Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Musica
April 8, 2014
in
Musica
April 8, 2014
0

Peppe Voltarelli porta a New York il piacere di lamentarsi

Fabiana Yvonne LuglibyFabiana Yvonne Lugli
Time: 3 mins read

Peppe Voltarelli, cantante, cantautore e attore, sarà in concerto mercoledì 9 Aprile 2014 al Subculture di New York per presentare il suo nuovo album Lamentarsi come ipotesi. Andrà in scena in trio: si esibirà al piano e alla voce accompagnato, dai musicisti toscani Paolo Baglioni (batteria) e Italo Andriani (basso).

oNella musica di Peppe Voltarelli spicca la vicinanza alla world and country music per sonorità e per forza evocativa. Cantatore e musicista legato alla terra, si rapporta al mondo con gli occhi di colui che viaggiando delocalizza se stesso fondendo nella musica emozioni e pensieri vissuti durante il percorso di viaggio. Voltarelli, genera così un racconto fatto di suoni e melodie di luoghi remotamente lontani. “La mia musica si nutre di esperienze fatte in paesi lontani” ci racconta il cantautore cosentino che non è nuovo agli States e al Canada. Nel 2013 infatti ha partecipato al Montreal Jazz Festival e vanta presenze annuali negli Stati Uniti dove soggiorna spesso dividendosi tra New York e altre località della East Coast. Un rapporto profondo e complesso assai strutturato che nasce nel 2002 con la scusa di una tournée per la comunità italoamericana del New Jersey e del Bronx. Successivamente, nel 2004/2005 torna nella Grande Mela per girare il film che ad ottobre 2005 viene proiettato al Tribeca Film Festival, La Vera Leggenda di Tony Villard. Da allora il rapporto con l'America non si è mai più interrotto, anzi, si é potenziato nel tempo.

“L'anno scorso – ci racconta – ho partecipato ad un incontro con gli allievi de LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts (la scuola che ha formato agli inizi anche Al Pacino per intenderci). In questo incontro ho proposto ai giovani studenti i “cunti” siciliani dei primi del '900 in quanto, il racconto fa parte del mio percorso performativo sul palco. É stata davvero un'esperienza incredibile mettere in contatto delle realtà tanto lontane e tutto questo é stato possibile grazie al racconto. Il concerto é, per me, occasione di narrazione dove le storie di un piccolo centro di provincia del Sud italiano vengono proposte quasi come confronto geometrico, topografico e filosofico”.

vPeppe Voltarelli sperimenta modalità comunicative sempre diverse che lo portano a spaziare e a sperimentare nuovi modi di intendere e creare musica. Può rivolgersi per questo ad un pubblico sempre vasto e curioso. L'artista é uno studioso attento che non limita mai se stesso nell'atto della spettacolarizzazione della performance ma é proiettato verso la modalità comunicativa.  

Classe '69, originario di Cosenza laureato al DAMS di Bologna con una tesi sul Rap italiano, Voltarelli sviluppa la sua identità musicale passando per la scrittura di Modugno, la tradizione napoletana e i grandi cantautori degli anni '70. A questo bagaglio, aggiunge successivamente il punk e il rock degli anni formativi. Nella tradizione americana i punti fermi li ritrova in artisti legati alla terra dal punto di vista cantautoriale quali Bob Dylan, Johnny Cash ed altri grandi "raccontatori" del folk all'americana. Nella sua lunga carriera ha collaborato con musicisti quali Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Roy Paci, Pau dei Negrita, Claudio Lolli, Davide Van De Sfroos e tantissimi altri.

Attualmente si propone come solista poliedrico e versatile in grado di spaziare tra la musica, il teatro, il cinema e la scrittura. Voltarelli é infatti autore del suo primo romanzo autobiografico cantato e suonato: Il Cacio Cavallo di Bronzo (Casa editrice Stampa Alternativa). Una volta rientrato in Italia, dopo il soggiorno americano, si dedicherà alla promozione del libro fino a fine estate.

Per il concerto newyorchese del 9 Aprile son previste dodici nuove canzoni di cui nove in italiano, due in dialetto ed un brano strumentale. Il brano che dà il titolo all’album è una ballata in cui il concetto di lamento è associato a quello di piacere perché “il lamento per noi calabresi è un godimento”. 

 

Share on FacebookShare on Twitter
Fabiana Yvonne Lugli

Fabiana Yvonne Lugli

DELLO STESSO AUTORE

Cosmoprof

Da Bologna a New York, l’Italia della cosmetica

byFabiana Yvonne Lugli
moda e disabilità

Alla Fashion week, made in Italy e diversità

byFabiana Yvonne Lugli

A PROPOSITO DI...

Tags: Calabriacantautori italianiconcertifolkmusicamusica italianamusica popolarePeppe Voltarelli
Previous Post

The double edge sword of free speech

Next Post

Quei migranti umiliati e sfruttati dalle ipocrisie dell’Italia e dell’Ue

DELLO STESSO AUTORE

Alcuni dei modelli che hanno sfilato nell'evento newyorchese. Da sinistra: Magda Coman (Romania), Jack Eyers (Inghilterra), Shaholly Ayers (Hawai)

Moda e disabilità. Quando la passerella diventaa inclusiva

byFabiana Yvonne Lugli
Un momento dell'inaugrazione della mostra Back to the 80’s, alla Ierimonti Galleri USA fino al 16 marzo. Foto: Maurita Cardone

La rivincita del contemporaneo. A New York in mostra l’arte italiana degli anni ’70 e ’80

byFabiana Yvonne Lugli

Latest News

European Leaders Rally in Kyiv to Back 30-Day Ceasefire Proposal

European Leaders Rally in Kyiv to Back 30-Day Ceasefire Proposal

byCristiano Palladino
Scarcerata la studentessa turca Rumeysa Ozturk; detenuta per un editoriale

Scarcerata la studentessa turca Rumeysa Ozturk; detenuta per un editoriale

byDania Ceragioli

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Foto di Letizia Battaglia

La vita è bella... perché ci sono donne che credono che in Sicilia si può scegliere di essere liberi

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?