(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– Breyer si dimette, dando a Biden la scelta di giudice. Opportunità di nominare una donna di colore come promesso. Biden e i suoi collaboratori legali hanno lavorato un anno preparandosi per questo momento, quando Biden avrà la possibilità di mantenere la sua promessa di nominare un giudice donna di colore, di cui la Corte è priva. Il giudice che si è dimesso fa parte della minoranza di giudici liberali (tre su nove) di cui è fatta la Corte attuale e quindi la sua sostituzione non cambierà l’orientamento politico della Corte. La prescelta sarà certamente una donna con impeccabili credenziali, titoli di studio di alto livello e esperienza giudiziaria.
– I democratici vogliono che la conferma sia rapida. I candidati alla Suprema Corte sono scelti dal Presidente ma, per diventare effettivi, devono essere confermati dal Senato, procedimento non sempre rapido e semplice, anche se i democratici hanno la maggioranza in Senato.
Grande fotografia con questa didascalia: Il giudice Stephen Breyer, 83 anni, membro dell’ala liberale della Suprema Corte, era stato nominato nel 1984 dal Presidente Bill Clinton.
– Putin ha rinnovato le indebolite forze armate russe. Nei primi tempi di Putin, le forze armate russe, pur avendo la bomba atomica, erano povere, disorganizzate, antiquate. Sotto Putin, sono diventate ultra-sofisticate, efficienti, capaci di essere schierate rapidamente ovunque, dotate dei mezzi tecnici più moderni. Sono emerse come uno strumento chiave della politica estera di Putin: catturando la Crimea, intervenendo in Siria, mantenendo la pace fra Armenia e Azerbaijan e, proprio questo mese, sostenendo un leader pro-Russia in Kazakistan. E adesso è a mezza strada del suo progetto più ambizioso: usare minacce e forse l’esercito per riportare l’Ucraina sotto la sfera d’influenza della Russia.
– La Banca Centrale indica che alzerà gli interessi in marzo. I dirigenti della Banca Centrale hanno indicato che stavano procedendo verso un rialzo degli interessi dato che l’inflazione sta correndo di più e più a lungo delle loro previsioni e che il mercato suggerisce che i lavoratori sono ancora in numero scarso. Gli interessi sono stati lasciati a circa zero dal marzo 2020, ma le dichiarazioni dopo l’ultima riunione di due giorni dei responsabili indicano che “presto” ci sarà un aumento del costo di prendere denaro a prestito.
– Dopo una serie di sparatorie, il nuovo Procuratore Generale di New York si impegna a combattere la criminalità da armi. Cambio nell’enfasi dopo la campagna elettorale. Quando Alvin Bragg era un candidato a Procuratore Generale di New York, parlava spesso sul possesso di armi da fuoco che non meritava pene severe o carcerazione. Ma ieri, di fronte all’insuccesso della sua politica indulgente e dopo una serie di sparatorie, ha nominato un nuovo procuratore dedicato solo alla prevenzione della violenza da armi.
– L’Omicron scende, ma “la fine non è ancora certa”. Dopo alcune frenetiche settimane in cui l’Omicron sembrava infettare tutti, compresi i vaccinati, finalmente si sono avuti buoni segnali di declino. Lunedì l’ufficio europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha detto che “l’Omicron offre plausibile speranza di stabilizzazione e normalizzazione”. E il dottor Fauci ha aggiunto: “Non vogliamo essere troppo fiduciosi, ma sembra che le cose si muovano nella giusta direzione”. Anche se la strada può essere ancora molto lunga.
PAGINE INTERNE
– Prossimo passo. I Democratici possono confermare il successore del giudice Breyer anche senza alcun sostegno dai Repubblicani, ma devono stare uniti.
– Guardando indietro. Il giudice Breyer, un moderato che ha sempre rifiutato l’etichetta di liberale, ha lavorato per proteggere la reputazione della Corte.
– L’inquinamento è un rischio per gli anziani. Una studio di 4 anni dimostra che una anche limitata esposizione a bassi livelli di inquinamento dell’aria può essere fatale agli anziani.
– L’eredità di un dittatore. L’ex-dittatore del Kazakistan è sparito dopo violenti disordini. Gli abitanti si domandano se qualcosa cambierà davvero.
– Prigione ricatturata. Forze guidate dai Curdi in Siria hanno vinto in una battaglia di 6 giorni contro l’ISIS che fa luce su problemi umanitari e di sicurezza.
– Spinta per la concorrenza americana. I Democratici spingono per far rivivere una legislazione che metta a disposizione miliardi di dollari per ricerche scientifiche e fabbriche nazionali – tutto ciò per opporsi alla Cina.
Discussion about this post