Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
First Amendment
October 20, 2015
in
First Amendment
October 20, 2015
0

Libertà di espressione: Erri De Luca assolto. Giusto. Ma…

Valter VecelliobyValter Vecellio
Lo scrittore Erri De Luca (foto da www.sinistraecologialiberta.it)

Lo scrittore Erri De Luca (foto da www.sinistraecologialiberta.it)

Time: 5 mins read

1 settembre 2013: “La TAV (il contestatissimo progetto dei Treni Alta Velocità in Val di Susa, Piemonte) va sabotata. Ecco perché le cesoie servivano: sono utili a tagliare le reti…”; così dice Erri De Luca, scrittore, schierato da sempre, indefettibilmente, in quella sinistra a sinistra della sinistra (è anche stato, a suo tempo, responsabile del cosiddetto servizio d’ordine di “Lotta Continua”), e paladino della causa No TAV. Cosa pensa di fare la LTF (la società italo-francese per la realizzazione del super-treno)? Incarica i suoi legali di presentare un esposto alla procura di Torino. Abilissima mossa, veri cervelloni, quelli della LTF; se si vuole creare un “caso”, un “martire”, chapeau: è così che si fa. Ma chapeau anche alla procura torinese; certo: c’è l’obbligatorietà dell’azione penale, e dunque un fascicolo lo si deve aprire; ma lo si può anche chiudere. Invece no: lo tengono ben aperto, scomodano il reato di istigazione a delinquere; e alla fine, in aula, chiedono una condanna a otto mesi. Il tribunale (è l’opinione di chi scrive), giustamente risponde picche, e manda assolto l’imputato. Ora tutti si spellano le mani, sospirano lieti che la libertà di opinione è salva. Un clap-clap e un bla-bla un po’ rituale, tutto sommato lascia il tempo che trova. Proviamo ad affrontare la questione da un altro versante.

La parola, innanzitutto: “Sabotare”. Ci aiuta la Treccani: viene dal francese “saboter”, e deriva da “sabot”: zoccolo; e in senso figurato: “fare un lavoro in fretta e male»] (io sabòto, ecc.)”; significa anche: “compiere atti di sabotaggio; distruggere o deteriorare gravemente edifici e impianti, opere e servizî militari, intralciare gli spostamenti e i rifornimenti di truppe nemiche, impedire o limitare il funzionamento di servizî pubblici, come azione di lotta o di rappresaglia economica, politica o militare: s. un macchinario; s. la produzione di un’azienda; i partigiani hanno sabotato la linea ferroviaria e le installazioni aeroportuali della zona; gli ambientalisti sono accusati di aver sabotato gli impianti di risalita per gli sport invernali”. Non solo: la meticolosa Treccani informa che sabotare va inteso anche come “Intralciare la realizzazione di qualche cosa, o fare in modo che un disegno, un progetto altrui non abbia successo: s. un’iniziativa; s. un negoziato; il vasto programma di riforme del direttore è stato sabotato dal consiglio di amministrazione. Anche, svalutare, denigrare lavorando male e con scarso impegno o non facendo quanto si dovrebbe fare: il comportamento di molti funzionari aveva lo scopo di s. l’immagine dell’azienda”.

Chiarito questo, bisogna riconoscere che un conto è il dire, altro il fare; e per restare al “fare”: se il “sabotare” consiste nell’agire in modo non violento, più propriamente nel “boicottare”, la questione non si pone neppure: ci mancherebbe che non si può invitare a non acquistare un prodotto, non si possano fare sit in, resistenze passive, e quant’altro i manuali della nonviolenza, da Thoreau a Gandhi, da M.L.King a Cesar Chavez ci insegnano. Ma anche sul terreno della propaganda del sabotaggio “attivo”, occorre fare molta attenzione. Si può cominciare con Erri De Luca, e si può finire, volendo, con il Vangelo e la Bibbia.

Chi parla, poi, probabilmente è influenzato, nel suo dire, da personali esperienze. Qualcuno di pelo grigio ricorderà che in Italia, per qualche anno si è pubblicato un settimanale satirico chiamato “Il Male”. Un qualcosa che somigliava molto a “Charlie Hebdo”, per intenderci. Per fortuna del “Male” e dei suoi giornalisti, nessun attentato; ma una quantità di denunce e querele di ogni tipo, da parte di ogni potere costituito. A chi scrive è accaduto di essere direttore del “Male” e di averlo fatto per consentire a quel giornale di poter uscire: occorre ancora oggi qualcuno che faccia il direttore responsabile, e per essere “responsabili” si deve essere iscritti all’albo dei giornalisti. Se non lo si ha, nisba, alla faccia della Costituzione che assicura a chiunque la libertà di potersi esprimere anche nella forma del giornale. Assunta la direzione “responsabile”, sono stato presto sommerso da un centinaio di querele e denunce, una più stravagante dell’altra. Per esempio aver violato il segreto militare pubblicando la cartina dell’isola della Maddalena, riprodotta dall’Enciclopedia Britannica e reperibile nella Biblioteca Nazionale di Roma. Tutto è finito in gloria, ma dopo anni, mille fastidi, tanto denaro speso. Ne ho ricavato una lezione personalissima: accusatemi di qualunque cosa, non sporgerò mai querela, fedele al motto: fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te stesso.

Chiusa la parentesi, che serve però a comprendere quale sia il mio punto di vista sulla questione De Luca: dice una quantità di fesserie (e quante ne dirà), ma deve essere lasciato libero, come ognuno di noi, di poterle dire.

Finita qui? No, due questioni ancora. Per stabilire che il “fatto non sussiste” ci hanno impiegato due anni. A parte il “fastidio” di De Luca, di cui ci si può infischiare, quanto è costato il processo alle casse dello Stato? Stipendio medio di un impiegato nella cancelleria di un Tribunale: circa 1200 euro al mese; magistrato di media anzianità in funzione di Pubblico Ministero, 3500 euro al mese; quello di un magistrato giudicante più o meno lo stesso; aggiungiamo i carabinieri per le indagini, i notificatori, gli assistenti di udienza; e ancora, le spese vive, anche le spicciole: carta, fotocopie, benzina, ecc. Tutta questa folla di persone, quanto tempo avrà dedicato al caso De Luca: facciamo per approssimazione, un mese del loro lavoro complessivo? Quantifichiamo: facciamo venti-trentamila euro? Magari di più, ma fossero anche mille, anche cento… Ora che il “fatto non sussiste” (e non occorrevano tre anni, non occorreva un processo, non occorreva un’indagine per stabilirlo), a chi facciamo pagare, alla LTF? E il tempo perso, sottratto ad altre vicende più urgenti e gravi? Negli Stati Uniti l’amministrazione della giustizia non è certo perfetta; ma almeno la pubblica accusa non procede in automatico, ci pensano bene prima di andare a processo, si vuole essere ragionevolmente sicuri che l’accusa regga la prova del dibattimento…

Seconda questione: chi scrive aborre con tutto il suo essere i nazisti. Anche comunisti, i fascisti di ogni latitudine, i fanatici religiosi, quando ci si mettono, sanno fare la loro parte; ma per i nazisti nutro una particolare avversione, e per ragioni che qui è inutile indagare. Rivoltanti i nazisti, rivoltanti le tesi di chi nega i loro crimini, dalle camere a gas alla persecuzione di massa di ebrei, zingari, omosessuali, ecc.; i “negazionisti”, per chi scrive, sono persone abominevoli, senza “se”, senza “ma”. Le loro abominevoli opinioni, hanno il diritto di esprimerle, oppure vanno perseguite, anche penalmente, anche in sede giudiziaria? In Italia è in discussione un testo di legge che punisce chi “nega”. Di “pancia” sono a favore di quel testo. Di testa, ho molti dubbi. Qui la contraddizione di chi vi scrive: se è giusto non punire De Luca, è giusto punire chi nega la shoah? Chi e come stabilire quando il grado di “istigazione” è tollerabile da quando non lo è più? 

Share on FacebookShare on Twitter
Valter Vecellio

Valter Vecellio

Nato a Tripoli di Libia, di cui ho vago ricordo e nessun rimpianto, da sempre ho voluto cercare storie e sono stato fortunato: da quarant'anni mi pagano per incontrare persone, ascoltarle, raccontare quello che vedo e imparo. Doppiamente fortunato: in Rai (sono vice-caporedattore Tg2) e sui giornali, ho sempre detto e scritto quello che volevo dire e scrivere. Di molte cose sono orgoglioso: l'amicizia con Leonardo Sciascia, l'esser radicale da quando avevo i calzoni corti e aver qualche merito nella conquista di molti diritti civili; di amare il cinema al punto da sorbirmi indigeribili "polpettoni"; delle mie collezioni di fumetti; di aver diretto il settimanale satirico Il Male e per questo esser finito in galera... Avrò scritto diecimila articoli, una decina di libri, un migliaio di servizi TV. Non ne rinnego nessuno e ancora non mi sono stancato. Ve l'ho detto: sono fortunato.

DELLO STESSO AUTORE

Donald Trump / Ansa

America! Come si è arrivati dove si è arrivati?

byValter Vecellio
Wmo, probabile che temperatura 2024 sforerà limite 1,5 gradi

“Terra bruciata”: senza acqua le popolazioni si rivolteranno l’una contro l’altra

byValter Vecellio

A PROPOSITO DI...

Tags: Erri De Lucalibertà di espressionelibertà di parolalibrimovimentinazismonegazionismoNO TAVshoahTAV
Previous Post

Ferrari: un mercoledì da Cavallino a Wall Street

Next Post

Migrazioni: La nuova definizione dell’italianità

DELLO STESSO AUTORE

Wsj, accordo ostaggi improbabile entro fine mandato Biden

La farsa dei due popoli, due Stati

byValter Vecellio
Giorno della Memoria: così nacque in Italia, grazie a Furio Colombo

Giorno della Memoria: così nacque in Italia, grazie a Furio Colombo

byValter Vecellio

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

La ‘guerra’ tra Parlamento siciliano, governo Renzi e Curia di Palermo per la Cappella Palatina

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?