Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Libri
May 15, 2018
in
Libri
May 15, 2018
0

Tutto quello che è stato il Salone del libro di Torino e il suo futuro

Oltre 144mila le presenze registrate dal 10 al 14 maggio con il ritorno dei grandi editori e la partecipazione di nuove realtà

Manuela CaracciolobyManuela Caracciolo
Tutto quello che è stato il Salone del libro di Torino e il suo futuro
Time: 4 mins read

144mila persone pagano un biglietto per vedere milioni di libri. Per ascoltare 2000 relatori. Una magia alla Harry Potter? Assolutamente no, è un incantesimo più concreto che si chiama Salone internazionale del libro di Torino. Così si è conclusa, con la conferenza stampa degli organizzatori, la 31esima edizione del festival letterario torinese.
“Non esiste Torino senza il Salone del Libro e non esiste il Salone del Libro senza Torino” così ha commentato il sindaco Chiara Appendino.

Chiusura salone
Conferenza stampa di chiusura al Lingotto

Con i numeri alla mano sorgono spontanei alcuni ragionamenti. Chiaro è che anche la seconda edizione “guidata” da Nicola La Gioia si sia rivelato da record.
Cresce del 28% la superficie commerciale netta venduta, con 13.482 m2 rispetto ai 10.557 del 2017. “Un positivo overbooking determinato non soltanto dal ritorno dei grandi gruppi (su tutti Mondadori e GeMS, ndr) e di molti nuovi editori, ma anche dal considerevole aumento della superficie espositiva media richiesta da molti di essi”.
Migliaia i visitatori che hanno raggiunto il Lingotto, dove per cercare di limitare i disagi delle lunghe code sono aumentati gli addetti ai controlli per la sicurezza. Tra le contromisure adottate anche l’apertura anticipata alle 8 per gli espositori. Presa d’assalto sin dalla mattina la metropolitana che collega le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova con il centro fieristico.

La torre dei libri
La torre dei libri

Ma oltre i meri calcoli c’è senza dubbio la qualità e la varietà.
Tante le realtà italiane presenti con proprio stand istituzionale: Piemonte, Valle D’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Calabria, Puglia, Sardegna. Oltre alla Francia, Paese Ospite d’onore, i Paesi presenti al Salone con un proprio spazio sono stati Azerbaigian, Cina, Romania (con l’Istituto Culturale Romeno), l’Emirato Arabo di Sharja. Trentadue gli editori internazionali da tutto il mondo, con proprio stand. E poi L’Area Games nel Padiglione 1 in partnership con Lucca Comics&Games, la Piazza dei Lettori, lo Spazio Biblioteche con la Torredi François Confino, l’area Music&Books dedicata all’editoria musicale, il Superfestival.
Altro canale differente per avvicinare i lettori meno appassionati, è stato Goodbook, portale dedicato agli editori e alle librerie indipendenti che hanno organizzato tour letterari all’interno della fiera.
Gli incontri con ospiti noti con dialoghi su tematiche attuali sono stati seguiti da centinaia di persone: sabato, ad esempio, Laura Boldrini e Gad Lerner hanno dibattuto su immigrazione e inclusione sociale all’Arena Bookstock.
Nell’edizione 2018, in concomitanza con l’anniversario del maggio ’68, si è svolto un evento unico: Bernardo Bertolucci intervistato da Luca Guadagnino.
E poi Sean Greer, Vittorino Andreoli , Donatella Di Pietrantonio con Cristina Comencini e Björn Larsson, oltre a Michele Serra, Massimo Gramellini, Ferruccio de Bortoli, Roberto Saviano e Fabio Volo solo per citarne alcuni. E ancora Herta Müller, autrice tedesca nata in Romania, premio Nobel per la Letteratura 2009, intervistata da Andrea Bajani in occasione del Premio Mondello, sezione Autore Straniero. Presenti due illustri novantenni, il filosofo Edgar Morin e Piero Angela che ha presentato il suo libro su 90 anni di storie vissute.
Grazie alla Nave di Teseo, Andrew Sean Greer, nuovo Premio Pulitzer con Less, ha calcato il tappeto del Salone 2018, insieme a un altro maestro (questa volta del cinema) come il Premio Oscar Giuseppe Tornatore.

Roberto Saviano e Guillermo Arriaga
Roberto Saviano e Guillermo Arriaga

Da non dimenticare gli autori internazionali. Il Paese Ospite 2018 è stato la Francia, con Edgar Morin, che ha parlato di un suo libro in uscita sul Sessantotto. Così come francese è una giovane maestra della letteratura contemporanea come Maylis De Kerangalesempio, dalla Spagna una delle scrittrici più amate nel nostro Paese: Alicia Giménez Bartlett; dal Messico Paco Ignacio Taibo II, che è un altro affezionato frequentatore del Lingotto; dall’Inghilterra Michael Brooks, uno dei più importanti divulgatori scientifici di levatura internazionale; dalla Russia, Eduard Limonov. Leggendario scrittore, attivista, personaggio letterario grazie al celebre romanzo di Emmanuel Carrère, riottenuto il passaporto tornerà in Europa dopo oltre vent’anni e per la prima volta ha presentato a Torino la sua autobiografia. Dalla Bosnia, Diana Bosnjak, dalla Svezia, Björn Larsson, l’autore de “La vera storia del pirata Long John Silver”.

Spazio all’incontro tra Paolo Giordano, il cui nuovo romanzo “Divorare il cielo” uscirà pochi giorni prima del Salone, che per la sua prima uscita pubblica ne parlerà con Manuel Agnelli. E poi quello tra Antonino Cannavacciuolo e Valeria Parrella.
Roberto Saviano, che torna al Lingotto grazie a Sky per parlare di come funziona la testa e il cuore di uno scrittore quando lavora per le serie tv. Stessa tematica anche trattata da Niccolò Ammaniti, che ha firmato la sua prima serie televisiva, Il miracolo, per raccontare come l’autore di “Io non ho paura”, di “Anna” e di “Io e te” sia diventato anche regista.
E a proposito di scrittori che hanno lavorato o lavorano per il cinema, dal Messico è arrivato Guillermo Arriaga, che con “Il selvaggio” ha scritto un memorabile romanzo, e che per il cinema come sceneggiatore ha firmato film come Amores Perros e 21 grammi. Dall’Irlanda uno scrittore del calibro di Roddie Doyle, ospite al Bookstock Village.

Nicolò Ammaniti
Nicolò Ammaniti

Per la seconda volta il miracolo si è consumato: nonostante la liquidazione della Fondazione per il Libro, i dipendenti da due mesi senza stipendio – oggi dovrebbero arrivare gli assegni – i fornitori che aspettano ancora di essere pagati, la macchina organizzativa del salone si è messa in moto e ha raggiunto il traguardo.
Il tema “Un giorno tutto questo” è un invito a ragionare sul futuro che ci aspetta. E lo sguardo è già oltre. Da oggi si possono segnare in agenda le date della 32esima edizione: sarà dal 9 al 13 maggio, sempre a metà mese, sempre cinque (intense) giornate e dopo Tempo di Libri, confermata in marzo. Dove? Al Lingotto. Non ci sono dubbi, né soluzioni alternative, secondo gli organizzatori.

Share on FacebookShare on Twitter
Manuela Caracciolo

Manuela Caracciolo

Manuela Caracciolo, fin da bambina ha coltivato la passione per tutto ciò che è creazione ed espressione artistica. Dopo avere frequentato l’Istituto Europeo di Design a Torino e si diploma nel 2001 al Corso di Fashion & Textile Design, lavora per alcuni anni come stilista e graphic designer. Amante della creatività anche nel campo letterario, rispolvera la sua antica passione per la scrittura. E’ giornalista e reporter dal 2007 e collabora con il giornale locale Gazzetta d’Asti e altri fogli locali e con i magazines americani America24 del gruppo il Sole24ore e La Voce di New York scrivendo articoli di costume, arte e cultura. Si occupa di comunicazione per varie realtà associative nell’ambito dell’arte, della cultura , dell’enogastronomia. Ha partecipato e vinto numerosi riconoscimenti letterari con racconti e poesie e ha pubblicato nel 2011 una raccolta di racconti “Storie sole” per Carta e Penna edizioni . A gennaio 2017 è stato pubblicato il suo primo romanzo "Quella notte a Merciful street" edito da Trenta Editore.

DELLO STESSO AUTORE

Steve Birnbaum Brings 80’s Musicians and Places Back to Life with Photos

Steve Birnbaum Brings 80’s Musicians and Places Back to Life with Photos

byManuela Caracciolo
Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

byManuela Caracciolo

A PROPOSITO DI...

Tags: culturaeditorilibrisalone del libroTorino
Previous Post

Israele: fiumi di parole all’ONU, mentre il sangue continua a sgorgare a Gaza

Next Post

Dal sangue di Gaza al silenzio all’ONU, la guerriglia continua tra veti e deja-vu

DELLO STESSO AUTORE

Roma – New York: 6900 km di “Esercizi Sull’Abitare”

Roma – New York: 6900 km di “Esercizi Sull’Abitare”

byManuela Caracciolo
Al Festival AstiTeatro arriva “Il Merito delle donne”

Al Festival AstiTeatro arriva “Il Merito delle donne”

byManuela Caracciolo

Latest News

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

I militari si schierano sulla Piazza Rossa per la parata

byAskanews-LaVocediNewYork
Centomila persone a San Pietro attendono il nuovo Papa

“Sorpreso ma felice” per Leone XIV; fuori i transgender dall’esercito

byMaria Galeotti

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Dal sangue di Gaza al silenzio all’ONU, la guerriglia continua tra veti e deja-vu

Dal sangue di Gaza al silenzio all'ONU, la guerriglia continua tra veti e deja-vu

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?