Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Food & Wine
January 4, 2019
in
Food & Wine
January 4, 2019
0

Dream Cakes Bakery, con i dolci americani Roma ha l’acquolina in bocca

Intervista a Luigi Collinvitti e Valentina Confalone, fondatori del locale che offre ai romani e ai turisti dolci tradizionali americani

Annalisa ArcoleobyAnnalisa Arcoleo
Dream Cakes Bakery, con i dolci americani Roma ha l’acquolina in bocca

Dream Cakes Bakery.

Time: 5 mins read

Dream Cakes Bakery, fondata nel 2015 da Luigi Collinvitti e Valentina Confalone, porta un po’ di magia americana a Roma. Un locale a strisce grigio e blu, con dei tavolini rotondi e un vasto assortimento di cupcakes e non solo. Rispettosi e amanti delle tradizioni culinarie americane, Luigi e Valentina hanno creato una piccola isola fedele ai gusti originari delle bakery, attirando clienti italiani di ogni età, e ottenendo l’approvazione dei turisti americani che hanno fatto tappa nel loro laboratorio. Perfino un noto attore Hollywoodiano, ha gustato le loro prelibatezze durante un set a Roma …

Siete tra i pochi ad aver scelto di aprire una bakery in Italia. Che accoglienza avete ricevuto?
L: “Stiamo portando avanti questa attività un po’ contro corrente per la cultura italiana. Eppure, abbiamo potuto riscontrare un buon approccio non solo da parte dei giovani, ma anche da una clientela più adulta, non ce lo aspettavamo. Il prodotto non è industriale, bensì artigianale, fresco. Questo attira moltissime persone di ogni età, seppur il motivo principale per cui varcano la soglia la prima volta è per semplice curiosità”.

Non solo dolci tipici americani, bensì spirito americano. Perché nel corso della vostra vita vi siete reinventati.
V: “Sì. Abbiamo fatto lavori molto diversi prima di arrivare qua. Quando ci siamo decisi a intraprendere questa strada, a fare un salto un po’ nel buio, erano i tempi in cui la pasta di zucchero stava vivendo il suo momento massimo nelle pasticcerie e anche nelle trasmissioni. Dopo otto anni di corsi, collaborazioni con vari laboratori, confederazione pasticceri italiani e molto altro, abbiamo aperto la nostra bakery il 24 Ottobre 2015. Ci siamo buttati, non è stato semplice. Eppure è vero, abbiamo seguito lo stile del “sogno americano”, del “non è mai troppo tardi per reinventarsi”, e ci siamo riusciti”.

Avete preso parte anche ad un corso presso un famoso laboratorio con sede a New York.
L: “La nostra esperienza americana è stata presso la Carlo’s bakery. Dei giorni di immersione totale nella cultura e tradizione americana, con cui abbiamo sicuramente arricchito la nostra esperienza sul campo. Ci teniamo molto anche a portare le tradizioni americane qui in Italia, così non facciamo mai mancare ai nostri clienti i sapori e i colori tipici di feste quali Halloween, Thanksgiving Day, Saint Patrick Day. Prepariamo dolci a tema, molto sfiziosi per i nostri clienti abituali e anche per i curiosi. Non solo dolce, ma anche salato. Ad esempio, in occasione del Thanksgiving prepariamo il classico tacchino ripieno con tanto di contorno…”.

Qual è il dolce tipico più richiesto?
V: “La “red velvet” incuriosisce. Perché se ne sente parlare di più, le persone lo hanno visto in tv o nei telefilm americani. E ci sono tante storie che ruotano attorno alla nascita di questo dolce”.
L: “La mia preferita si rifà al “Proclama di Emancipazione” firmata da Abraham Lincoln per rendere liberi ed emancipati tutti gli uomini ridotti in schiavitù. Da allora gli ex schiavi ed i loro discendenti continuano a festeggiare l’anniversario della loro libertà il 19 Giugno di ogni anno con la festa di “Juneteenth”. Durante questa ricorrenza oltre alla “red velvet” vengono portati anche altri cibi di colore rosso perché quest’ultimo simboleggia il sangue versato durante la guerra civile e dagli schiavi”.
V: “Gli piace la storia più inquietante, insomma. La racconta anche ai clienti!”.

L’origine dei cupcakes, invece?
L: “I cupcakes sono inglesi, come la pasta di zucchero è la nostra pasta di mandorle, entrambi rivisitati dagli americani. In Inghilterra sono conosciuti come i “fairy cake”, è una piccola torta monoporzione, di vari gusti, la cui ricetta originale si rifà proprio alle torte, con l’aggiunta dell’immancabile glassa in cima e la farcitura di crema all’interno”.

Qual è la vera soddisfazione a fine giornata?
“La vera soddisfazione non è incassare la grossa cifra per la torta, ma avere un riscontro positivo dal cliente. Vedere che tornano da noi, che si fidano. E anche dare quella sensazione tipica delle bakery americane: la possibilità di concedersi un piccolo momento di pausa e di dolcezza, ritrovandosi con gli amici o i parenti”.

Infatti, i prezzi più che onesti uniti alla qualità, sono la ricetta vincente di Dream Cakes Bakery. C’è qualche altro segreto che si può svelare?
L: “Io e Valentina siamo molto fantasiosi, ci piace creare e fare in modo che il cliente sia soddisfatto. Lavoriamo anche di notte spesso e volentieri. La passione c’è, e anche il segreto, se così si può definire, che è sempre presente nel nostro laboratorio: prodotti freschi e tanto amore. Se non c’è amore per quello che fai, il prodotto finale non è all’altezza”.

Realizzate anche torte con le decorazioni più varie, anche con delle fotografie. Ci spiegate brevemente il procedimento?
V: “La stampa viene fatta su un foglio di zucchero con una stampante con inchiostro alimentare. Prima viene elaborata con Photoshop, poi stampata su pasta di zucchero, quindi commestibile. Un altro lavoro che richiede tanto tempo è la parte delle decorazioni, anch’esse realizzate con pasta di zucchero”.

Lo stile del laboratorio è tipico americano, con piccole differenze. Chi lo ha scelto?
L: “Valentina. Abbiamo fatto tutto noi, dipingendo le pareti e creandolo praticamente da zero. L’aspetto è americano, con le righe verticali tipiche delle bakery. Differenzia solo il colore, non il classico rosa, ma un contrasto grigio – azzurro”.

Vorreste aprire una serie di negozi in franchising?
L: “Questo laboratorio è come un figlio, qualcosa creato da zero. Espandersi sì, ma solo come mura. Iniziare un franchising significherebbe sacrificare qualcosa, necessariamente. Preferiamo rimanere un’unica bakery, ma non rinunciare alla qualità e al lavoro accurato che c’è dietro”.

Anche un attore molto famoso ha potuto gustare uno dei vostri prodotti…
L: “La Eagle Picture ci ha chiamati per commissionarci una torta per il compleanno di Ryan Reynolds, a Roma per girare un film. Duecentocinquanta persone per il compleanno di Reynolds, il 23 Ottobre, quasi per festeggiare anche i nostri primi tre anni di apertura!”.

Consegnate solo su Roma al momento, ma le commissioni possono giungere da ogni parte del mondo.
V: “Anche da New York possono contattarci per degli ordini da consegnare su Roma. Concordiamo insieme il tipo di torta, eventuali decorazioni, giorno di consegna e anche il pagamento viene gestito in modo molto semplice. Inoltre sul nostro sito e sui social, è possibile visualizzare molte delle nostre creazioni, dai cupcakes alle torte più elaborate, giusto per avere un’idea in più!”.

Share on FacebookShare on Twitter
Annalisa Arcoleo

Annalisa Arcoleo

DELLO STESSO AUTORE

Avengers Endgame, la fine della saga che ha appassionato milioni di fan

Avengers Endgame, la fine della saga che ha appassionato milioni di fan

byAnnalisa Arcoleo
Dragon Trainer 3, l’amicizia tra Hiccup e il drago Sdentato all’insegna della libertà

Dragon Trainer 3, l’amicizia tra Hiccup e il drago Sdentato all’insegna della libertà

byAnnalisa Arcoleo

A PROPOSITO DI...

Tags: bakerycibocucinadolcidolci americaniDream Cakes BakeryfoodLuigi CollinvittiValentina Confalone
Previous Post

Nancy Pelosi, di nuovo la donna più potente d’America

Next Post

Gay Talese on Italian American Writers: The Epitomy

DELLO STESSO AUTORE

Dream Cakes Bakery, con i dolci americani Roma ha l’acquolina in bocca

Dream Cakes Bakery, con i dolci americani Roma ha l’acquolina in bocca

byAnnalisa Arcoleo
Damien Chazelle è “il primo uomo” del Festival del cinema di Venezia

Damien Chazelle è “il primo uomo” del Festival del cinema di Venezia

byAnnalisa Arcoleo

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Gay Talese on Italian American Writers: The Epitomy

Gay Talese on Italian American Writers: The Epitomy

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?