Karine Jean-Pierre 45 anni, sarà il nuovo volto della Casa Bianca. L’ha scelta il presidente Biden, sua consigliera da tempo.
Per la prima volta sarà una donna nera ed LGBTQ+ a ricoprire l’importante incarico, sostituendo Jen Psaki nel difficile ruolo davanti ai giornalisti. Quest’ultima, infatti, ha deciso dopo un anno e mezzo di servizio sotto Biden di accettare una posizione alla MSNBC, canale televisivo americano dove inizierà a metà maggio.
Jean-Pierre, nativa del Queens, non è nuova alla Casa Bianca: già adesso, infatti, è vice addetta stampa e conosce bene le mansioni richieste da quel ruolo. A partire dal 13 maggio, però, sarà il riferimento principale dei corrispondenti nella capitale.
“Karine ha esperienza, talento e integrità, caratteristiche indispensabili per questo lavoro così difficile”, ha detto il presidente. Biden: “Continuerà a comunicare al pubblico americano il lavoro dell’amministrazione Biden-Harris. Jen Psaki ha definito lo standard, riportando decenza, rispetto e decoro nella Briefing Room della Casa Bianca”.
.@PressSec Jen Psaki on @KJP46: “I just want to take the opportunity to celebrate and congratulate my friend, my colleague, my partner in truth Karine Jean-Pierre, the next White House Press Secretary.” pic.twitter.com/c9eqlT3MnT
— CSPAN (@cspan) May 5, 2022
Al briefing di giovedì, con un tono visibilmente emozionato, Psaki ha invitato Karibe a salire sul podio, dove le due donne si sono ringraziate a vicenda per l’anno trascorso a lavorare l’una a fianco all’altra. La nuova portavoce ha poi sfruttato l’occasione per spiegare quanto sia importante la rappresentazione, e la presenza delle minoranze nelle posizioni di potere.
“Sto facendo fatica a processare questo momento che, come ha detto Jen, ha un’importanza storica. Capisco che sia fondamentale per tante persone al di fuori di questa stanza e per molte comunità che mi hanno supportata”, ha commentato Jean-Pierre. “È un onore ed un privilegio stare dietro a questo podio.”
L’addio di Jen Psaki non è l’unico cambiamento che avverrà nei prossimi mesi per quanto riguarda lo staff della Casa Bianca. L’amministrazione Biden ha infatti annunciato il ritorno di Anita Dunn, come Senior Advisor e assistente del presidente. La Dunn aveva lasciato l’incarico nell’agosto scorso.