Il caldo non basta a diminuire l’entusiasmo dei newyorkesi, che sono stati pronti a marciare nella prima parata di festeggiamento degli ultimi due anni.
La folla ha sfilato per il “canyon degli eroi”, un’area di Broadway dove placche commemorative celebrano tutte le parate di trionfo svolte a New York nel corso degli ultimi duecento anni. Quella di festeggiare con una parata i successi del paese, o le visite di personaggi illustri, è infatti una tradizione della città già dal 1886, quando si è voluta celebrare l’apertura della Statua della Libertà.
Oggi, diverse bande della città, carri, gruppi di attivisti e business coinvolti nella pandemia hanno marciato per commemorare l’impegno e il successo del personale sanitario di New York nel gestire la pandemia, di cui la città è stata l’epicentro statunitense. Non solo medici e infermieri sono stati celebrati, ma anche lavoratori dei mezzi pubblici, operatori di primo soccorso, insegnanti e molti altri lavoratori essenziali. In tutto, la parata ha visto il coinvolgimento di 260 gruppi di lavorati essenziali e 2500 partecipanti, rendendola una delle più grandi parate newyorkesi della storia.
A guidare la parata è stata Sandra Lindsay, infermiera del Queens e prima cittadina americana ad aver ricevuto il vaccino Pfizer il 14 dicembre scorso. Il sindaco de Biasio, alla fine del suo mandato, ha dato inizio alle celebrazioni. Anche Eric Adams, che solo ieri è stato dichiarato dall’Associated Press come probabile vincitore delle primarie democratiche per le elezioni a sindaco di New York, ha partecipato e discusso con orgoglio i successi dei lavoratori essenziali della città.
Per via delle alte temperature degli ultimi giorni, il sindaco Bill de Blasio ha annunciato che la parata sarebbe stata ridimensionata per diminuire il rischio di colpi di sole per i cittadini coinvolti. Sono, quindi, state aggiunte stazioni di rinfresco e fonti d’acqua sul percorso, ed è stata cancellata la cerimonia che si sarebbe dovuta svolgere al municipio alla fine dell’evento.
Seppur chiaramente provati dal forte caldo, gli spettatori e i cittadini coinvolti nella parata hanno dimostrato notevole forza d’animo e amore per la propria città durante le ore di festeggiamenti.