L’agenzia federale incaricata di regolamentare i servizi televisivi e radiotelevisivi canadesi sta valutando la possibilità di bandire Fox News dai pacchetti via cavo.
Il processo di consultazione della Commissione, che durerà fino al 2 giugno, fa seguito a una lettera aperta pubblicata dal gruppo di difesa LGBTQ Egale Canada, secondo cui il canale americano promuove “l’odio e la violenza contro le nostre comunità”.
Il comunicato, che invita l’agenzia federale ad avviare un’udienza pubblica sulla questione, è stato scritto e inviato dopo che l’organizzazione con sede a Toronto è stata ospite del programma di Fox News “Tucker Carlson Tonight”.
Egale Canada sostiene che Carlson, ormai ex conduttore del programma, abbia fatto “affermazioni false e terrificanti” sulle persone transgender, non binarie e gender fluid.
Durante la puntata, Carlson ha sostenuto che le persone trans stiano “prendendo di mira” i cristiani. “Posizionare le persone trans in opposizione al cristianesimo è un incitamento alla violenza evidente a qualsiasi spettatore”, si legge nella lettera firmata dalla direttrice esecutiva di Egale Canada Helen Kennedy e indirizzata a Vicky Eatrides, presidente e amministratore delegato della CRTC.
“Questa programmazione è in chiara violazione degli standard radiotelevisivi canadesi e non trova spazio sulle reti radiotelevisive canadesi”.
Discussion about this post