Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
April 18, 2018
in
New York
April 18, 2018
0

Pen Festival: a New York, il potere della parola contro il buio dell’ignoranza

Il festival letterario internazionale, quest'anno caratterizzato dal tema "Resist and Reimagine", ha già mostrato i primi fuochi d'artificio

Davide MamonebyDavide Mamone
Pen Festival: a New York, il potere della parola contro il buio dell’ignoranza

Il Pen Voices World Festival 2018, a New York

Time: 3 mins read
Colson Whitehead

Oltre 60 eventi in decine di location, sparse per Manhattan, Brooklyn, Queens e Bronx. E due messaggi chiari, diretti: resistere e re-immaginare. Dal 16 al 22 aprile, New York apre le porte al Pen World Voices Festival 2018, il festival letterario internazionale che quest’anno porterà nei quartieri della Big Apple alcuni dei più famosi autori, intellettuali e luminari del mondo. Un festival caratterizzato dal tema “Resist and Reimagine”,e che è iniziato nella serata di lunedì 16 aprile, con il “botto”. Nell’evento d’inaugurazione, infatti, che ha visto tra i protagonisti il poeta Maxine Beneba Clarke, la scrittrice marocchina Leïla Slimani, lo scrittore statunitense Colson Whitehead e Adam Hopkins del New Yorker c’è stato un piccolo, ma delicato momento di tensione, quando nel corso del secondo dibattito, attorno al tema dell’eredità della schiavitù nel mondo di oggi, una domanda ha inalberato Whitehead.

Interpellato dal pubblico sulla sua eredità personale e sulla responsabilità di dover discutere di temi più edificanti, Whitehead, Premio Pulitzer per la narrativa 2017 con il suo romanzo The Underground Railroad, ha letteralmente risposto a chi gli aveva posto la critica “Se vuoi qualcosa di più edificante, vai a vedere un pagliaccio o qualcosa del genere”. Per poi aggiungere che avrebbe potuto “scrivere dei bianchi dell’alta borghesia che a volte si sente triste”.

Chip Rolley, direttore del Pen World Voices Festival

Vibrazioni e tensioni inaugurali a parte, il Pen World Voices Festival di quest’anno vede tra i protagonisti 165 autori provenienti da oltre 50 Paesi. E l’obiettivo è quello di porre la lente d’ingrandimento del festival made in USA proprio sugli Stati Uniti e sul periodo storico che stanno attraversando: “Stiamo deliberatamente addestrando l’ampia lente del Festival sull’America stessa, sondando crepe e incongruenze nella nostra cultura, accanto a quelle degli scrittori” ha detto il direttore del Pen World Voices Festival Chip Rolley. Che ha sottolineato la necessità, quasi un bisogno fisico, di “esaminare diversi tipi di resistenza”: quella “interna” ma anche quella “esterna, politica e personale”, attingendo “all’immaginazione che è al centro della migliore narrativa, della migliore saggistica e poesia”. E riaffermando, nel corso della settimana di incontri e dibattiti “la nostra fede nel potere della parola” per “trasformare la nostra società, la nostra politica, le nostre vite quotidiane”.

Resistenza, crepe dell’oggi e di ieri, timori per il domani. E il potere della parola che deve vincere su ogni paura. Con allo sfondo però, poco menzionato ma sempre al centro del dibattito, il solito Presidente Donald Trump, che anche in queste settimane sta continuando a ritmi serrati la lotta incessante con il proprio passato, il proprio presente e anche con coloro che la parola la usano per professione: i giornalisti. Tra i principali eventi da segnalare nel corso della settimana di festival, il 20 aprile Jelani Cobb, Gregory Pardlo e lo scrittore del New York Times Magazine Nikole-Hannah Jones dibatteranno sul tema delle relazioni tra le razze, a 50 anni dall’uccisione di Martin Luther King. Mentre il 22 aprile Hasan Minhaj del “The Daily Show With Trevor Noah” discuterà di che cosa significhi essere un indiano-americano di origini musulmane nell’era di The Donald, riflettendo sulla decisione del presidente USA di non presentarsi alla White House Corrispondents’ Association Dinner.

Hillary Clinton nomination
Hillary Clinton all’inizio delle primarie in Iowa, in vista delle Presidenziali 2016 (Ph. di Gage Skidmore)

Il festival si occuperà di temi di grande attualità, come la lotta del movimento #MeToo, il movimento giovanile che si sta battendo per una riforma del controllo delle armi al grido di #NeverAgain e la lotta alle Fake news. Proprio in relazione a questo, Peter Barbey, William Kristol, Yamiche Alcindor e Suzanne Nossel dibatteranno del tema durante l’incontro “Fighting Fake News”. Mentre un occhio di riguardo ci sarà anche per il Porto Rico, con l’incontro “After the Storm: Puerto Rico, Poetry e Resistance”. Un tema scomparso drammaticamente dalle cronache e dalle attenzioni dell’opinione pubblica, ma ancora oggi vivo: il Porto Rico, infatti, continua a vivere in una condizione catastrofica a seguito dell’uragano Maria, che ha devastato l’isola a fine settembre 2017.

A chiudere la rassegna di eventi e incontri, Hillary Clinton. L’ex candidata presidente, sconfitta da Trump nel 2016, sarà la grande protagonista della lecture “Arthur Miller Freedom to Write”, che si terrà il 22 aprile alle ore 7pm, e durante la quale discuterà del futuro delle donne e delle ragazze con la novelist americana, nata in Nigeria, Chimamanda Ngozi Adichie.

Share on FacebookShare on Twitter
Davide Mamone

Davide Mamone

Davide Mamone è un giornalista freelance di base a New York. Cresciuto a Milano, di origini palermitane, collabora con Radio Popolare, ha scritto reportage per testate italiane come L'Espresso, Panorama e InsideOver e per testate americane come Market Watch del gruppo Dow Jones Newswires. Ha coperto le Nazioni Unite per La Voce di New York.

DELLO STESSO AUTORE

Washington il giorno dopo l’insediamento di Joe Biden, quando non sembra più Baghdad

Washington il giorno dopo l’insediamento di Joe Biden, quando non sembra più Baghdad

byDavide Mamone
The Matera Model, European Capital of Culture

The Matera Model, European Capital of Culture

byDavide Mamone

A PROPOSITO DI...

Tags: amministrazione trumpDonald TrumpHillary ClintonPen festivalpen world voices festival
Previous Post

L’Umbria in un calice di Sagrantino: alla conquista del mercato enologico americano

Next Post

La saggia mossa di Mattarella: riuscirà Casellati a smuovere le acque?

DELLO STESSO AUTORE

Dal sangue di Gaza al silenzio all’ONU, la guerriglia continua tra veti e deja-vu

Dal sangue di Gaza al silenzio all’ONU, la guerriglia continua tra veti e deja-vu

byDavide Mamone
Israele: fiumi di parole all’ONU, mentre il sangue continua a sgorgare a Gaza

Israele: fiumi di parole all’ONU, mentre il sangue continua a sgorgare a Gaza

byDavide Mamone

Latest News

Harvard potenzia gli aiuti finanziari: una svolta per l’accesso all’istruzione

Trump pensa a revocare le sanzioni alla Siria; nuovi tagli contro Harvard

byMaria Galeotti
I fratelli Menendez potranno richiedere la libertà vigilata

I fratelli Menendez potranno richiedere la libertà vigilata

byEmanuele La Prova

New York

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli
Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

byZoe Andreoli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La saggia mossa di Mattarella: riuscirà Casellati a smuovere le acque?

La saggia mossa di Mattarella: riuscirà Casellati a smuovere le acque?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?