Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
February 2, 2021
in
Politica
February 2, 2021
0

Immigrati: Biden firma ordini esecutivi ma il NYT svela l’intesa fra Trump e ICE

Il Presidente ha firmato nuove misure sull’immigrazione ma da metà febbraio dovrà fare i conti con il sindacato dell'Immigration Custom Enforcement

Riccardo ParadisibyRiccardo Paradisi
Bachelet non ci sta e attacca gli USA: quei centri per migranti al confine “sconvolgenti”

Una delle foto che mostrano il sovraffollamento di un centro per migranti al confine meridionale, tratta dal report dell'Office of Inspector General (Department of Homeland Security).

Time: 4 mins read

Martedì, Joe Biden ha firmato tre nuovi ordini esecutivi sul tema dell’immigrazione. “Tutto ciò riguarda come l‘America è più sicura, forte e prospera quando abbiamo una giusta, ordinata e umana immigrazione regolare”, così il Presidente ha voluto introdurre i suoi nuovi atti.

Il primo riguarda la creazione della Task Force che si occuperà di implementare le politiche sul ricongiungimento familiare dei migranti separati al confine con il Messico. L’organo dovrà interfacciarsi con le agenzie federali scrivendo raccomandazioni ed inviando rapporti periodici al Presidente.

La scorsa settimana, la first lady Jill Biden si era detta disponibile a lavorare assieme alla Task Force, mettendo a disposizione il suo staff della East Wing. Joe Biden ha voluto commentare l’ordine come un modo “per correggere la vergogna nazionale e morale della scorsa amministrazione”, rea di aver letteralmente strappato bambini dalle proprie famiglie senza un piano di ricongiungimento. 

Nel secondo ordine esecutivo, il team Biden-Harris mira a creare una strategia coerente per la gestione dei flussi migratori. Per prima cosa, l’amministrazione vuole tentare di combattere l’instabilità economica e sociale che colpisce i luoghi di provenienza dei migranti, così che questi non debbano sentirsi costretti ad abbandonare le proprie case. Poi, la Casa Bianca si impegna a concludere nuovi accordi con partner regionali così da poter concedere il diritto di asilo a chiunque sia idoneo. Infine, gli immigrati provenienti dall’America centrale avranno accesso a nuovi e più sicuri percorsi per ottenere lo status di rifugiati. A questo fine, il Dipartimento di Sicurezza Interna lavorerà per modificare il programma Migrant Protection Protocols (MPP).

La modifica del MPP, anche chiamato “Remain in Mexico”, non si configura nella sua cancellazione immediata. Il programma, voluto da Trump, negli anni ha ricacciato oltre i confini almeno 60.000 richiedenti asilo, condannandoli a stili di vita precari e spesso inumani. Con il nuovo provvedimento, Biden smetterà di ingigantire le liste di coloro che sono stati espulsi e tenterà di velocizzare e rivedere le domande di asilo inoltrate, ma non consentirà subito l’accesso a coloro che attualmente stanno aspettando sul confine messicano. Joe Biden, per il momento, lascia intatto anche il Title 42, che consente alle autorità di espellere coloro che attraverseranno il confine illegalmente, così da scongiurare l’ingresso di persone potenzialmente affette da Covid-19 e soggette a controlli sanitari.

L’ultimo ordine esecutivo è volto ad assicurare che gli Stati Uniti portino avanti una politica migratoria equa e non discriminatoria. La Casa Bianca richiede quindi alle agenzie federali di iniziare un processo di revisione interna di regole e linee guida che possano aver posto barriere al sistema di immigrazione regolare del paese. Questo atto pone fine anche ad alcuni memorandum firmati da Trump che ostacolano l’assunzione di lavoratori stranieri.

Una manifestazione contro le politiche di immigrazione di Trump dell’ICE (United States Immigration and Customs Enforcement) sul ponte di Brooklyn, New York – Maggio 2018 (foto di Terry W. Sanders)

I più ortodossi oppositori delle politiche di Trump potrebbero lamentare una certa lentezza nello smantellamento del sistema voluto dall’ex Presidente. La verità, però, è che Biden non può andare più veloce di così. Il coronavirus e le carovane provenienti dal Centro America pongono limiti all’azione dell’amministrazione al confine, costringendo il Presidente a camminare sulle braci per non rischiare che un’apertura troppo eccessiva delle politiche migratorie possa compromettere la lotta alla pandemia.

Trump, dal canto suo, ha giocato sporco e, alla fine del suo mandato, ha tentato di blindare nomine e provvedimenti che potessero mettere i bastoni fra le ruote ad una scontata azione riformatrice da parte della nuova amministrazione.

A proposito di questo, una soffiata esclusiva al The New York Times ha rivelato un accordo fra la AFGE National ICE Council 118, il sindacato dei funzionari ICE, e Ken Cuccinelli del dipartimento di Sicurezza Interna. Secondo l’informatore del NYT, un impiegato federale rimasto anonimo, l’accordo prevederebbe che “nessuna modifica di alcun tipo riguardo a politiche, orari, funzioni, turni di lavoro, risorse, strumenti” dei funzionari ICE possa essere implementata senza un previo consenso affermativo del sindacato. In questo modo, i vertici ICE potrebbero rifiutarsi di rispettare gli ordini esecutivi o altre riforme promosse dalla nuova amministrazione.

Manifestazione contro le politiche dell’amministrazione Trump dell’ICE (United States Immigration and Customs Enforcement) a City Hall Park, New York – Maggio 2018 (foto di Terry W. Sanders)

Le clausole dell’accordo incriminate possono essere eliminate, entro 30 giorni dalla sua firma, da parte del dipartimento di Sicurezza. Tuttavia, il sindacato potrebbe impugnare questi provvedimenti presso la Federal Labor Relations Authority, rallentando la modifica. Al decorrere dei 30 giorni richiesti per entrare in vigore, l’accordo potrebbe compromettere future politiche migratorie che vedano coinvolto l’ICE.

Il whistle-blower del The New York Times ha commentato l’accordo come un esempio di “cattiva gestione, grande spreco di denaro governativo e abuso di potere”. Cuccinelli, invece, ha descritto la trattativa come “completamente legale ed appropriata”. Lo scoop del giornale newyorkese getta nuove ombre sull’eredità trumpiana degli organi federali e dentro gli uffici ICE, agenzia fra le meno amate negli States che nel 2020 ha confermato l’endorsement al tycoon dopo averlo appoggiato nel 2016.

Share on FacebookShare on Twitter
Riccardo Paradisi

Riccardo Paradisi

Toscanaccio doc e blogger. Mi sono laureato in Relazioni Internazionali a Siena dove insieme ad alcuni colleghi ho fondato SpazioPolitico, per cui scrivo. Appassionato di Nord America dall'università, ne ho vissuto lo spirito pionieristico nel freddo Montana. Da allora, i suoi paesaggi monumentali e le sue storie non mi hanno mai lasciato.

DELLO STESSO AUTORE

Super Tuesday: Joe Biden si prende il Nord, il Sud, il Texas, a Sanders la California

Arriva il piano per le infrastrutture per un nuovo New Deal; Biden: “lunedì sarà legge”

byRiccardo Paradisi
Draghi vedrà Biden per scommettere su relazioni privilegiate con gli USA

Draghi vedrà Biden per scommettere su relazioni privilegiate con gli USA

byRiccardo Paradisi

A PROPOSITO DI...

Tags: amministrazione trumpemergenza immigrazioneICEimmigratiimmigrati clandestiniImmigrationImmigration Custom EnforcementJoe BidenOrdini esecutivi
Previous Post

L’unità del Consiglio di Sicurezza ONU cruciale per la democrazia in Myanmar

Next Post

L’arte durante il Covid: come per Picasso e Kahlo, la sofferenza porta l’ispirazione

DELLO STESSO AUTORE

Covid-19, proteste e tanti saluti alla libertà di stampa? I giornalisti non si piegheranno!

Biden come Trump? Il governo ha sequestrato e-mail e tabulati di giornalisti

byRiccardo Paradisi
Addio al 2020 non tutto da buttare e auguri per  il 2021 che però “inizia” il 20 gennaio…

Un anno dopo la morte di George Floyd l’America è cambiata, ma non abbastanza

byRiccardo Paradisi

Latest News

Trump nomina il capo dello staff dell’Attorney General Pam Bondi

Pam Bondi Dismisses Charges for Doctor Accused of Faking COVID Vaccine Cards

byDavid Mazzucchi
Ondata di avvistamenti UFO negli Usa: i cittadini chiedono trasparenza al governo

Ondata di avvistamenti UFO negli Usa: i cittadini chiedono trasparenza al governo

byDania Ceragioli

New York

The Man Who Shot Liberty Valance: A Classic Western Tale, Reconsidered

The Man Who Shot Liberty Valance: A Classic Western Tale, Reconsidered

byElise Nussbaum
Everything Old is Delightfully New Again in “Heathers: The Musical”

Everything Old is Delightfully New Again in “Heathers: The Musical”

byJK Clarke

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Art in the Time of Covid-19: As for Picasso and Kahlo, Suffering Brings Inspiration

L’arte durante il Covid: come per Picasso e Kahlo, la sofferenza porta l’ispirazione

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?