Food4punto0 è la testata online dedicata al food rigorosamente made in Italy, nata in occasione di Cibus 2016, il salone internazionale dell’alimentazione che quest’anno, per la 18ª edizione, si è svolto a Parma, dal 9 al 12 maggio. Una piattaforma internazionale sull’agroalimentare italiano che, con le sue specificità identitarie regionali legate alla Terra-Madre, è una riconosciuta eccellenza nel panorama nazionale e mondiale. Attraverso notizie, approfondimenti e interviste, la nuova testata online, quale naturale sviluppo dei temi discussi in Expo Milano 2015 e approfonditi in particolare presso il Parco della Biodiversità, sarà l’agorà internazionale per tematizzare gli aspetti che uniscono l’alimentazione al benessere e alla salute. Sarà punto di riferimento per mettere in connessione l’imprenditoria, attraverso il racconto di storie, sfide e conquiste degli italiani fuori e dentro i confini che diffondono e valorizzano i prodotti italiani nel mondo, gli eventi, il giornalismo di settore e il mondo dell’università e della ricerca.
Una testata innovativa che, sin dalla denominazione Food4punto0, vuole esprimere la sua dimensione di movimento, interazione e dinamicità. Food4punto0 sarà un luogo di crescita da e verso l’Italia e di incontro della community digitale tra tutti gli attori protagonisti, italiani ed esteri, dell’alimentazione, del benessere e della salute: dalle istituzioni alle associazioni di settore, dalle aziende ai buyer, per sviluppare rapporti bilaterali e internazionalizzazione.
“L’incontro diretto tra l’Italia e il mondo dell’alimentazione, che equivale a benessere e salute, è il cuore di Food4punto0 – spiega Vincenzo Piro, fondatore di Food4punto0 – Con Expo Milano 2015 l’alimentazione ha reso il nostro Paese sempre più protagonista in tutto il mondo e oggi più che mai lo rende attore di qualità, di affidabilità e di servizio sempre più sostenibile, innovativo, trasparente e responsabile, quindi funzionale ed emozionale. Oltre a dare voce a produttori e importatori, daremo spazio alla ricerca scientifica e tecnologica, all’educazione alimentare e al mangiar sano ed equilibrato. Food4punto0 diviene di fatto un coacher, una forza trainante per affrontare e migliorare la connessione tra tutti questi attori affinché instaurino rapporti immediati e duraturi nel tempo. Grazie a partnership, workshop e makerspace con le università, daremo l’opportunità a tutta la catena del valore, food e salute, di cogliere progetti innovativi proposti dagli attuali giovani e millenials, ovvero i futuri produttori e consumatori”.
Food4punto0 – realizzato in collaborazione con PiKap, azienda di ingegnerizzazione e realizzazione di servizi 4.0 – racconterà le case history di successo degli imprenditori del nostro Paese e degli italiani nel mondo, i progetti innovativi, le esperienze delle start up e delle aziende fuori e dentro i confini, ma anche la legislazione e le informazioni di servizio in ambito commerciale e dell’export.
Guarda l’intervista a Vincenzo Piro, fondatore di Food4punto0: