Seguendo l’esempio fornito dal sindaco di New York Bill de Blasio, il Governatore Andrew Cuomo ha annunciato mercoledì nuove restrizioni istituite a partire dal 6 settembre per fermare la diffusione del coronavirus. De Blasio, infatti, ha dichiarato la settimana scorsa che gli operatori sanitari della città di New York saranno, a partire dal 2 agosto, obbligati a vaccinarsi o a sottoporsi a tamponi settimanali. Nella giornata di lunedì, poi, il sindaco ha aggiunto che la stessa regola sarebbe valsa anche per il resto dei dipendenti pubblici a partire dal 13 settembre.

L’entrata in vigore di questa seconda imposizione sarà però preceduta dall’ordinanza del Governatore Cuomo che, a partire dal 6 settembre, richiederà che tutti i lavoratori statali ricevano un vaccino o un test settimanale, mentre gli operatori sanitari di New York saranno ufficialmente obbligati a vaccinarsi se desiderano continuare a lavorare per le istituzioni dello stato.
Il Governatore ha annunciato fin da subito le contrattazioni con i sindacati di New York per rendere il nuovo programma vaccinale, volto a circa 300.000 lavoratori dei servizi pubblici, rapido e giusto.
De Blasio e Cuomo sono stati spinti a mettere in atto nuove normative dall’aumento dei contagi e dalla percentuale di persone vaccinate nello stato di New York relativamente bassa. Continua, infatti, ad essere solo il 58% dei cittadini dello stato a potersi considerare completamente vaccinato, una percentuale insufficiente a raggiungere l’immunità di gregge tanto sperata.
Cuomo ha anche parlato della riapertura in presenza delle imprese private, spingendo i datori di lavoro a riaprire a settembre e a chiedere ai propri dipendenti di vaccinarsi. Secondo la sua interpretazione, infatti, la legge permette agli imprenditori di richiedere che i lavoratori siano vaccinati.
“Tutti devono tornare negli uffici. Ci servono i lavoratori per supportare i ristoranti, i negozi e i servizi,” ha detto Cuomo. “Richiedere il vaccino è una buona pratica commerciale, a mio parere. Se più aziende lo facessero sarebbe un incentivo per i cittadini a vaccinarsi”.
Secondo fonti vicine al Presidente degli Stati Uniti, giovedì anche Joe Biden annuncerà l’obbligo di vaccinazione o test periodici per gli impiegati civili del governo federale. Solo coloro che vorranno continuare a lavorare in prima persona con i pazienti di uno degli ospedali del Dipartimento degli Affari dei Veterani non avranno altra scelta che vaccinarsi.
Le nuove regolamentazioni, che coinvolgono principalmente i lavoratori del governo federale e quelli di New York e California, sono dovute agli incrementi nei casi giornalieri e alla preoccupazione di esperti e cittadini per quanto riguarda la sicurezza delle città americane.
“Voglio andare in un ristorante e sentirmi sicuro. Voglio andare a teatro, o in un pub, e sentirmi sicuro,” ha dichiarato il Governatore Cuomo, facendo da eco ai sentimenti di molti di noi negli ultimi mesi.