Un ragazzo di diciotto anni si trova in gravi condizioni nel Bronx dopo essere stato sparato da un agente di polizia. L’NYPD ha dichiarato che la sparatoria sarebbe iniziata per il tentativo dell’autista di investire il poliziotto ad un posto di blocco.
A bordo di un SUV, l’autista, che correva a tutta velocità senza rispettare i semafori rossi, è stato fermato da una volante tra la Boston Road e la 165esima strada alle 8 di sera di domenica. Ma “mentre gli agenti uscivano dal loro veicolo, la Jeep ha fatto marcia indietro” nel tentativo di investire uno dei due agenti. Il poliziotto, dunque, sarebbe stato costretto ad usare “la sua arma nella direzione della macchina, colpendo il conducente” ha spiegato il Capo di Dipartimento Kenneth Corey in una conferenza stampa poche ore dopo.
We’re following the latest developments from the Morrisania section of the Bronx where police continue to investigate a shooting involving one of their own. Stay with us as we unfold the latest. https://t.co/2eUQCxuby6 pic.twitter.com/PMjNLVmmSJ
— Elijah Westbrook (@elijahwestbrook) March 7, 2022
Il ferito è stato portato al Lincoln Hospital, mentre i tre passeggeri che viaggiavano dentro al SUV sono stati scortati in centrale per essere interrogati. Due di questi sono stati rilasciati, mentre il terzo è stato trattenuto alla centrale per via di un mandato in sospeso del 2016. Non sono state trovate armi o droghe all’interno della macchina e l’adolescente, nativo del New Jersey, non aveva precedenti penali. L’agente che ha sparato i colpi indossava una body cam: proprio in queste ore, i detective ne stanno controllando il contenuto.
Il Dipartimento proibisce agli agenti di sparare ad un veicolo, a meno che qualcosa oltre al veicolo venga usata come arma, come ha spiegato anche lo stesso Corey. La regola, però, è flessibile: la Use of Force Review Board si occupa di capire caso per caso se la forza usata dagli agenti sia stata eccessiva o giustificata. E’ anche vero però che il poliziotto non ha prima cercato di colpire le ruote della Jeep, ma ha puntato direttamente al conducente.
Discussion about this post