Povero Adams. Non bastano le continue aggressioni, l’invasione dei ratti o il record di morti per gli incidenti stradali.
A disturbare le notti del sindaco, che gestisce la città da poco più di cinque mesi, ora ci si mettono anche i fantasmi. Lo ha detto qualche giorno fa, dalla tribuna stampa degli Yankees: Gracie Mansion, l’abitazione ufficiale del Mayor, è infestata.
Adams ha giurato di aver visto “alcune cose” muoversi e aver sentito passi non ben identificati nella maestosa villa su East End Avenue costruita 223 anni fa che dal 1942 ospita i sindaci di New York.
E non è il primo inquilino di Gracie Mansion a raccontare dell’esistenza di queste presenze. L’ex first lady Chirlane McCray, moglie del suo predecessore Bill De Blasio, nel 2017 confessò di aver assistito ad alcune attività insolite, dicendo che “ci sono momenti in cui le porte si aprono e si chiudono da sole, e le assi del pavimento scricchiolano come se qualcuno stesse camminando per le stanze”.

Che la villa possa essere infestata non è dunque una novità per storici, cacciatori di fantasmi ed ex dipendenti, che ben conoscono le storie nate all’East End Ave sull’88ª Strada.
È infatti cosa nota che, a Gracie Mansion, almeno una persona sia anche morta. Si tratta di Elizabeth Wolcott Gracie, nuora del mercante che ha costruito la casa, deceduta per apoplessia nel 1819. Potrebbe essere proprio lo spirito della donna a tenere sveglio Adams?
Di sicuro l’edificio, una delle strutture in legno più antiche di Manhattan, ha di per sé un’aura spettrale. Non rientra però, nel tour del New York Ghost, fondato da Lance Zaal. Lui, che di fantasmi è il maggior esperto della città, per vederne uno consiglia piuttosto la Casa della Morte nel West Village.
A Gracie Mansion c’è però un fascino antico, dovuto al fatto che tra quelle mura abbiano lavorato generazioni di politici da Fiorello Henry La Guardia a Rudolph Giuliani, fino ai giorni nostri.

Chi crede al sindaco è dunque convinto che, in quella casa gialla immersa nel verde, vivano ancora uomini e donne del passato. I più cinici, invece, sostengono che l’unico fantasma di New York sia proprio Adams: quasi invisibile, prima dell’elezione, all’indirizzo di Brooklyn al quale diceva di risiedere abitualmente.
Ora Gracie Mansion è tornata ad attirare l’attenzione dei curiosi locali e turisti. Rimasta chiusa per dieci anni, quando dal 2002 al 2012 a governare New York City è stato Michael Bloomberg, nessuno ha vissuto in quelle stanze. Con Bill De Blasio le finestre si sono riaperte e anche Adams, coraggioso, ha scelto di trasferirsi lì.
È stata una scelta saggia? Lui non ne è più così convinto. Ma non possiede una stupenda town house da decine di milioni di dollari come invece ha Bloomberg.
Discussion about this post