Salemi, la cittadina siciliana incastonata nella Valle del Belìce, in provincia di Trapani, nota per i suoi monumenti, a cominciare dal castello normanno-svevo, sarà 'vetrina' di primo piano per la valorizzazione del territorio e delle realtà economiche della Sicilia occidentale in occasione dell'Expo di Milano. Lo prevede il progetto 'Le vie del Gusto in Sicilia', legato al programma 'Dall'Expo ai Territori', che è stato presentato proprio al castello di Salemi dall'assessore regionale alle Attività produttive, Linda Vancheri, e dal sindaco del Comune, Domenico Venuti. Presente, tra gli altri, anche il deputato del Parlamento siciliano, Baldo Gucciardi (Pd).
Salemi, Comune capofila del progetto, insieme con Cefalù, Menfi e Randazzo, è stato individuato come una delle 'Piazze Vetrina' in cui verranno esposte le filiere del turismo e dell'agroalimentare di qualità offerte dal territorio e in cui verranno promossi eventi culturali, artistici e incontri 'B2B' con gli investitori legati all'Expo. Obiettivo: promuovere e valorizzare le eccellenze produttive insieme con il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della Sicilia occidentale. Per la Sicilia orientale è stato invece messo a punto il progetto "Sicilia Madre Terra".
"Con il progetto Expo dei territori si è realizzata una grande convergenza tra gli intenti del governo regionale, gli imprenditori e la politica locale che ha messo da parte i campanilismi per fare sistema e promuovere intere porzioni di territorio – ha affermato l’assessore regionale, Linda Vancheri -. Non si poteva pensare di organizzare un evento internazionale come Expo escludendo i territori. Con un progetto straordinariamente normale facciamo marketing territoriale: promuoviamo le bellezze locali del territorio trapanese attraverso i prodotti e gli operatori del settore economico".
"Expo è una grande opportunità per tutta l'Italia, a partire da Salemi – ha spiegato il sindaco della cittadina della valle del Belìce, Venuti -. Sono orgoglioso della scelta del nostro Comune come realtà capofila di un progetto che contribuirà a estendere i benefici di Expo anche agli operatori commerciali della nostra Isola. Il progetto 'Le vie del Gusto in Sicilia' è la dimostrazione evidente che quando le istituzioni, la politica e l'economia decidono di mettersi in rete e lavorare per un unico obiettivo danno vita a benefici evidenti per la realtà locale".
Secondo il deputato del Parlamento siciliano, Gucciardi "i singoli attori del territorio questa volta hanno fatto sinergia, facendo dialogare le istituzioni e colmando quel gap organizzativo che spesso impedisce il decollo economico. Per Salemi e per tutta la provincia di Trapani – ha concluso Gucciardi – è una bella opportunità per mettere in mostra il meglio".