Un folto gruppo di bambini delle elementari de “La Scuola d’Italia” G. Marconi di New York – istituto scolastico privato dove l’insegnamento avviene sia in italiano che in inglese – ha partecipato alla prima edizione della Easter Action Party, festa creata dal Coni-Comitato Olimpico Nazionale Italiano in USA, parte del suo progetto pluriennale “Sport è Cultura.”
L’evento, destinato agli studenti italiani ed italoamericani delle scuole elementari, ed organizzato in collaborazione con l’istituto Italiano di Cultura-NY e La Scuola d’Italia, intende tramandare lo spirito dei giochi da strada di onorata memoria e coltivare nei ragazzi la passione per l’attività motoria attraverso il gioco-sport, la sana nutrizione, la socializzazione solidale e i valori del movimento Olimpico. L’evento è stato ospitato per la prima volta nella sede dell’Istituto italiano di Cultura-NY, e si è tenuto con gli auspici del Consolato Generale d’Italia a New York.

Ai giovani studenti, accompagnati da mamme e papà, ha dato un caloroso benvenuto il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Prof. Fabio Finotti, che ha sposato con entusiasmo l’idea di ospitare i giochi e che con il suo staff ha contribuito fattivamente alla sua realizzazione. L’evento ha avuto la gradita partecipazione del Console Generale d’Italia a New York, Ministro Fabrizio Di Michele, che ha portato i suoi saluti e incoraggiamento e consegnato alcuni dei premi.

I ragazzi si sono alternati con appassionato spirito olimpico fra cinque postazioni: birilli, lancio dei cerchietti, hula hoop, golf putting e tiri a canestro. Ai vincitori delle gare sono stati donati le palle da pallacanestro, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto un diploma e uno zainetto, palle e zainetti ricevuti grazie all’azienda italiana Givova. Premiati i vincitori di ciascuna disciplina e anche chi ha totalizzato il maggior numero di punti che sono risultati Beatrice De Romanis, categoria 7-9 anni e Samuele Laganà, categoria 10-11 anni.
“I giovani sono la nostra priorità – ha dichiarato Mico Delianova Licastro, delegato del Coni per gli Usa e motore dell’evento – Tra i miei compiti c’è anche quello di organizzare iniziative che promuovano uno stile di vita sano per i componenti di qualsiasi età delle nostre famiglie negli USA. È quello che abbiamo fatto durante le trascorse manifestazioni della Giornata Nazionale dello Sport presso le Comunità degli Italiani all’Estero, in partenariato con il Dipartimento Italiani all’Estero del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ricordo che i giochi di strada sono stati l’unico divertimento spensierato e un veicolo di sana socializzazione, per decine di migliaia di ragazzi italiani emigrati, quando nei quartieri delle varie Little Italy non c’erano spazi all’aperto dedicati alle attività ludico-sportive. Per un prossimo futuro abbiamo in programma di organizzare questi giochi di strada, ”in strada.” Stay tuned!”

A sorpresa ha partecipato anche una delegazione della IBBL (Italian Brand Basketball League) guidata dal suo presidente Simone Barazzotto, a New York per lanciare un torneo di basket per aziende, associazioni italiane e italo americane e istituzioni publiche che si giocheranno in estate in alcuni playground della città. I membri della IBBL, fra cui anche Denis Marconato (ex Azzurro, argento alle Olimpiadi di Atene del 2004) sono diventati assieme ai genitori la tifoseria di tutti i bambini in gara. Notevole l’impegno agonistico dimostrato dai giovani atleti che in attesa dei risultati delle gare si sono rifocillati con merendine offerte dall’azienda italiana Fratelli Beretta.
Stefania Stipo, co-vice direttrice pro-temp de La Scuola d’Italia e Mico Delianova Licastro hanno chiuso i giochi ringraziando i giovani atleti, le giudici di gara (cinque studentesse liceali de La Scuola,) sponsors e co-organizzatori, ospiti VIP, il tutto coordinato dal giornalista e fiduciario del Coni USA Paolo Tartamella. Indispensabili i contributi di Malina Mannarino (assistente del direttore dell’IIC Prof. Finotti) e delle mamme/volontarie.
Discussion about this post