Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
November 6, 2020
in
Primo Piano
November 6, 2020
0

Primo giorno di lockdown per Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Calabria

Le nuove misure per contenere Covid-19 scontentano molte regioni. Il premier Conte: “non stiamo dando schiaffi a nessuno, non si poteva fare diversamente”.

Alessandra LoierobyAlessandra Loiero
For Whom the Bell Tolls 2.0 o The Scarlet Zone? Il mio diario italiano del Coronavirus

La Madonnina di Milano, illustration by Antonella Martino

Time: 2 mins read

Il virus corre e i numeri della pandemia crescono ancora. Il bollettino di venerdì 6 novembre indica 37.809 nuovi contagi in 24 ore e 446 vittime. La Lombardia, da sempre, resta la regione più colpita; oggi si registra un nuovo aumento, che sfiora i 10mila contagi giornalieri (+9.934).

Intanto da oggi, Venerdì 6 novembre, sono scattate le misure del nuovo dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte, che prevede la suddivisione dell’Italia in 3 fasce di rischio fino al prossimo 3 dicembre. Per le zone rosse Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Calabria, è iniziato un lockdown di 15 giorni. In queste regioni, è tutto chiuso, ad eccezione di alimentari, farmacie e parrucchieri.
La sola ristorazione può fare servizio a domicilio fino alle 22, la didattica dalla seconda media in poi è al 100% a distanza, consentita l’attività motoria individuale nei pressi della propria abitazione e i trasporti pubblici possono riempirsi al 50%. Ritorno all’autocertificazione ed è consentito spostarsi solo per comprovate esigenze lavorative o di salute.

Le regioni arancioni sono invece Puglia e Sicilia, mentre il resto d’Italia è considerata zona gialla (qui le informazioni).

Nel primo giorno di lockdown, soprattutto a Milano, sono ancora piuttosto numerosi i pendolari che arrivano alla stazione di Cadorna per motivi di lavoro, ma certamente non c’è il traffico dei giorni scorsi. I controlli da parte delle forze dell’ordine sono stati soft per questo primo giorno. L’idea è quella di vedere come i cittadini reagiscono alle nuove regole, ma successivamente è prevista una rimodulazione dei controlli. Tutto sommato tra gli italiani delle fasce rosse è prevalsa la disciplina.

Il premier Giuseppe Conte illustra il nuovo Dpcm, in vigore da venerdì 6 novembre al 3 dicembre (Youtube)

Ma le nuove misure scontentano molte regioni, e il presidente Giuseppe Conte ribatte: “non stiamo dando schiaffi a nessuno non si poteva fare diversamente”.

In effetti, la Campania, che nell’ultimo mese, è apparsa sui titoli dei giornali per la grave situazione delle terapie intensive e dei contagi, tanto da portare il governatore Vincenzo De Luca a chiedere un lockdown regionale e che ha poi scatenato una guerriglia urbana, è stata inserita tra le regioni gialle, con misure restrittive relativamente più morbide. Conte, rispondendo alle critiche, ha precisato che le zone sono state decise in base a criteri scientifici, ma il consigliere scientifico del ministro della salute Roberto Speranza, Walter Ricciardi, sostiene che “l’area metropolitana di Napoli è già un’area a rischio”, e che “anzi, i dati sono addirittura peggiorati”. “Ci vorrebbe un lockdown a Napoli” spiega, ma “la Campania è in zona gialla perché è stata fatta una media sui dati regionali”.

Riferendosi al Natale, il docente di Igiene dell’università Cattolica, Ricciardi, spiega che il Natale dovrà essere prudente, “in alcune regioni, quelle messe meglio, ci può esser un po’ di mobilità ma sconsiglio cenoni affollati, dovremmo fare celebrazioni sobrie”.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Loiero

Alessandra Loiero

Laureata all’Università Cattolica di Milano interfacoltà di Scienze Politiche e Sociali e Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Per la Voce di New York si occupa di Nazioni Unite e Politica Estera. Attualmente frequenta il corso di specializzazione in Geopolitica presso la Scuola di Limes. Alessandra earned an interdisciplinary degree from the Catholic University in Milan, in the faculties of Political and Social Sciences and Linguistic Sciences. Her work for La Voce di New York deals with the United Nations and Foreign Policy. She is currently attending a postgraduate course in Geopolitics at the Limes School.

DELLO STESSO AUTORE

La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi si rilancia con il Gala dell’anno

byAlessandra Loiero
Onu: i silos del grano diventano un’arma di guerra

Onu: i silos del grano diventano un’arma di guerra

byAlessandra Loiero

A PROPOSITO DI...

Tags: Campania lockdownCOVID-19dpcmGiuseppe Contelockdown Lombardiaprimo giorno lockdownzona rossa Covid-19
Previous Post

Biden pronto a prendere lo scettro della presidenza ma Trump non lo molla

Next Post

La Camera di Nancy Pelosi si indebolisce, Senato in bilico fino a Gennaio

DELLO STESSO AUTORE

Di Maio all’Onu: “la guerra mondiale del pane va fermata subito”

Di Maio all’Onu: “la guerra mondiale del pane va fermata subito”

byAlessandra Loiero

L’Onu ricade nei prestiti allegri. A rischio milioni di dollari

byAlessandra Loiero

Latest News

Trump paragona l’attacco all’Iran a Hiroshima e Nagasaki

Trump paragona l’attacco all’Iran a Hiroshima e Nagasaki

byAskanews-LaVocediNewYork
Vertice Nato, nessuna menzione al futuro ingresso di Kiev

Vertice Nato, nessuna menzione al futuro ingresso di Kiev

byAnsa

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Sergio Mattarella da Nancy Pelosi al Congresso, saggio potere dell’America

La Camera di Nancy Pelosi si indebolisce, Senato in bilico fino a Gennaio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?