A quasi due mesi dalla partenza dei Neighborhood Safety Teams, le squadre speciali di poliziotti organizzate dal sindaco Adams per scovare i proprietari di armi illegali, ha dato un risultato non clamoroso ma apprezzabile.
I primi dati disponibili parlano di 135 arresti nelle prime tre settimane, dei quali 25 con sequestro di pistole e fucili clandestini. Di questi, 4 erano minorenni. Ad oggi solo il 20% degli arrestati è stato rilasciato, mentre gli altri rimangono in carcere in attesa di processo.
A partire dalla seconda metà di marzo, i 218 agenti dei Neighborhood Safety Teams sono entrati in azione intensificando il pattugliamento delle strade per intercettare i veicoli non immatricolati. Le statistiche dell’NYPD dicono, infatti, che i loro proprietari sono coinvolti nella gran parte delle sparatorie che avvengono a New York.
“Questo fenomeno criminale è una conseguenza del COVID-19, quando società pirata falsificavano le targhe per immetterle sul mercato clandestinamente mentre il Dipartimento era chiuso”, lo conferma il capo Department of Motor Vehicle Rodney Harrison, nel quale sono registrati tutti i veicoli e le targhe dello stato.
Nel corso di quasi due mesi, gli agenti hanno fermato 52 macchine, soprattutto in quartieri ad alto tasso di criminalità. Gli arresti che ne sono seguiti sono dovuti nella maggioranza dei casi a violazioni minori, come l’installazione di vetri oscurati o possesso di droghe.
“La situazione attuale è tipica degli stadi iniziali di nuove strategie di contenimento volte a ridurre il crimine. Si inizia analizzando quello che funziona, per poi migliorare i metodi che puntano ad eliminare le armi sulle strade”, ha spiegato Christopher Herrmann, professore del John Jay College of Criminal Justice.
A New York, secondo gli ultimi dati, le sparatorie ad aprile sono diminuite del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato potrebbe, in parte, essere dovuto al lavoro quotidiano dei Neighborhood Safety Teams. Le unità hanno sostituito le squadre di poliziotti in borghese considerate troppo aggressive e discriminanti nei confronti dei cittadini. I nuovi agenti di pattuglia viaggiano su auto civetta, ma indossano una speciale uniforme.
Il completamento delle forze del Neighborhood Safety Teams avverrà entro l’estate, con 400 agenti completamente addestrati. Il sindaco Adams ha preteso che questi poliziotti speciali ricevano un particolare corso d’addestramento basato su metodi comunicativi, sulla de-escalation e sul rispetto dei diritti civili, gli stessi utilizzati dagli assistenti sociali di New York nel programma B-HEARD.