Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
June 21, 2019
in
Primo Piano
June 21, 2019
0

Sconcertante! Mattarella sconfessa la “superiorità morale” della Magistratura

In un discorso davanti al CSM, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella attacca l'intero ordine giudiziario per il "coecervo di manovre nascoste"

Fabio CammalleribyFabio Cammalleri
Sconcertante! Mattarella sconfessa la “superiorità morale” della Magistratura

Il Presidente Sergio Mattarella presiede il Consiglio Superiore della Magistratura in occasione dell’Assemblea plenaria straordinaria del Consiglio Superiore della Magistratura. (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Time: 5 mins read

Non è stato un discorsetto di circostanza. Il Presidente Sergio Mattarella, al CSM, riunito oggi in Sessione Plenaria sulla scia delle note “notti romane”, non le ha mandate a dire. Ha cominciato escludendo che si tratti di questione, o questioncella, limitata al CSM o, addirittura, a questo CSM:

“Quanto avvenuto ha prodotto conseguenze gravemente negative per il prestigio e per l’autorevolezza non soltanto di questo Consiglio ma anche per il prestigio e l’autorevolezza dell’intero Ordine Giudiziario”  

“Il coacervo di manovre nascoste”, come ha intensamente riassunto la punta di un simile iceberg, si pone in “totale contrapposizione con i doveri basilari dell’Ordine Giudiziario e con quel che i cittadini si attendono dalla Magistratura”.

E’ “un quadro sconcertante e inaccettabile.” (vedere video sotto)

Dato che il CSM è l’Organo di autogoverno dei magistrati italiani, Giudici e Pubblici Ministeri insieme, volendo, si poteva far perno su tale qualità istituzionale, e non nominare l’Ordine Giudiziario, che non è il CSM. L’Ordine Giudiziario significa che Mattarella si è rivolto, uno ad uno, a circa 9500 magistrati italiani.

Sono loro, in carne ed ossa, il “quadro sconcertante e inaccettabile”. I quali potranno fare orecchie da mercante, oppure no; ma il Presidente ha parlato a loro. Perché? Perche sa.

Certo, è un assai munito studioso e docente di Diritto Costituzionale; ma è anche un uomo politico di lungo corso. E’ un uomo che ha conosciuto non solo la storia della Repubblica, ma anche la storia come “raccontata dall’Ordine Giudiziario”. Ricorda i conflitti. Anche quelli “di attribuzione”: decine, negli anni, specie in materia di cd immunità. Ma, non può che tenerne a mente uno in particolare: e non solo perché originato da luoghi a lui personalmente familiari. Ma perché fu condotto fino alle soglie del Quirinale, e con velleità oscure, sobillatrici, e forse sinanche sovvertitrici.“Noi”, il meglio; “la politica” il peggio.

E Mattarella, inoltre, legge i giornali.

Per avere un’idea di quanto sia compiuta la considerazione del Presidente verso il complesso Magistratura-Media, basti qui ricordare un episodio piuttosto significativo, ed esemplare.

Il giorno dopo la sua elezione al Colle, sulla prima pagina del Fatto Quotidiano, si poteva leggere che il fratello Antonio (Professore e Avvocato), avrebbe ricevuto dei prestiti da Enrico Nicoletti, “cassiere della Banda della Magliana”. Inoltre sarebbe stato “radiato” dall’Ordine degli avvocati. Il Prof. Antonio Mattarella, mai sottoposto ad indagine, risponde a giro di posta, e spiega che non c’era nulla di speciale o sospetto. Prestiti pagati e ottenuti quando (primi anni ’80) Nicoletti era un imprenditore noto e ben introdotto. Dall’albo era stato “cancellato” a sua richiesta, perché aveva optato per l’insegnamento a tempo pieno, incompatibile con la professione forense. Ed altre insinuazioni documentalmente liquidate. Anche per la ragione che queste informazioni, erano riportate in due sentenze emesse sulla vicenda, e agevolmente reperibili.

Comunque, finisce lì. Bisognava semplicemente alitare.

Passano ventiquattrore, e Attilio Bolzoni e Francesco Viviano, si recano a Santa Venerina, ridente paesino etneo dove vive il Prof., e tornano sulla questione, non cavando nulla perché nulla c’era da cavare. Le domande così ovvie e minute rispetto alla statura delle Grandi Firme di Repubblica; la tempestività, la petulanza sicura di sé (“..lei dovrebbe spiegarci, al di là di come si è concluso il caso giudiziario…”), nel complesso sembrano descrivere una filigrana diplomatica, con il solo, ma essenziale, compito di dire senza parlare, di lasciare dietro di sé un’impronta di cordialità frammista a schegge di sinistro presentimento. Di ricordare che esiste “un certo potere”.

Perciò, il Presidente Mattarella, sa. Perché ricorda. E per questo non parla di CSM, ma di magistrati. Tutti. E della loro “voce pubblica”. E di come, di chi, questa costruisce. “Il coacervo”.

Proseguiamo. Dopo aver dato atto (perché è un uomo beneducato) ai “consiglieri presenti”, di avere offerto una “risposta pronta e chiara”, arriva la seconda stilettata: “Ad altre istituzioni compete discutere ed elaborare eventuali riforme che attengono a composizione e formazione del CSM”.

Non è ovvio, che sia il Parlamento a dover legiferare? Certo. E allora, perché l’ha scandito con simile solennità, se è ovvio? Perché sa.

Sa che il CSM, ma entro questo più ampio contesto in cui si parla all’ “Ordine” tutto, con lo strumento dei “pareri” è in grado di condizionare, impropriamente, la libertà di un Parlamento: ritenuto se non costantemente “delegittimato”, almeno “non  sufficientemente acculturato”. Perciò, parla perché le sue parole penetrino verso prassi, pretese, consuetudini, un intero sistema di tutoraggio, latente e incontrollabile, istituto sulla base di una “superiorità” etica, tanto rovinosamente e clamorosamente svelatasi nella sua inesistenza (“ha disvelato un quadro sconcertante e inaccettabile”).

Di qui, il passaggio-epigrafe, è quasi una necessità logica, prima ancora che morale: “Tutta l’attività del Consiglio, ogni sua decisione, sarà guardata con grande attenzione critica e forse con qualche pregiudiziale diffidenza”. Il clou di questa frase è l’aggettivo “pregiudiziale”. Significa “prevenuto”, “immotivato”? Neanche per sogno: il contrario. Significa “che precede il giudizio”, “accorto”, “ponderato su azioni e risultati conseguenti, e verificabili”. Basta chiacchiere.

Infatti, aggiunge: “Non può sorprendere che sia così”. L’ingiusta diffidenza non mette capo ad alcuna forma di comprensione (“Non può sorprendere…”). Viene rigettata, senza troppi riguardi.

E, invece, il Presidente ci tiene a precisare che hanno, e avranno, ragione quanti non si accontenteranno di un qualche minuetto sulle nomine, di nuovi e sempre uguali “cambiamenti”, che non passino per “riforme”, che dovranno essere elaborate “da altre istituzioni”.

E’ l’avvio di un riscatto dei Poteri Elettivi. Da una lunga, soffocante “cattività babilonese”, in cui le libertà democratiche sono state costrette dal Colpo di Mano dei primi anni ’90.

Che Mattarella, sia uomo pio e democristiano, e gentiluomo e galantuomo, non significa (né mai potrà significare) che sia per questo un fesso.

Share on FacebookShare on Twitter
Fabio Cammalleri

Fabio Cammalleri

Il potere di giudicare e condannare una persona è, semplicemente, il potere. Niente può eguagliare la forza ambigua di un uomo che chiude in galera un altro uomo. E niente come questa forza tende ad esorbitare. Così, il potere sulla pena, nata parte di un tutto, si fa tutto. Per tutti. Da avvocato, negli anni, temo di aver capito che, per fronteggiare un simile disordine, in Italia non basti più la buona volontà: i penalisti, i garantisti, cioè, una parte. Forse bisognerebbe spogliarsi di ogni parzialità, rendendosi semplicemente uomini. Memore del fatto che Gesù e Socrate, imputati e giudicati rei, si compirono senza scrivere una riga, mi rivolgo alla pagina con cautela. Con me c’è Silvia e, con noi, Francesco e Armida, i nostri gemelli.

DELLO STESSO AUTORE

Ilda Boccassini: va bene il libro, ma ora occorre la verità oltre la memoria

Ilda Boccassini: va bene il libro, ma ora occorre la verità oltre la memoria

byFabio Cammalleri
La cosiddetta trattativa tra Stato e Mafia: un tentativo totalitario

La cosiddetta trattativa tra Stato e Mafia: un tentativo totalitario

byFabio Cammalleri

A PROPOSITO DI...

Tags: CSMmagistratimagistratura italianaordine giudiziarioSergio Mattarella
Previous Post

People on the Run, UNCHR: Worldwide Refugees Hit 70 Million

Next Post

Finito l’anno scolastico e nonostante la voce, il mio insegnamento è stato un successo

DELLO STESSO AUTORE

Gioie e dolori al Pride 2021: dopo i festeggiamenti, gli scontri con la NYPD

Il reato-padagogo e il DDL Zan: difendere valori giusti senza il tic della galera

byFabio Cammalleri
I “libricini” scritti sui siciliani per preparare le truppe Alleate allo sbarco in Italia

I “libricini” scritti sui siciliani per preparare le truppe Alleate allo sbarco in Italia

byFabio Cammalleri

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Finito l’anno scolastico e nonostante la voce, il mio insegnamento è stato un successo

Finito l'anno scolastico e nonostante la voce, il mio insegnamento è stato un successo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?