Mentre la città inizia a prepararsi ad un’estate di eventi all’aperto e rilancio culturale, il Lincoln Center ha annunciato la scaletta ufficiale per il Summer for the City, la prima edizione di un festival che in tre sale interne e dieci aree all’aperto offrirà eventi gratuiti per tutti newyorkesi.
Il programma, che punta sui tre concetti chiave “rallegrarsi, rivendicare e ricordare”, si svilupperà tra il 14 maggio ed il 14 agosto, ed ospiterà 1000 tra gli artisti più conosciuti nel paese. Performance e spettacoli permetteranno al pubblico di ballare in compagnia, ascoltare musica dal vivo, partecipare anche ad una quinceañera (la tradizionale festa dei 15 anni messicana), ed assistere al matrimonio di tutti i novelli sposi che hanno dovuto ridurre o annullare i festeggiamenti per colpa della pandemia.

“Una delle responsabilità più importanti dell’arte è quella di aiutare le comunità a guarire. Quest’estate faremo proprio questo”, ha detto Shanta Thake, Ehrenkranz chief artistic officer del Lincoln Center. “Sarà il debutto di molti artisti al nostro centro, e siamo felici di dare loro il benvenuto. Completeremo il lavoro dei nostri sponsor, onorandoli ed imparando dal passato senza però rimanere attaccati al modo in cui si sono sempre fatte le cose.”
Thake è il volto nuovo del Lincoln Center. È stata assunta l’anno scorso grazie alla sua esperienza teatrale proprio per ringiovanire la programmazione. La nuova direttrice creativa ha allargando il campo anche all’hip-hop, alla poesia e ai cantautori, senza limitarsi al balletto e alla musica classica.
“Summer of the City” debutterà con un canto di gruppo nella Josie Robertson Plaza, di fronte alla Metropolitan Opera House. Per l’occasione, il famoso Young People’s Chorus ha preparato una serie di classici, inclusa “Your Song” di Elton John, e il pubblico sarà incoraggiato ad unirsi al coro.
Quest’anno il Mostly Mozart Festival, la tradizionale stagione estiva che il Lincoln Center produce dal 1966, verrà incorporato nel “Summer for the City”. A luglio ed agosto, l’orchestra del festival mozartiano presenterà un vero e proprio programma maratona.
“La stagione, curata da Shanta e il suo team ha voluto unire l’amata programmazione degli anni scorsi a qualcosa di fresco, nuovo, profondamente newyorkese”, ha dichiarato Henry Timms, presidente e CEO del Lincoln Center. “Tutti noi abbiamo cercato un sollievo dal dolore degli ultimi due anni. L’arte può fare proprio questo: dobbiamo darci forza e tornare ad essere felici, tutti insieme”.
L’inclusività sarà una delle parole chiave del “Summer for the City”, che vuole abbracciare le comunità latina, asioamericana, nera, indigena ed LGBTQ+ e ci saranno anche eventi completamente dedicati ai bambini e ai portatori di disabilità.
Per partecipare agli eventi, i biglietti non avranno costo ma dovranno essere prenotati online. Solo nell’Alice Tully Hall e nel Rose Theater, invece, si userà il metodo “Choose-What-You-Pay” dove gli spettatori saranno liberi di decidere quanto donare.
Discussion about this post