“Avviso urgente: Quest’uomo è pericoloso”, leggo a caratteri cubitali su un volantino, mentre accompagno mia figlia al parco. La foto mostra un giovane in jeans e canottiera. “Per favore aiutate a identificarlo, ogni informazione è apprezzata”. Di solito nei pali della luce di Brooklyn, si vedono i volantini di gatti smarriti oppure pro-Israele e pro-Gaza.
C’è un elenco a punti:
- Ha usato lo spray al peperoncino contro una donna e le ha dato un pugno.
- Dove: Vanderbilt Avenue, vicino a Prospect Park.
- Quando: martedì 6 agosto, intorno alle 8:45 di sera.
E una descrizione:
- Uomo bianco (pallido).
- Tra i venti e i trent’anni.
- Capelli neri all’altezza del mento.
- Ha un cagnolino nero.
Un paio di anni fa, c’era un autoproclamato “incel” – uomini single che trasformano le frustrazioni sessuali in misoginia – anche lui con i capelli lunghi e della stessa età, aveva venticinque anni, che si filmava mentre aggrediva complete estranee con lo spray al peperoncino. Chiedeva loro di mostrargli il seno e altre parti del corpo e proponeva loro di far sesso. Dicevano di no? Le aggrediva con lo spray e pubblicava i video su YouTube. Lo fece quattro volte finché non fu arrestato nel Nord della California. Si chiama Johnny Young, il processo dovrebbe iniziare tra un mese.
Ho trovato un video dell’aggressore di Brooklyn: è sulla pagina Instagram di BCakeNY, una pasticceria la cui proprietaria, Miriam Milord, spiega che la sua amica Meki è la vittima di un completo estraneo. Il video, registrato di sera dalla telecamera di sorveglianza di un negozio non è molto chiaro. Si vede che sia Meki che l’aggressore portavano a passeggio i cani. Lui sembra voltato verso di lei, i due cani si avvicinano, improvvisamente lui la colpisce e lei grida. Dà anche uno strattone al cane al guinzaglio, perciò qualcuno commenta su Instagram che dovrebbero togliergliene la custodia.
Dopo qualche ricerca online, ho scoperto che c’è un numero di uomini che afferma di portare con sé lo spray al peperoncino. “Mi piace portare la pistola, ma dal momento che sono un genitore adottivo mi è vietato, così porto lo spray al peperoncino”, scrive qualcuno su Quora, rispondendo alla domanda se sia appropriato per un uomo, se sia socialmente accettabile usarlo contro una donna (se aggrediti) e se sia abbastanza “maschile”.