenziato così vividamente ci servano”.

Il 2021, anno ricchissimo di eventi internazionali volti a indirizzare il recupero dopo la pandemia nella giusta direzione, offrirà anche una occasione di confronto unica per i diritti delle donne. Si tratta del Generation Equality Forum organizzato da UN Women, che sarà avviato il 29 Marzo a Città del Messico e culminerà a giugno a Parigi, in cui saranno presentati i progetti che l’ONU ha sviluppato per ottenere la parità di genere nel ramo esecutivo e legislativo di 50 diversi paesi entro il 2026.

Linda Thomas-Greenfield (Youtube)

Linda Thomas-Greenfield, ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite, si è impegnata a portare la voce delle donne anche nel Consiglio di Sicurezza, di cui sarà presidente questo mese. “Dopotutto – ha ricordato – le donne rendono il mondo più pacifico, e non è un aneddoto, è un fatto”. “Promuovendo la partecipazione e la leadership delle donne, in politica, nelle negoziazioni e mediazioni” ha detto l’ambasciatrice “promuoviamo la sicurezza e la pace”.

Insomma “le donne sorreggono metà del cielo”, come ha detto l’ambasciatore cinese all’ONU Zhang Jun. Certo, le sue parole suonerebbero meglio se una delle premiate questa mattina non fosse Wang Yu, avvocatessa cinese che si batte per i diritti civili, la libertà di espressione e associazione, imprigionata per due anni a causa del suo lavoro e quotidianamente minacciata e aggredita dalla polizia dello stesso governo che ha nominato l’ambasciatore.

Share on FacebookShare on Twitter
Sonia Turrini

Sonia Turrini

Sono laureata in psicologia, attualmente impegnata in un PhD in Neuroscienze a Bologna. Sono cresciuta con la cultura americana nell’aria, l’Herald Tribune in salotto, i libri dei grandi presidenti sulle mensole di casa, e Bruce Springsteen nelle orecchie. Non ho memoria di quando ancora non conoscevo Streets of Philadelphia, perché ero troppo piccola per ricordare. E pensavo parlasse di formaggio. Ho visitato gli Stati Uniti la prima volta, ancora ragazzina, nell’estate 2008, e ho passeggiato con la mia spilletta Yes We Can appuntata sullo zaino. Seguo con passione la politica americana da anni, e oggi ne scrivo sperando di portarci il valore aggiunto della mia formazione scientifica: le opinioni sono sempre ben accette, ma solo sulla base di fatti oggettivi, dimostrati e condivisi.

DELLO STESSO AUTORE

La povertà delle persone non dipende dalla nazione in cui vivono, ma dalla loro pelle

La povertà delle persone non dipende dalla nazione in cui vivono, ma dalla loro pelle

bySonia Turrini
Si avvicina la riapertura delle frontiere Usa: quali sono le regole per entrare?

Si avvicina la riapertura delle frontiere Usa: quali sono le regole per entrare?

bySonia Turrini

A PROPOSITO DI...

Tags: 8 marzo8 marzo 2021Antonio GuterresAntony BlinkenBidenDipartimento di Statofesta della donnainternationa women of courageJill BidenLinda Thomas-GreenfieldOnu
Previous Post

Inizia il processo a Derek Chauvin per l’omicidio di George Floyd: l’America al bivio

Next Post

Tutte le donne del governatore e l’8 marzo di resistenza di Andrew Cuomo

DELLO STESSO AUTORE

La pillola anti Covid della Merck dimezza ricoveri e decessi

La pillola anti Covid della Merck dimezza ricoveri e decessi

bySonia Turrini
Travel Ban rimosso in segno di amicizia? La strada per riconquistare l’Ue è ancora lunga

Travel Ban rimosso in segno di amicizia? La strada per riconquistare l’Ue è ancora lunga

bySonia Turrini

Latest News

Sessantamila lecca-lecca sull’uscio di casa: l’incauto acquisto del piccolo Liam

Sessantamila lecca-lecca sull’uscio di casa: l’incauto acquisto del piccolo Liam

byAdriana Carnelli
Faith Ringgold in front of her iconic story quilt Tar Beach (1988)

Faith Ringgold Takes Flight at the Guggenheim

byMonica Straniero

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Dantedì, un’idea poetica dal suono un po’ “americano” ma che oggi ci serviva, eccome

Tutte le donne del governatore e l'8 marzo di resistenza di Andrew Cuomo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?