A partire da domani, verrà rimosso l’obbligo di mascherine negli spazi chiusi dello stato di New York. Lo ha reso ufficiale la governatrice democratica Kathy Hochul durante la conferenza stampa odierna, evidenziando i profondi miglioramenti della situazione epidemiologica locale. Nelle ultime settimane, infatti, lo stato ha visto una diminuzione del 96% nei casi positivi. Ad oggi, le infezioni identificate giorno per giorno sono meno di quelle precedenti all’arrivo della variante Omicron registrato il 10 dicembre.
Looking at the seven-day average of cases per 100,000 New Yorkers, we see:
– December 10 (the day we instituted our statewide mask-or-vaccine protocol): 51 per 100,000
– January 9 (peak): Nearly 382 per 100,000
– Today: Under 35 per 100,000— Kathy Hochul (@GovKathyHochul) February 9, 2022
“È ora di parlare della prossima fase,” ha annunciato Hochul. “Ora abbiamo il quarto tasso d’infezione più basso della nazione. Perché? Perché i newyorkesi e le nostre aziende hanno scelto di fare la cosa giusta. Sarò sempre grata a tutti loro.”
La governatrice ha giustificato la sua decisione citando i molti esperti con cui si è consultata nelle ultime settimane, incluso il dottor Fauci. Molti di questi hanno condiviso la sua idea che i dati giustifichino la fine dell’emergenza e l’eliminazione dell’obbligo di mascherine al chiuso, obbligo durato due mesi.

“Ho parlato con tutti gli esperti possibili negli ultimi giorni, dentro e fuori dallo stato. Chiunque mi venisse in mente ha ricevuto una mia chiamata, nella quale domandavo loro cosa pensassero del momento che stiamo attraversando e delle politiche per il futuro,” ha dichiarato Hochul prima di sottolineare che contee, città ed i singoli business potranno continuare a richiedere l’uso di mascherine se lo considereranno necessario.
Anche dopo la giornata di domani, i newyorkesi dovranno usare protezioni entrando negli edifici dove si raccolgono le persone più vulnerabili, o in quelli eccessivamente affollati. Negli ospedali, nelle case di riposo e nelle stazioni dei trasporti pubblici, quindi, verranno ancora richieste le mascherine, come anche in aeroporti, stazioni dei treni e altri luoghi dove valgono le direttive federali.
“La pandemia non è finita, voglio che tutti i cittadini lo sappiano e voglio che continuino a sentirsi al sicuro,” ha detto Hochul. “Voglio trovare un giusto equilibrio.”
We’re in a new phase of the pandemic, and we need to keep being smart and using the tools we have to fight COVID. pic.twitter.com/XDFQxO14WB
— Kathy Hochul (@GovKathyHochul) February 9, 2022
La governatrice è poi passata a discutere quella che, a detta sua, è la domanda che le viene fatta più frequentemente: l’obbligo di mascherine nelle scuole. Non è ancora stata determinata una data nella quale questo verrà rimosso, in quanto il governo statale vuole continuare a tenere sotto controllo i dati dopo il ritorno degli studenti dalla pausa invernale, che si terrà tra il 21 ed il 25 febbraio. Le autorità sanitarie statali si vogliono infatti assicurare che la settimana di vacanze non porti un aumento significativo di contagi tra gli studenti e gli insegnanti. In tal caso, infatti, una proroga temporanea dell’obbligo di mascherina sarebbe assai probabile.
Nel frattempo, la governatrice sta pensando ad una serie di strategie che le scuole potranno seguire nel caso in cui venga rimosso l’obbligo il che, se i numeri lo permetteranno, potrebbe succedere ad inizio marzo.

“Sappiamo che molti altri stati potrebbero prendere New York d’esempio, quindi vogliamo assicurarci di prendere la decisione nel momento giusto e non dover fare alcun passo indietro,” ha commentando, rispondendo ad una domanda che metteva a confronto le strategie di Connecticut e New Jersey con quella di New York. “Gli stati della tri-state area stanno agendo in modo simile, nello stesso periodo.”
La decisione di Hochul segue a ruota, infatti, quella di altri governatori democratici in tutto il Paese: ad aprire le danze è stato il New Jersey – dove Phil Murphy ha annunciato lo scorso lunedì l’eliminazione dell’obbligo di mascherina nelle scuole a partire dalla seconda settimana di marzo. Il Connecticut e il Delaware hanno fatto altrettanto, sollevando il mandato nelle scuole rispettivamente entro il 28 febbraio e il 31 marzo. La California del governatore Gavin Newsom, invece, eliminerà l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi da martedì 15 febbraio – ma lo manterrà nelle scuole, almeno per il momento.