L’aumento dei ratti a New York, dovuto in parte alla pandemia, continua a farsi sentire, invadendo i locali interni e mettendo in pericolo gli animali domestici. Almeno quattro cani sarebbero morti questo mese nel quartiere di Williamsburg, con sintomi ricollegabili alla leptospirosi. Una malattia infettiva trasmessa tramite l’urina dei ratti, che potrebbero aver occupato l’area degli amici a quattro zampe del McCarren Park di Brooklyn.
I sintomi più comuni sono febbre, vomito, dolore addominale, diarrea, debolezza, depressione e dolore muscolare. Secondo l’Associazione Medica Veterinaria Americana, la malattia può causare insufficienza renale, problemi ai polmoni, disturbi emorragici e, infine, la morte. Per questo motivo, è molto importante vaccinare i propri cani in una città particolarmente a rischio come New York, e portarli immediatamente dal veterinario in caso di sintomi.
Il vaccino che protegge contro quattro tipologie di leptospirosi, prevede due dosi a due settimane l’una dall’altra, oltre a un richiamo annuale.
La città sta indagando sulle morti sospette e ha chiuso temporaneamente il parco per migliorarne il drenaggio, cambiare lo strato superiore di terra ed inserire cesti della spazzatura irraggiungibili dai roditori.
Le misure che verranno implementate nella prossima settimane sono state annunciate dal membro del consiglio cittadino Lincoln Restler, che rappresenta proprio l’area in questione.
🚨🐶 McCarren Dog Run Update 🚨🐶@NYCParks is doing emergency repairs to improve dog run drainage & install rodent resistant garbage cans. These are interim solutions.
Safe pest extermination happening w/ @nycHealthy.
Dog run closing for repairs on Monday for up to 1 week. https://t.co/mt19by1ae4
— Council Member Lincoln Restler (@CMRestler) January 20, 2022
Il 2021 aveva già visto un record nella quantità di infezioni da questa malattia di origine batterica, che fino a novembre aveva colpito 15 persone, uccidendo una persona senza fissa dimora e un cucciolo di pastore australiano.
Poiché l’infezione può essere passata da cane ad umano, è molto importante che i proprietari di cani facciano attenzione a non toccare l’urina dei loro animali domestici, in modo da evitare che anche quest’anno ci sia un’epidemia di leptospirosi tra i cittadini newyorkesi.