Si fa sempre più delicata la posizione del giudice della Corte Suprema Clarence Thomas, accusato negli scorsi giorni di aver ricevuto numerosi e costosi ‘regali’ da parte di Harlan Crow, un ricco finanziatore del Partito Repubblicano.
A gettare altra benzina sul fuoco sono nuove indiscrezioni di ProPublica secondo cui l’amicizia tra Thomas e Crow non si sarebbe limitata a viaggi gratis e soggiorni di lusso per il giudice e sua moglie. Il magnate texano del settore immobiliare avrebbe infatti pagato di tasca propria la retta della scuola privata frequentata dal nipote di Thomas.
Dalle carte emerge come il miliardario filo-repubblicano avrebbe sborsato circa 6.200 dollari al mese di tasse scolastiche alla Hidden Lake Academy della Georgia – una cifra peraltro mai dichiarata pubblicamente da parte del giudice. Crow ha inoltre pagato le retta del giovane Martin in una seconda scuola in Virginia, la Randolph-Macon Academy – che il ragazzo ha frequentato prima e dopo la Hidden Lake Academy. Secondo il sito web della scuola, l’attuale retta annuale della Randolph-Macon Academy ammonta a 43.873 dollari l’anno.
In una dichiarazione, l’ufficio di Crow non ha risposto direttamente alle accuse, limitandosi ad affermare che il miliardario “è da tempo impegnato per garantire un’istruzione di qualità e restituire a chi è meno fortunato”.
Thomas, giudice conservatore della Corte Suprema federale, avrebbe inoltre volato sul superyacht e sul jet personale del donatore repubblicano per più di 20 anni, senza però mai dichiararlo alle autorità fiscali. Il Justice di Washington e sua moglie Ginni avrebbero trascorso diverse vacanze di lusso nell’esclusivo resort di Crow, che è un suo amico di lunga data.
Non risulta che l’imprenditore abbia alcun coinvolgimento diretto in questioni sottoposte alla Corte o un conflitto di interessi, ma i giudici della Corte Suprema sono tenuti per legge a presentare relazioni annuali sui regali ricevuti. Diversi parlamentari democratici ne hanno perciò chiesto l’impeachment.