Ci sarà la First Lady Jill Biden a guidare la delegazione statunitense all’attesissima cerimonia di incoronazione di re Carlo III – e della regina consorte Camilla -, in programma domani a Londra. La moglie del presidente, al cui seguito c’è anche la nipote Finnegan, è arrivata nella tarda serata di ieri in Inghilterra per una fitta tre-giorni di appuntamenti.
Il primo si è tenuto già nella mattinata di venerdì al numero 10 di Downing Street, residenza ufficiale del primo ministro britannico. La coniuge del commander-in-chief ha incontrato Akshata Murty, moglie del premier Rishi Sunak, assieme alla quale ha incontrato veterani di guerra, ambientalisti e un gruppo di bambini di una scuola elementare nel corso della giornata, prima di fare infine visita ai dipendenti dell’ambasciata statunitense e alle loro famiglie.
“È un onore rappresentare gli Stati Uniti in questo momento storico e celebrare la relazione speciale tra i nostri Paesi”, ha dichiarato in un tweet la First Lady prima di lasciare Washington DC.

L’attesa è però tutta per il grande evento di sabato. A celebrare l’incoronazione solenne all’Abbazia di Westminster sarà Justin Welby, arcivescovo di Canterbury nonché capo de facto della Chiesa anglicana (che ha proprio nel sovrano britannico il suo vero leader).
Domani pomeriggio la coppia reale britannica si recherà in processione da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster per la “Processione del Re”, e più tardi compirà la cosiddetta “Processione dell’Incoronazione” – una parata cerimoniale più estesa con altri membri della famiglia reale (ma senza il principe Andrea, recentemente coinvolto nello scandalo Epstein). Successivamente, Carlo, Camilla e il resto della Royal Family appariranno sul balcone di Buckingham Palace per salutare la folla.
Domenica sarà invece la giornata del “Coronation Big Lunch”, che prevede decine di migliaia di eventi in tutto il Regno Unito. Alcuni dei più grandi nomi della musica internazionale si esibiranno infine in un “Coronation Concert” sull’East Lawn del Castello di Windsor. Tra le presenze confermate, quelle di Andrea Bocelli, Lionel Richie, Katy Perry e Take That.
Discussion about this post