Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login
  • Register

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arte e Design
November 30, 2019
in
Arte e Design
November 30, 2019
0

Al lavoro a New York in compagnia delle visioni di Carlo Levi nella cecità

La straordinaria mostra sui disegni della cecità di Carlo Levi alla Casa Italiana Zerill Marimò della NYU si potrà visitare fino al 13 dicembre

Stefano AlbertinibyStefano Albertini
Time: 3 mins read

Da tre mesi passo le mie giornate di lavoro in compagnia di Carlo Levi, o meglio, passando e ripassando davanti a una quarantina dei disegni che realizzò mentre era ricoverato in clinica per due interventi chirurgici per il distacco della retina nel 1972. A 70 anni, quasi immobile e con visione molto limitata, a tratti ai limiti della cecità, Carlo Levi non smise per un solo giorno di scrivere e di disegnare. Per farlo in relativa autonomia si fece costruire due telai di legno con fili di ferro: uno dei telai aveva solo due fili perpendicolari che dividevano il foglio in quattro per aiutarlo a disegnare, mentre l’altro ne aveva diversi tesi in maniera parallela come le righe di un quaderno.  Le riflessioni che Levi fece in questi mesi di sofferenza e convalescenza sono una specie di diario e vennero pubblicate da Einaudi qualche anno dopo la morte di Levi in un volume intitolato Quaderno a cancelli.

I 145 disegni vennero invece acquistati da Antonino Milicia, un contadino siciliano emigrato in Svizzera che da ragazzo aveva sentito una conferenza di Carlo Levi per i lavoratori italiani emigrati e che per la prima volta si sentì, proprio da Levi, apprezzato per ciò che era. Per la prima volta in mostra fuori dall’Italia, i disegni di Levi furono realizzati con tecniche diverse: dalla matita al pennarello, al pastello e ruotano attorno a diversi temi ricorrenti: l’autoritratto, il ritratto della madre e delle persone care, il mito di Narciso, gli amanti, i paesaggi che tendono all’astratto, gli animali, in particolare il gufo che è l’uccello che vede nel buio, un po’ proprio come Levi stesso che in quel periodo disegnava quello che ‘vedeva’ dentro di sé, non potendo vedere fuori da sé.

Antonino Milicia davanti ad alcuni disegni di Carlo Levi per la prima volta esposti fuori d’Italia alla Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University (Foto VNY)

Carlo Levi è uno dei pochi nomi di italiani contemporanei che gli americani colti riconoscono, insieme a quello di Primo Levi, Italo Calvino, Umberto Eco. Il suo libro Cristo si è fermato ad Eboli, venne tradotto e pubblicato negli USA un paio d’anni dopo l’uscita in Italia e fece la fortuna di una piccola casa editrice appena fondata (Farrar, Straus and Giroux), che è oggi tra le più prestigiose d’America e viene costantemente ristampato in una bella traduzione che non conosce la sfida del tempo.  Il film per la televisione di Francesco Rosi, interpretato da Gian Maria Volonté venne ridotto (rispetto alle 4 ore della versione originale) per la distribuzione nelle sale americane e consolidò la fama di Levi. La versione originale è appena stata restaurata e dotata di nuovi sottotitoli da Rialto Pictures che la distribuisce nelle sale d’essai e sta appassionando i cinefili delle principali città americane.

Pochi però qui sanno che Carlo Levi, pur dovendo la sua fama a quel libro prezioso che, in maniera sofferta e personale, portava a conoscenza del mondo la situazione di arretratezza, e disagio delle campagne del Sud, in realtà voleva essere soprattutto un pittore.  La medicina che abbandonò dopo la specializzazione a Parigi, l’attivismo politico, e la scrittura le trovò in qualche modo sulla sua strada, mentre la pittura l’abbracciò con determinazione fin dall’inizio e non la volle abbandonare nemmeno quando la malattia sembrava volergliela togliere.

Questa mostra coi suoi disegni che ogni giorno mi accolgono al lavoro è un invito potente ad abbracciare le nostre passioni e a continuare a coltivarle anche nei momenti più difficili.

 

Blind Visions
Carlo Levi’s Disegni della Cecità

Curata da Nino Sottile Zumbo

Con la partecipazione di Antonino Milicia

In mostra fino al 13 Dicembre

Presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò, NYU

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Albertini

Stefano Albertini

Sono nato a Bozzolo, in provincia di Mantova. Mi sono laureato in lettere a Parma per poi passare dall'altra parte dell'oceano dove ho conseguito un Master all'Università della Virginia e un Ph.D. a Stanford. Dal 1994 insegno alla New York University e dal 1998 dirigo la Casa Italiana Zerilli Marimò dello stesso ateneo. Alla Casa io e la mia squadra organizziamo un centinaio di eventi all'anno tra mostre, conferenze, concerti e spettacoli teatrali. La mia passione (di famiglia) rimane però l'insegnamento: ho creato un corso sulla rappresentazione cinematografica della storia italiana e uno, molto seguito, su Machiavelli. D'estate dirigo il programma di NYU a Firenze, ma continuo ad avere un rapporto stretto e viscerale col mio paese di origine e l'anno scorso ho fondato l'Accademia del dialetto bozzolese proprio per contribuire a conservarne e trasmettere la cultura. I was born in Bozzolo (litterally 'cocoon') in the Northern Italian province of Mantova. I obtained my degree from the University of Parma, after which I moved to the other side of the ocean and obtained my Master’s from the University of Virginia and my Ph.D from Stanford. I have been teaching at New York University (NYU) since 1994, and I have been running the Casa Italiana Zerilli Marimò of NYU, since 1998. At the Casa, we organize more than one hundred events annually, including exhibitions, conferences, concerts and theatrical performances. My personal passion, however, continues to be teaching: I created a course on the cinematographic portrayal of Italian history, and one on Machiavelli in its historical context. I also run the NYU program in Florence every summer. I continue to have a close and visceral relationship with my town of origin, and 2 years ago, I founded the Academy of the Bozzolese Dialect to conserve and promote the local culture.

DELLO STESSO AUTORE

Stella Levi: 100 anni di Storia e la più alta onorificenza della Repubblica

Stella Levi: 100 anni di Storia e la più alta onorificenza della Repubblica

byStefano Albertini
Quella volta che sudai tanto intervistando Franco Battiato alla New York University

Quella volta che sudai tanto intervistando Franco Battiato alla New York University

byStefano Albertini

A PROPOSITO DI...

Tags: Carlo LeviCarlo Levi pittoreCasa Italiana Zerilli-Marimò NYUcecitàCristo si è fermato ad Ebolidisegni della cecità
Previous Post

Come la peste, un folle vento di razzismo scuote l’Europa

Next Post

Parma, presentato il calendario 2020 della città capitale della cultura italiana

Discussion about this post

DELLO STESSO AUTORE

Econ-comiche: Trump, Biden e il passaggio della torcia alla Casa Bianca

Discorso agli italiani sul crimine di Trump nel tempio sacro della democrazia USA

byStefano Albertini
L’arte musicale che annulla spazio e tempo per unire contro la discriminazione razziale

The Musical Art that Erases Time and Space to Unite Against Racism

byStefano Albertini

Latest News

In Missouri si grida al miracolo: trovato intatto il corpo di una suora morta 4 anni fa

In Missouri si grida al miracolo: trovato intatto il corpo di una suora morta 4 anni fa

byLa Voce di New York
Napoli aspetta Bill de Blasio per festeggiare lo scudetto

Napoli aspetta Bill de Blasio per festeggiare lo scudetto

byEmanuele La Prova

New York

Another Summer, Another Lifeguard Shortage

Another Summer, Another Lifeguard Shortage

byLeo Gardner
In vendita la Duke House: l’ultima villa rimasta sulla Fifth Avenue

In vendita la Duke House: l’ultima villa rimasta sulla Fifth Avenue

byLa Voce di New York

Italiany

Made in Italy come sinonimo di qualità: all’ITA si confrontano gli imprenditori

Made in Italy come sinonimo di qualità: all’ITA si confrontano gli imprenditori

byLa Voce di New York
Intervista a Luisa Todini: “Con il Made in Italy possiamo conquistare gli Stati Uniti”

Intervista a Luisa Todini: “Con il Made in Italy possiamo conquistare gli Stati Uniti”

byNicola Corradi
Next Post
Parma, presentato il calendario 2020 della città capitale della cultura italiana

Parma, presentato il calendario 2020 della città capitale della cultura italiana

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2023
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017

No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Elezioni 2022
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Speciale Venezia
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In
By clicking on "Create my account" or by registering, you accept the Term of Service and the Privacy Policy.

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?