Una mattina, durante la Convention Democratica di Chicago che si è appena conclusa, il leader dei democratici al Senato Chuck Schumer ha parlato in una sala piena di sindacalisti e attivisti e ha ricordato la sua prima corsa, da Brooklyn, dove è cresciuto, per le elezioni all’Assemblea dello Stato di New York. Era il 1974. “I miei genitori volevano che lavorassi in uno studio legale. Io odiavo quel lavoro e corsi per l’Assemblea contro la ‘macchina democratica’. Nessuno pensava che avrei vinto. Andai dal mio barbiere locale, a Brooklyn, e gli dissi: ‘Frankie, metteresti questo mio poster in vetrina?’. E lui: ‘Certo, ragazzo’. E poi aggiunse: ‘Ragazzo, non ti ho mai detto che non sono solo il barbiere, ma qui si fanno anche le scommesse. Ti danno 1 a 50. Quanto vuoi scommettere su te stesso?’.“
Schumer vinse e fu eletto all’Assemblea, che è una delle due camere della Legislatura dello Stato di New York. Aveva 24 anni ed era il più giovane membro dell’Assemblea dai tempi di Theodore Roosevelt. “Non c’è nessuno che fosse più underdog di me. Eppure, vinsi e sapete come, grazie al movimento dei lavoratori. Mio nonno era uno dei fondatori della Paperworkers Union, sindacato di coloro che producevano la carta. E quella notte della vittoria dissi: Voi, uomini e donne dei sindacati c’eravate quando avevo bisogno di voi e finché sarò in politica io per voi ci sarò”.
Oggi Frankie il barbiere non c’è più. Al suo posto c’è Michael l’italiano. Schumer ha 73 anni ed è considerato parte della macchina democratica e ha avuto un ruolo importante nel ritiro di Joe Biden dalla corsa per la rielezione a novembre, insieme a Nancy Pelosi e Barack Obama. Schumer ha avuto un incontro “franco” con il presidente nella sua casa al mare pochi prima del ritiro: gli ha mostrato i dati che rivelavano come la sua corsa avrebbe anche avuto un impatto sul resto delle elezioni al Congresso e sul partito democratico. Schumer ha dimostrato di saper scherzare sul fatto di essere in politica da un’eternità: nel 2022, appena arrivata a Brooklyn, l’ho visto sfilare circondato da zombie alla tradizionale sfilata per Halloween di Park Slope.