Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Politica
January 21, 2021
in
Politica
January 21, 2021
0

Conte cerca voti per la sua maggioranza, ma Mattarella è stanco e vuole stabilità

Dopo il voto di fiducia, il premier deve trovare qualcuno che allarghi la base del suo governo. Le opposizioni chiedono le elezioni e l'intervento del Quirinale

Nicola CorradibyNicola Corradi
Conte cerca voti per la sua maggioranza, ma Mattarella è stanco e vuole stabilità

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella (Quirinale)

Time: 3 mins read

Sono giorni in cui Giuseppe Conte è molto indaffarato.

Sale e scende dal colle del Quirinale, parla con Mattarella della sua nuova maggioranza, lavora giorno e notte per trovare qualcuno, tra gli scranni del Senato, che sia disposto a salire sul suo carro. A questo “qualcuno”, però, non offre la comodità di una maestosa carrozza foderata, trainata da bianchi destrieri e adornata d’oro. Offre piuttosto una piccola biga, trascinata da un modesto mulo da soma che spera di non incontrare buche durante il percorso, terrorizzato all’idea di sfasciarsi alla prima scossa.

Con i numeri ottenuti in aula martedì sera, per il Premier la situazione si fa complessa. 156 voti a favore significano solo una cosa: Matteo Renzi sarà ancora decisivo. Basta un suo pollice verso e il gruppo di senatori di Italia Viva, 18 in totale, potrebbe iniziare a votare contro i futuri provvedimenti proposti dal governo, mettendolo in minoranza alla prima fiducia. Come non bastasse, dei già pochi consensi usciti dal Senato, tre provengono dai senatori a vita Liliana Segre, Mario Monti ed Elena Cattaneo. Una base davvero troppo instabile.

Il Presidente Conte durante l’intervento di martedì al Senato

Così, per Conte, l’obiettivo è quello di rafforzare la maggioranza. Non si sa esattamente come, se promettendo incarichi e poltrone agli ex “voltagabbana”, oggi chiamati “responsabili”, oppure convincendo i reticenti con un programma di governo credibile e convincente.

Il centrodestra la sua risposta l’ha già data. In una nota congiunta ha infatti fatto sapere che “il Paese non può restare ostaggio di un governo incapace, arrogante e raccogliticcio. Si tratta di una minoranza di governo che continua la sfacciata e scandalosa compravendita di parlamentari e che non si fa scrupoli a imbarcare chi, eletto col centrodestra, ha tradito l’impegno preso con gli elettori”. Il riferimento ai due senatori di Forza Italia, Rossi e Causin, è evidente, ma le ultime indiscrezioni su un piccolo plotone di forzisti pronti a spostarsi dalla parte di Conte fanno tremare anche Salvini e Meloni. “In ogni caso il centrodestra – prosegue la nota – intende rappresentare al Presidente della Repubblica il proprio punto di vista sulla situazione che è ormai insostenibile”. Per l’opposizione la strada è una sola: elezioni.

Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi (Facebook Lega)

In realtà la via di urne, pur non essendo quella preferenziale, è accettata anche dal Partito Democratico per ammissione del dirigente democratico Goffredo Bettini, che ha dichiarato “bisogna allargare la maggioranza o elezioni, il Pd non le teme”. Posizione che, in effetti, ci era già stata confermata dall’Onorevole La Marca qualche giorno prima del voto in Parlamento.

Gli unici a vedere il voto come fosse kryptonite sono Matteo Renzi, Conte e il Movimento 5 Stelle. Italia Viva, partito che esiste nelle aule senza mai essere stato testato dagli italiani, verrebbe infatti ridimensionata. Con lei anche il Movimento, che prenderebbe, stando agli ultimi sondaggi, il 14/15%. Un tracollo totale se si considera che, in Parlamento, occupa il 33% delle poltrone.

Conte, dal canto suo, continua nel tentativo di rimanere a Palazzo Chigi e l’idea di un patto di legislatura, proposto alle forze di governo ancor prima dell’inizio della crisi, rimane tra i suoi cavalli di battaglia. Per farlo, però, non bastano i voti di qualche transfugo. Servirebbe un nuovo gruppo parlamentare, capace di diventare la famosa “quarta gamba” di una sedia per ora composta da M5S, PD e LeU. I tempi per crearlo sono variabili: da un minimo di 5 giorni a un massimo di 2 settimane.

Nel frattempo, Mattarella non può far altro che osservare in silenzio e chiedere cortesemente di accorciare i tempi, forse troppo stanco per gestire una nuova contrattazione politica. Vuole certezze, risposte precise e numeri solidi.

“Dejavù”, starà probabilmente pensando. Ancora una volta, in Italia, di stabilità non c’è traccia.

Share on FacebookShare on Twitter
Nicola Corradi

Nicola Corradi

DELLO STESSO AUTORE

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

byNicola Corradi
Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

byNicola Corradi

A PROPOSITO DI...

Tags: centrodestraGiuseppe Contemaggioranza relativaMatteo RenziresponsabilisenatoriSergio Mattarella
Previous Post

Goodbye Donald: I simboli d’America ballano di felicità per la fine dell’era Trump

Next Post

Acuti di stile alla Casa Bianca: ecco tutti i colori all’Inauguration Day

DELLO STESSO AUTORE

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

byNicola Corradi
A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

byNicola Corradi

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’eco dell’orgoglio italiano nel giorno del risveglio americano

Acuti di stile alla Casa Bianca: ecco tutti i colori all'Inauguration Day

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?