Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
July 17, 2019
in
Primo Piano
July 17, 2019
0

Ondata di arresti della polizia e dell’FBI tra Palermo e New York: ma tutta mafia è?

Tra le persone arrestate spiccano i nomi delle famiglie storiche di Cosa Nostra come i Gambino e gli Inzerillo. Eppure a NY non si vedono i legami con...

Marcello CristobyMarcello Cristo
Ondata di arresti della polizia e dell’FBI tra Palermo e New York: ma tutta mafia è?
Time: 2 mins read

Sembrerebbe una replica dello sceneggiato televisivo “The Sopranos” con tutti i rampolli delle più note cosche mafiose in veste di “guest artist”. Invece si tratta di una notizia di cronaca.

Con un coordinamento degno dei tempi d’oro della lotta alla Mafia, la polizia italiana e l’FBI americana hanno fatto scattare nella notte tra martedì e mercoledì un blitz contemporaneo nelle roccaforti della mafia italo-americana su entrambe le sponde dell’Atlantico: Palermo, Staten Island, Philadelphia e New Jersey.

Gli arrestati rappresentano nomi illustri di Cosa Nostra come Gambino e Inzerillo, membri delle cosche storiche che, nella guerra di mafia degli anni Ottanta, furono sconfitte dal gruppo di Totò Riina e costretti all’esilio in America.

Ora, dopo la morte di Riina e il ritorno in Sicilia di alcuni di questi mafiosi in seguito all’espulsione dagli Stati Uniti, le due famiglie stavano gradualmente cercando di riconquistare pezzi di territorio a Palermo e dintorni ma le loro attività non sono passate inosservate agli inquirenti che, dopo un lungo periodo di sorveglianza, hanno fatto scattare le manette per diciotto persone tra cui anche il sindaco del comune siciliano di Torretta, in provincia di Palermo, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Questi i nomi degli arrestati: Tommaso e Francesco Inzerillo, Thomas, Rosario e Salvatore Gambino (quest’ultimo sindaco di Torretta), Giovanni Buscemi, Gaetano e Giuseppe Sansone, Alessandro Mannino, Calogero Zito, Francesco Di Filippo, Giuseppe Spatola, Antonino Fanara, Gabriele Militello, Antonio Di Maggio, Santo Cipriano, Giuseppe Lo Cascio e Antonino Lo Presti.

Le accuse mosse agli interessati vanno dall’estorsione, al contrabbando al traffico di droga.

A quanto pare solo uno di questi arresti si sarebbe verificato nella zona di New York malgrado l’FBI abbia condotto i suoi raid in un’area geografica che arriverebbe fino a Philadelphia.

Il primo campanello d’allarme su un possibile risveglio di Cosa Nostra sul tradizionale asse transatlantico della mafia siculo-newyorchese sarebbe stato un omicidio verificatosi lo scorso marzo proprio a New York, quando il presunto boss della famiglia Gambino, Francesco “Frankie Boy” Cali, è stato ucciso a colpi di pistola davanti all sua casa di Staten Island. Indagini successive hanno dimostrato che l’omicidio di Cali aveva alle sue radici motivi personali legati e passionali e non connessi col crimine organizzato ma è possibile che l’attività di sorveglianza svolte dalle forze dell’ordine nei confronti dal boss abbiano fornito indizi utili ai fatti della scorsa notte.

Mentre da una parte, questi episodi sono preoccupanti perché potrebbero essere indicativi di una risorgenza del fenomeno mafioso sia in Italia e in America, resta da vedere se quello di cui stiamo parlando, almeno in America, sia effettivamente mafia.

La differenza tra la mafia vera e propria e le forme più comuni di criminalità organizzata consiste nella presenza o meno di rapporti tra questi gruppi ed esponenti di spicco della politica, della giustizia, dell’economia, insomma dell’establishment istituzionale. Solo quando la piovra mafiosa riesce ad estendere i suoi tentacoli nel corpo statale si verifica quella commistione tra la criminalità e quelle stesse istituzioni che hanno la responsabilità di contrastarla dando vita al fenomeno mafioso nell’accezione del termine messa in rilievo da inquirenti come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che molto probabilmente, ancora oggi, avrebbero qualcosa da insegnare su questo argomento su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Share on FacebookShare on Twitter
Marcello Cristo

Marcello Cristo

Sono nato e cresciuto a Napoli dove, nella tradizione magno-greca della mia città, mi sono laureato in Filosofia. Vivo negli Stati Uniti con la mia famiglia da oltre vent'anni facendo la spola tra New York e la California. Dall’America, ho iniziato a collaborare con pubblicazioni italiane come Il Giornale di Indro Montanelli e La Gazzetta dello Sport di Candido Cannavò e poi con il quotidiano in lingua italiana degli Stati Uniti America Oggi per il quale ho lavorato come editor, opinionista e corrispondente dalla California. Nei ritagli di tempo, sto tentando disperatamente di insegnare ai miei figli il napoletano.

DELLO STESSO AUTORE

Dopo l’ascesa è in arrivo la caduta della tradizione culinaria italiana in America?

Dopo l’ascesa è in arrivo la caduta della tradizione culinaria italiana in America?

byMarcello Cristo
In Texas i mujahideen ristabiliscono il loro pieno controllo sulle sorti delle donne

In the Emirate of Texas the Mujahideen Reinstate Their Full Control Over Women

byMarcello Cristo

A PROPOSITO DI...

Tags: cosa nostraGambinoInzerillomafiaNew York mafiaSicilia
Previous Post

Caro maestro Andrea Camilleri, ci mancherai tanto quanto “u scruscio du mari”

Next Post

Camilleri, Creator of Inspector Montalbano, Gave Sicily to the World

DELLO STESSO AUTORE

In Texas i mujahideen ristabiliscono il loro pieno controllo sulle sorti delle donne

In Texas i mujahideen ristabiliscono il loro pieno controllo sulle sorti delle donne

byMarcello Cristo
Il Brunello di Montalcino a New York per sconfiggere il virus con un bicchiere di vino

Il Brunello di Montalcino a New York per sconfiggere il virus con un bicchiere di vino

byMarcello Cristo

Latest News

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

byAskanews-LaVocediNewYork
Centomila persone a San Pietro attendono il nuovo Papa

“Sorpreso ma felice” per Leone XIV; fuori i transgender dall’esercito

byMaria Galeotti

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Camilleri, Creator of Inspector Montalbano, Gave Sicily to the World

Camilleri, Creator of Inspector Montalbano, Gave Sicily to the World

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?