Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
February 26, 2014
in
Spettacolo
February 26, 2014
0

New York e il suo teatro premiano Mario Fratti

Laura CaparrottibyLaura Caparrotti
Mario Fratti e Donna de Matteo, Executive Director di The HB Playwrights Foundation and Theatre. Foto di Laura Caparrotti

Mario Fratti e Donna de Matteo, Executive Director di The HB Playwrights Foundation and Theatre. Foto di Laura Caparrotti

Time: 3 mins read

 

Theater for the New City è uno di quei teatri che fanno parte dell’era leggendaria di New York, di quando la città era ancora un luogo pieno di artisti di tutti i tipi che ne facevano una fucina d’idee, di nuove visioni, di parole altre. Fondato nel 1971, il TNC, com’è conosciuto ai più, si trova su First Avenue fra la nona e la decima strada.

Questa è la quarta e probabilmente ultima location toccata dal teatro, giacché solo pochi mesi fa è stato pagato interamente il mutuo che i proprietari del teatro avevano fatto nel 1987 per comprare il palazzo. La guida del teatro, invece, non è mai cambiata dal 1971: Crystal Field ne è l’anima, il motore, il faro. Crystal viene dal mondo di Broadway e ha alle spalle anche esperienze cinematografiche. Il ruolo più importante, ovviamente, lo svolge in questo teatro, dove offre oltre agli spettacoli nei quattro teatri che il TNA possiede, programmi per la comunità dell’East Village, per gli studenti, per i giovani attori, per le compagnie a basso budget e di scrittura teatrale. Proprio per aiutare quest’ultimo programma si è svolta – lunedì scorso – l’undicesima edizione di una serata per raccogliere fondi, intitolata Love ‘n Courage. Un’edizione speciale dedicata a chi per molti anni ha tenuto alto il nome del teatro italiano a New York: Mario Fratti.

Autore di Six Passionate Women, sui cui è stato scritto il pluripremiato musical Nine, Mario Fratti è conosciuto e amato da tutti. La serata è stata una vera e propria celebrazione del drammaturgo che collabora da molti anni con il Theater for the New City. Prolifico come pochi, Fratti ha persino scritto un testo, Poet, appositamente per questa serata. Recitato da Ian Campbell Dunn e Giulia Bisinella, il dialogo – di soli cinque minuti, come ha tenuto a sottolineare l’autore – riflette un tema caro a Fratti, il rapporto fra gli uomini, spesso infantili e codardi, e le donne, forti, belle, coraggiose e vere. A seguire, una magnifica attrice e cantante francese Liliane Montevecchi ha cantato un brano di Nine e poi artisti, cantanti e per finire sir F. Murray Abraham che ha letto un pezzo di Vanzetti.

Molta Italia grazie Mario Fratti che è stato premiato a fine serata per le sue opere, per il suo coraggio, per la sua costanza e, diciamolo, per essere un artista che continua a produrre testi che fra l’altro vengono puntualmente rappresentati proprio in questo teatro. Tutte queste belle parole e l’altissima qualità degli artisti presenti che si sono esibiti fanno pensare a un teatro vivo e senza problemi, anzi pieno di così tanti talenti da poter proporre una programmazione infinita. Eppure, come mi ha detto Crystal Field durante la serata: “I soldi sono sempre meno, si fa molta fatica, la gente è impegnata a sopravvivere, gli affitti sono alle stelle, gli stipendi diminuiscono. Ci sono tanti problemi, prima di arrivare a toccare quelli che affliggono il teatro e nel frattempo noi stentiamo. Invece, dare alle arti è importante perché l’arte è fondamentale per l’essere umano”. La voce di Crystal è ferma e appassionata. Il clima che si respira anche in una città come New York, che vive di teatro, è pesante. I tagli alla cultura sono minimi rispetti a quelli italiani, ma ci sono e le compagnie, soprattutto quelle del mondo Off-Off, dunque quelli non commerciali, soffrono. Crystal mi dice che l’unica maniera sarebbe convincere la gente a dare al teatro, che ognuno facesse sì che due amici contribuissero. Una ricetta molto semplice e forse un po’ da comunità che aiuta l’un l’altro. Ecco, l’altra sera c’era un’aria di comunità. Si condivideva un amore, una passione e anche un tormento chiamato teatro.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Laura Caparrotti

Laura Caparrotti

Ho cominciato a fare teatro nell'ingresso di casa mia, a Roma. Poi sono venuti i maestri, la laurea in discipline dello spettacolo e le tournée. Nel 1996, New York, nello storico The Kitchen. Vent'anni dopo sono ancora qui. Ho fondato una compagnia, la Kairos Italy Theater, specializzata in cultura italiana, e In Scena! Italian Theater Festival NY, un festival che porta il nostro teatro in tutti i distretti della città. Il teatro è la mia grande passione, insieme al ballo e alla (magggica) Roma. A New York ho anche iniziato a scrivere (proprio con Stefano Vaccara nel 1997), a insegnare teatro, a fare voice over e la dialect coach. Il tutto condito da un inconfondibile – ma affascinantissimo, mi dicono – accento italiano.

DELLO STESSO AUTORE

“High Tide”, al cinema la storia universale di Marco Calvani

“High Tide”, al cinema la storia universale di Marco Calvani

byLaura Caparrotti
Maestro e amico: un ricordo di Mario Fratti

Maestro e amico: un ricordo di Mario Fratti

byLaura Caparrotti

A PROPOSITO DI...

Tags: Mario Frattitagli alla culturateatroteatro New YorkTheater for the New City
Previous Post

È Carnevale, che lo spettacolo abbia inizio

Next Post

Thailandia sempre più in bilico per le proteste contro la corruzione

DELLO STESSO AUTORE

Transgender Italian Icon Eva Robin’s Brings “evǝ” to The Tank in NYC

Transgender Italian Icon Eva Robin’s Brings “evǝ” to The Tank in NYC

byLaura Caparrotti
La” natura” di Laura Fantini, descritta con le sue matite in mostra a Harvard

La” natura” di Laura Fantini, descritta con le sue matite in mostra a Harvard

byLaura Caparrotti

Latest News

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

byZoe Andreoli

Trump vuole calmierare i prezzi dei farmaci e accoglie i sudafricani bianchi

byMaria Galeotti

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Cortona: qualità della vita e bellezza

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?