Questa mattina New York si è risvegliata sotto la neve. La prima tempesta invernale della stagione è arrivata mentre la città si prepara al Natale. La combinazione del bianco candido della neve, con le luci che illuminano la città ha regalato un bellissimo spettacolo.
Le correnti fredde proveniente dal Canada hanno pervaso il nordest degli Stati Uniti, non solo New York, ma anche Washington, Philadelphia, Baltimora e Pittsburg, sono state colpite dalla bufera con venti fino a 70-80 km/h.L’ondata si sta rilevando una delle più intense per New York, e secondo le previsioni sono caduti oltre 35 centimetri di neve.
Circa 1.344 voli aerei sono stati cancellati. Locali e ristoranti, già colpiti dalle misure di contenimento decise dal governatore Andrew Cuomo, hanno ricevuto l’ordine di chiudere tutte le aree coperte esterne che potrebbero collassare sotto il peso della massa nevosa. Per i newyorkesi sono iniziati i primi disagi soprattutto lungo la viabilità stradale. Appena a sud di un ponte che collega Manhattan al Bronx, una dozzina di persone sono rimaste ferite in un incidente ed ora si trovano in ospedale.
L’allarme era stato lanciato anche dal sindaco di New York, Bill de Blasio, che su twitter aveva scritto: “È in arrivo su New York una tempesta di neve potenzialmente di grandi dimensioni”, invitando i cittadini a prenderla sul serio.
Mentre a Manhattan, i palazzi e i condomini si occupano del servizio di ripulire i marciapiedi dalla neve, in tutti gli altri neighborhood, come Queens, Brooklyn, State Island, sono i proprietari delle case che devono assumersene l’incarico. Pena, una multa salatissima, che potrebbe addirittura lievitare qualora qualcuno si faccesse male. Il responsabile dei danni sarebbe il proprietario di casa, il quale deve provvedere anche a spargere il sale.
