Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
June 28, 2022
in
Primo Piano
June 28, 2022
0

La NATO a Madrid sfida la Russia e fissa le priorità del prossimo decennio

Raggiunta l'intesa con Ankara sull'adesione di Svezia e Finlandia. 300.000 soldati per dissuadere Mosca sul fianco est. 8.000 uomini pronti in Italia

Gennaro MansibyGennaro Mansi
La NATO a Madrid sfida la Russia e fissa le priorità del prossimo decennio

NATO Secretary-General, Jens Stoltenberg (R), shakes hands with US President, Joe Biden (L), during their bilateral meeting held on the first day of the NATO summit at IFEMA congress centre in Madrid, Spain, 29 June 2022 EPA/LAVANDEIRA JR.

Time: 4 mins read

È probabilmente il più importante summit transatlantico dalla fine della Guerra fredda quello che fino a domani riunirà i leaders dei Paesi NATO a Madrid. Tanti i dossier sul tavolo, a partire dall’elefante – o meglio l’orso – nella stanza: l’aggressione russa dell’Ucraina. Se da un lato il conflitto ha stravolto quello che rimaneva dell’ordine post-bellico nel Vecchio Continente, dall’altro ha ricompattato l’Alleanza Atlantica intorno allo scopo per cui era stata fondata nel 1949: contrastare Mosca.

Dopo il G-7 di Elmau, dove l’Occidente (più il Giappone) ha genericamente discusso le misure economico-commerciali per scoraggiare Mosca, compito del vertice madrileno è infatti quello di mostrare i muscoli (militari) e tenersi pronti nel caso in cui le mire del Cremlino vadano oltre il suo vicino.

Il cambio di passo è già evidente: alla fine dello scorso anno, erano circa 5.000 i soldati della NATO inviati a rotazione nelle Repubbliche Baltiche e in Polonia. Oggi, centinaia di migliaia di soldati – tra cui circa 100.000 statunitensi – sono stati messi in stato di massima allerta per rinsaldare il fianco est dell’Alleanza, con 40.000 unità direttamente sotto il comando della NATO e relativo supporto aereo e navale. Al termine del vertice, il numero di unità armate dovrebbe salire addirittura a 300.000, schierabili in qualsiasi momento, e con un contributo italiano che secondo il premier Draghi può arrivare fino a 8.000 uomini e donne.

La Casa Bianca e il Dipartimento di Difesa lo hanno più volte ribadito: “difenderemo ogni centimetro di territorio alleato“, avvertendo Vladimir Putin che le truppe alleate non rimarranno a guardare in caso di sconfinamento in un territorio che ricade nell’Alleanza. E così anche Washington ha annunciato un autonomo rafforzamento del suo contingente europeo, specialmente in Italia e Germania.

NATO leaders in Madrid on June 28 2022

Che l’attacco mosso contro Kyiv all’alba del 24 febbraio si sia ritorto contro la leadership russa è reso evidente proprio dal grado di compattezza raggiunto in seno all’Alleanza Atlantica. “(La NATO) è unita e galvanizzata come credo non lo sia mai stata“, ha affermato il presidente statunitense Joe Biden alla vigilia del summit spagnolo. Martedì, l’inquilino della Casa Bianca ha avuto una breve conversazione con il segretario generale Jens Stoltenberg, prima di partecipare a una cena di benvenuto organizzata dal re di Spagna Felipe VI nel settecentesco Palazzo Reale della capitale iberica.

La NATO sembra peraltro aver recuperato non solo unità interna, ma anche appeal esterno. È questo il caso di Svezia e Finlandia, che lo scorso maggio hanno formalizzato la richiesta di adesione alla coalizione atlantica dopo decenni (secoli, nel caso della Svezia) di neutralità militare.

Le due nazioni scandinave sono destinate entrare a far parte della NATO già dall’anno prossimo. Superata infatti la resistenza dalla Turchia, che attraverso il presidente Recep Tayyip Erdoğan si era opposta all’adesione del duo nordico fino a quando Stoccolma e Helsinki non avrebbero rinnegato il loro sostegno nei confronti dei ribelli curdi, considerati da Ankara come terroristi. Un compromesso decisivo è stato raggiunto nella serata di martedì, quando le tre parti hanno firmato un memorandum d’intesa con cui Ankara, a detta del portavoce di Erdogan, “ha avuto quello che chiedeva” dai due Governi europei, ossia “piena cooperazione” nel contrasto al PKK (e la possibile estradizione di una cinquantina di militanti curdi).

Affinché la procedura di ingresso si completi, è infatti necessario che ciascuno dei 30 Stati membri della NATO ratifichi la decisione. Il processo potrebbe richiedere fino a un anno, ma nel caso di Helsinki e Stoccolma – che collaborano da tempo con la NATO – l’iter potrebbe essere molto più veloce.

Swedish Prime Minister Magdalena Andersson and Turkish President Recep Tayyip Erdogan shake hands, 28 June 2022. EPA/Henrik Montgomery/TT SWEDEN OUT

A tenere banco nell’incontro NATO è stata anche l’annosa questione delle spese militari nazionali. “Per essere in grado di difenderci in un mondo più pericoloso dobbiamo investire di più nella nostra difesa”, ha detto Stoltenberg in apertura del summit. Al momento, solo 9 Stati della NATO su 30 spendono il 2% del proprio PIL in difesa, come richiesto dagli USA (che impiegano il 3,5%).

Tra i principali alleati europei di Washington, solo il Regno Unito (2,2%) supera il target, mentre la Francia (1,9%) vi si avvicina solamente. Nettamente più indietro Italia (1,5%) e Germania (1,3%) – che però si sono impegnate a rimediare nei prossimi anni.

A Madrid sono state inoltre partorire le nuove linee guida NATO per il prossimo decennio (Strategic Concept). Un momento di notevole importanza strategica, anche perché nell’ultimo Concept (risalente al 2010) non si fa menzione della Cina, che negli ultimi anni è divenuta principale competitor degli Stati Uniti. Detto fatto: nel documento madrileno si legge come le ambizioni di influenza politico-commerciale cinesi in Asia orientale “sfidano i nostri interessi, la nostra sicurezza e i nostri valori”. A finire sotto la graticola è anche il partenariato strategico sino-russo, che viene definito parte dei “tentativi di minare l’ordine legale internazionale”.

E proprio Mosca, attraverso la sua agenzia spaziale (Roscosmos), ha risposto ironicamente ai propositi NATO di tenere testa al Cremlino. Alla vigilia del vertice, l’ente scientifico ha pubblicato alcune immagini satellitari della sala riunioni di Madrid, della Casa Bianca, del Pentagono e di altri edifici governativi di Londra, Parigi e Berlino. Eloquente, e beffardo, il commento: “Per ogni evenienza“.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

byGennaro Mansi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Jens StoltenbergJoe BidenMadridNatoRecep Tayyip ErdoganTurchiaUSA
Previous Post

“Trump aggredì la scorta per unirsi alla folla”: la testimonianza choc sul 6 gennaio

Next Post

Biden: aumenteremo le forze Nato in Europa, Italia compresa

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Biden: aumenteremo le forze Nato in Europa, Italia compresa

Biden: aumenteremo le forze Nato in Europa, Italia compresa

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?