Un’ondata di fulmini ha scosso il New Jersey, colpendo diverse persone e causando la morte di un eroe. Patrick Dispoto, 59 anni, ha perso la vita mentre tentava di salvare dei bambini sulla spiaggia di J Street a Seaside Park.
Aveva già lasciato la spiaggia, quando ha deciso di tornare indietro per avvisare gli altri bagnanti e mettere in salvo i ragazzini, che invece erano ancora in acqua, dalla tempesta imminente. Ma è stato colpito fatalmente da un fulmine. La sua compagna, Ruth Fussell, che lo stava aspettando in macchina, ha iniziato a preoccuparsi per la lunga attesa e ha deciso di andare a cercarlo, trovandolo privo di sensi sulla spiaggia.
La TV locale WABC ha riportato l’ultima conversazione fra i due. “Torno subito”, ha detto Dispoto a Fussell. “Non hai il diritto di tornare”, gli ha risposto lei. Ma non c’è stato modo di fargli cambiare idea.
Heroic father, 59, is fatally struck by lightning after warning children to get off the beach – as his heartbroken girlfriend reveals his poignant last words https://t.co/aMJRH8NhIj pic.twitter.com/ZVyKxR993V
— Daily Mail Online (@MailOnline) June 26, 2024
I soccorsi sono arrivati tempestivamente e Dispoto è stato portato d’urgenza in ospedale, dove è stato dichiarato morto.
In seguito all’accaduto, il Seaside Park ha installato un sistema di rilevamento dei fulmini, il Strike Guard. Le autorità hanno però dichiarato a CNN che il montaggio era previsto già da diversi mesi e che legato alla morte di Dispoto.
Le attività in spiaggia sono la seconda causa di morte dovute ai fulmini negli Stati Uniti, e Patrick Dispoto è già la terza vittima quest’anno.