Nel weekend una grande nevicata potrebbe investire la città di New York, ricoprendola con una coltre bianca alta fino a 30 centimetri. La tempesta, che sta risalendo velocemente la costa, porterà forti venti e temperature glaciali. Rimane incerto il percorso che prenderà e proprio da questo dipenderà se vedremo solo 15 centimetri di neve o la più grande bufera di neve della stagione.
“Preparatevi”, ha detto la meteorologa del National Weather Service Tiffany Fortier. “C’è un’alta probabilità che supereremo i 15 centimetri di neve durante l’intera durata della tempesta”.
Secondo l’agenzia vi è, infatti, il 22% di probabilità che scendano meno di 15 centimetri di neve a Central Park, i 32% tra i 15 ed i 30, ed addirittura 46% che cada una coltre di 40 centimetri, o anche di più. È ancora più difficile, infatti, calcolare con precisione le previsioni metereologiche quando si parla di neve, e non di altri fenomeni atmosferici.
La nevicata inizierà nella notte di venerdì, che vedrà la maggior parte delle precipitazioni. Le temperature, inoltre, resteranno ben sotto lo zero per tutta la durata del Nor’easter, un tipo particolare di fenomeno atmosferico causato dai venti provenienti dal nord est, e che colpisce la costa est degli Stati Uniti. Già a partire da oggi, la città ha istituito un “code blue”, per segnalare i pericoli relativi al freddo e spingere la comunità senza fissa dimora a trovare rifugio per la notte.
Oltre a New York, la neve ed i forti venti coinvolgeranno New Jersey, Connecticut, Pennsylvania, Massachusetts e anche l’estremo est del Canada. La bufera diventerà più potente risalendo la costa e ha la potenzialità di raggiungere una portata storica in tutto il New England.
“Abbiamo visto un ciclone che si approfondisce rapidamente nella zona ovest dell’Atlantico nel corso dello scorso weekend, ma continua a cambiare idea sul suo percorso esatto: questi cambiamenti relativamente piccoli possono causare impatti meteorologici molto diversi”, ha dichiarato la National Weather Service.
L’agenzia ha istituito un’allerta meteo per tutta la regione dove potrebbe avvenire la nevicata, per la notte di venerdì e l’intera giornata di sabato. Le basse temperature, unite alla neve, renderanno le strade ed i marciapiedi scivolosi e, a tratti, impraticabili.