Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Musica
March 3, 2019
in
Musica
March 3, 2019
0

Il ritorno di DJ Nate, l’anima rap della footwork

Uno dei pionieri del genere torna dopo otto anni con un LP su Planet Mu

Piero MerolabyPiero Merola
Il ritorno di DJ Nate, l’anima rap della footwork

DJ Nate.

Time: 3 mins read

L’uscita della nuova traccia You Ain’t Ready To Battle è stata per tutti una gran bella notizia, a due anni dal grave incidente che l’ha praticamente paralizzato per qualche mese. La seconda parte della bella notizia è l’uscita di un album, Take Off Mode, a nove anni dall’LP di debutto.

Era il 2010 quando con l’album Da Trak Genius, DJ Nate aveva fatto conoscere al mondo intero la sua irresistibile miscela di juke, footwork e ghetto house. Quegli anni che videro la contemporanea esplosione internazionale nei circuiti di nicchia, ma non solo, di figure chiave del genere come RP Boo, Spinn, DJ Earl e il compianto DJ Rashad (di cui vi abbiamo parlato qui), furono il coronamento di un’autentica golden age per l’underground elettronico di Chicago. Grazie a una generazione di produttori e street dancer quali Dude ‘n Nem, DJ Slugo, DJ Chip, DJ Tha Pope o DJ Gant-Man i balli spontanei di strada dei quartieri neri della capitale dell’Illinois, si trasformarono in un movimento che seppe introdurre lo spirito clubbing della ghetto house con le frenetiche ritmiche a 160bpm della “juke”.

Nathan Clarke, classe 1990, rappresentava all’epoca quello che oggi rappresenta la producer dell’Indiana Jlin e un altro talentuoso e giovanissimo artista di South Chicago come DJ Taye. Con la prima in comune ha la label, la britannica Planet Mu di Mike Paradinas che ha esplorato come poche la techno e l’avanguardia nelle sue contaminazioni più coraggiose e disperate. Con il secondo in comune ha la visione e la provenienza, ovviamente Chicago, per quanto Nathan arrivi da un’altra zona di Chicago meno nota per questioni extra-musicali. DJ Nate, classe 1990, nasce e cresce infatti a West Chicago, ma da adolescente non è un grande appassionato di juke e ghettohouse, prediligendo come la maggior parte dei suoi coetanei l’hip hop e l’R&B. La scoperta di uno dei pionieri del genere, il guru DJ Tha Pope in uno di quei party underground footwork che si trasformavano in liberi riti collettivi, gli cambia improvvisamente la vita. All’epoca Nathan è alle superiori e si appassiona presto alla produzione con ottimi risultati. Dalle feste studentesche il passo è breve per i primi set da resident in giro per la città che lo portano a farsi conoscere nel giro footwork. Nell’estate del 2009 le prime riviste elettroniche parlano di lui celebrandolo come nuova promessa di un genere ormai prossimo all’esplosione.

Così si accorge di lui Mike Paradinas di Planet Mu che gli propone un contratto per un singolo e un album. Il singolo Hatas Our Motivation diventa subito un classico di genere, così come l’album, pubblico nel 2010, Da Trak Genious che ancora oggi resiste agli effetti del tempo.

Il grande salto arriverà però nel 2012 grazie all’azzeccatissimo singolo Gucci Goggles, accompagnato da un video iconico che però riavvicina DJ Nate all’immaginario rap della sua adolescenza. La traccia verrà remixata dal guru della drill di Chicago Chief Keef, e da un artista ai tempi emergente come Chance The Rapper che ne riprenderà un passaggio nel brano Pusha Man contenuto nel suo celebratissimo mixtape Acid Rap.

Poi è arrivato il silenzio e l’incidente alla spina dorsale che ha rischiato di stroncare prematuramente la sua carriera come quella di DJ Rashad scomparso quattro anni prima.

Il nuovo album uscirà ufficialmente ad aprile su Planet Mu e se, come preannunciato, sarà il disco del ritorno alle sonorità footwork, possiamo già parlare di una delle uscite più attese dell’anno.

Segui DJ Nate su Instagram e Twitter.

Ascoltalo su Spotify.

Share on FacebookShare on Twitter
Piero Merola

Piero Merola

Laureato in Relazioni Internazionali, lavoro come consulente di comunicazione, pubbliche relazioni e nuovi media. All'interesse per la storia e la politica americana, ho sempre unito quello per la musica. Dopo uno stage in Ambasciata Italiana a Washington, ho seguito per America 24 le presidenziali del 2012, e oggi scrivo per Rivista - Il Mulino. Editor del magazine online Kalporz, dal 2006 scrivo recensioni, interviste e report da ogni dove. Collaboro come ufficio stampa e copywriter con etichette, agenzie di booking, eventi e festival. In passato ho lavorato per festival estivi come Beaches Brew e Ortigia Sound System, oggi per la comunicazione del Diagonal Loft Club e di Deposito Zero Studios dove sono responsabile della direzione artistica del video format Live Zero. In questa rubrica vi presento nomi emergenti della scena americana, alcuni dei quali, intanto, sono diventati grandi.

DELLO STESSO AUTORE

Slauson Malone 1: visioni post-rap, dub e psichedelia

Slauson Malone 1: visioni post-rap, dub e psichedelia

byPiero Merola
Nata il 4 luglio: Amaarae e il disco dell’estate

Nata il 4 luglio: Amaarae e il disco dell’estate

byPiero Merola

A PROPOSITO DI...

Tags: Dj NatefootworkmusicaNathan Clarke
Previous Post

Parlerò di sentimenti, di tabù, di destino e perché Istria e Dalmazia erano Italia

Next Post

Perché i porti chiusi e i muri sono un regalo ai trafficanti di uomini

DELLO STESSO AUTORE

Kara Jackson, la giovane poetessa folk dell’Illinois

Kara Jackson, la giovane poetessa folk dell’Illinois

byPiero Merola
Kyle Richh, Jenn Carter & TaTa: i 41 e la dura ascesa della Brooklyn drill

Kyle Richh, Jenn Carter & TaTa: i 41 e la dura ascesa della Brooklyn drill

byPiero Merola

Latest News

House of Made in Italy apre nel cuore di Manhattan: una casa per l’identità italiana

House of Made in Italy apre nel cuore di Manhattan: una casa per l’identità italiana

byGermana Valentini

Grana Padano celebra la partnership con Olimpiadi Milano-Cortina al Fancy Food

byFederica Farina

New York

Over 115 Dogs Found in Dilapidated Brooklyn Home, Neglected by Owner

Over 115 Dogs Found in Dilapidated Brooklyn Home, Neglected by Owner

byJosie Duggan
New York’s LGBT Landmark Vandalized 3 Times in 8 Days

Shots Fired Near Stonewall Inn During NYC Pride, Two Teenage Girls Wounded

byAmelia Tricante

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Perché i porti chiusi e i muri sono un regalo ai trafficanti di uomini

Perché i porti chiusi e i muri sono un regalo ai trafficanti di uomini

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?