Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
February 28, 2020
in
Onu
February 28, 2020
0

Women and Power: António Guterres per un XXI secolo dedicato ai diritti delle donne

The New School conferisce dottorato Ad Honorem al Segretario Generale delle Nazioni Unite, celebrato dagli studenti in una serata dedicata alla parità di genere

Ilaria RocchibyIlaria Rocchi
Women and Power: António Guterres per un XXI secolo dedicato ai diritti delle donne

Secretary-General António Guterres (left) speaks on the topic of “Women and Power” at the New School in New York. He outlined five areas in which closing the gender power gap will benefit everyone and transform our world. At right is Juju Chang of ABC News (UN Photo/Mark Garten)

Time: 4 mins read

“Vedo un’opprimente ingiustizia nel mondo; un abuso che grida per attirare la nostra attenzione: si tratta della disuguaglianza di genere e delle discriminazioni contro le donne e le ragazze”.

Queste sono le parole con cui António Guterres ha aperto il suo discorso tenuto all’università The New School a Manhattan giovedì sera, 27 febbraio.

A riunirsi intorno al Segretario Generale delle Nazioni Unite, tanti giovani studenti ed attivisti per il diritti umani e della donna, curiosi di ascoltare parole di speranza su un argomento così sofferto.

“Il ventunesimo secolo deve essere dedicato ai diritti delle donne” ha detto Guterres.

Nonostante la positiva attitudine del segretario generale delle Nazioni Unite, che conferma il suo schieramento in prima fila nella battaglia per l’uguaglianza di genere, dati spaventosi sono stati presentati durante il suo discorso.

Ovunque, le donne stanno peggio degli uomini solo perchè sono donne. Le donne migranti o rifugiate, le donne con disabilità e le donne che appartegono a minoranze di qualsiasi genere affrontano difficoltà ancora maggiori.

“Questa discriminazione danneggia tutti noi”, fa presente Guterres.
Come la schiavitù ed il colonialismo sono state la macchia degli scorsi secoli, la disugualianza di genere dovrebbe farci vergognare nel ventunesimo secolo, perché “non solo è inaccettabile; è stupido” afferma il segretario generale delle Nazioni Unite.

U.N. Secretary-General António Guterres (centre) receives an honorary doctorate degree for his global contributions as a peace broker, bridge-builder, and as a promoter of reform and innovation from the New School’s President David Van Zandt (left). (UN Photo/Mark Garten)

Solo attraverso la pari partecipazione delle donne possiamo giovare dell’intelligenza, esperienza ed intuizioni dell’umanità intera. La pari partecipazione delle donne è vitale per la stabilità, aiuta a prevenire conflitti e promuove lo sviluppo sostenibile ed inclusivo. L’uguaglianza di genere è il prerequisito per un mondo migliore.

Questa non è una problematica recente. Le donne hanno combattuto per i loro diritti per secoli.

Cinquecento anni fa, la regina Nzinga Mbandi ha dichiarato guerra contro le leggi coloniali portoghesi nell’attuale Angola. Mary Wollstonecraft, che ha scritto A Vindication of the Rights of Women nel 1792, è spesso considerata la madre del femminismo occidentale. Sessanta anni più tardi, Sojourner Truth ha lanciato un appassionato appello per i diritti delle donne mentre stava lavorando per abolire la schiavitù.

Il movimento per i diritti delle donne è maturato nel ventesimo secolo. Le donne a capo di stato hanno eliminato ogni dubbio sulla capacità delle donne di governare. La Universal Declaration of Human Rights ha affermato la parità di diritti per le donne e la Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination Against Women ha illustrato la visione della parità di genere.

Oggi, giovani donne come Malala Yousafzai e Nadia Murad stanno spezzando i confini e creando nuovi modelli di leadership.

Nonostante questi progressi, lo stato dei diritti delle donne rimane estremo. Guterres ha sottolineato come la disuguaglianza e la discriminazione siano la norma, ovunque.

Il progresso è rallentato fino a raggiungere un punto morto. La violenza contro le donne, incluso il femminicidio, è a livelli epidemici. Più di una donna su tre è vittima di violenze durante la propria vita. La protezione legale contro lo stupro e la violenza domestica è diminuita o ritirata. Lo stupro nel contesto matrimoniale continua ad essere legale in 34 paesi. I diritti sessuali e riproduttivi delle donne sono minacciate su tutti i fronti.

“L’uguaglianza di genere è fondamentalmente una questione di potere; potere che è gelosamente detenuto dall’uomo” dichiara Guterres, “viviamo in un mondo dominato dagli uomini con una cultura dominata dagli uomini, e lo abbiamo fatto per millenni”.

Il Segretario Generale dell’ONU durante il suo discorso alla New School (UN Photo/Mark Garten)

Più di 150 uomini hanno camminato nello spazio, ma solo poche donne, parzialmente dovuto al fatto che l’attrezzatura spaziale è progettata per l’uomo standard. Nessuna donna ha camminato sulla luna, sebbene le donne matematiche abbiano svolto un ruolo essenziale nel renderlo possibile all’uomo. Ricordiamo le conquiste di queste donne, tra cui Katherine Johnson che è mancata questa settimana.

Troppo spesso, oltre alla violenza, al controllo, alle strutture di potere dominate dall’uomo e alle discriminazioni nascoste, le donne e le ragazze lottano contro secoli di misoginia e cancellazione dei loro successi.

Per secoli e per varie culture, parole come “geniale” o “brillante” sono usate molto più frequentemente per descrivere uomini piuttosto che donne.

In tutto il mondo, le donne continuano a guadagnare 77 centesimi per ogni dollaro guadagnato dall’uomo. Il più recente World Economic Forum dichiara che non prima dell’anno 2250 si riuscirà ad eliminare questa disuguaglianza di salario.

“Come posso dire alle mie nipoti che le nipoti delle loro nipoti continueranno a guadagnare meno degli uomini per fare lo stesso lavoro?” ha domandato retoricamente Guterres.

La disuguaglianza di salario è una delle ragioni per cui il 70% della povertà mondiale è rappresentata da donne e ragazze. La partecipazione delle donne nei parlamenti del mondo è raddoppiata negli scorsi 25 anni, fino a raggiungere un quarto del totale. Meno di un decimo di paesi sono governati da donne.

Il punto è che la rappresentazione delle donne nei governi non è relativa alle stereotipiche ‘problematiche delle donne’ come il combattere i casi di sexual harrassment o la promozione dell’assistenza all’infanzia. Le donne al governo guidano il progresso sociale e cambiamenti significativi per le vite delle persone. Le donne sono più propense a sostenere l’investimento sull’istruzione e sulla salute, e a cercare consenso trasversale e punti d’incontro. Le donne in politica stanno ridefinendo e ridistribuendo il potere.

Non è una coincidenza che i governi che stanno ridefinendo il PIL per includere salute e sostenibilità siano governati da donne. Si tratta di semplice matematica. La partecipazione delle donne migliora le istituzioni.

Secretary-General António Guterres delivers remarks on the topic of “Women and Power” at the New School in New York. (UN Photo/Mark Garten)

António Guterres ha rassicurato i presenti sulla posizione delle Nazioni Unite dicendo “L’uguaglianza di genere è parte del DNA delle Nazioni Unite. I pari diritti delle donne e degli uomini sono inclusi nella Carta delle Nazioni Unite, il nostro documento fondatore. Quest’anno, celebriamo il nostro 75esimo anniversario, insieme al 25esimo anniversario dalla conferenza di Pechino sulle donne, e raddoppiamo i nostri sforzi per promuovere i diritti delle donne”.

Una serata di forza e di speranza, all’insegna della giustizia e dei diritti umani, che è terminata dopo una sessione di domande di studenti ed attivisti presenti in sala a cui il segretario generale si è reso disponibile.
António Guterres ha concluso l’incontro rivolgendosi ai giovani:

“Dobbiamo urgentemente trasformare e ridistribuire il potere, se vogliamo salvaguardare il nostro futuro e il nostro pianeta. Per questo motivo tutti gli uomini devono sostenere i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere. Per questo motivo sono fiero di essere un femminista”.

Share on FacebookShare on Twitter
Ilaria Rocchi

Ilaria Rocchi

Sono una giovane donna curiosa a cui piace imparare. Ho conseguito la laurea in lingue presso l'Università degli studi di Pavia, e mi sono laureata all'Università di Cambridge, UK, dove ho conseguito un Master in Education. Attualmente lavoro a UN-Women, l'entità delle Nazioni Unite per la parità di genere e l' empowerment della donna.

DELLO STESSO AUTORE

Women and Power: António Guterres per un XXI secolo dedicato ai diritti delle donne

Women and Power: António Guterres per un XXI secolo dedicato ai diritti delle donne

byIlaria Rocchi
Bono alle Nazioni Unite: la crisi climatica creata dall’uomo verrà risolta dalle donne

Bono alle Nazioni Unite: la crisi climatica creata dall’uomo verrà risolta dalle donne

byIlaria Rocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio Guterresdiritti delle donneGender EqualityKatherine JohnsonMalala YousafzaiMary WollstonecraftNadia MuradNzinga MbandiSecretary-General Antonio GuterresSojourner Truththe new schoolUN womenWomen and PowerWomen Empowermentwomen's rights
Previous Post

L’OMS alza il rischio per il Coronavirus a “molto alto”, Guterres: “Niente panico”

Next Post

The Future of International Law After Trump: Decades to Build, a Quick Tweet to Destroy

DELLO STESSO AUTORE

La rivoluzione bilingue a New York: Harlem battezza il primo Italian Town Hall Meeting

La rivoluzione bilingue a New York: Harlem battezza il primo Italian Town Hall Meeting

byIlaria Rocchi
Dall’UNFPA quel “pezzo di me” per i diritti umani di milioni di bambine contro le FGM

Dall’UNFPA quel “pezzo di me” per i diritti umani di milioni di bambine contro le FGM

byIlaria Rocchi

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Trump elimina “lu tintu” conosciuto e di fatto dichiara guerra all’Iran: perché ora?

The Future of International Law After Trump: Decades to Build, a Quick Tweet to Destroy

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?