Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Mediterraneo
May 2, 2015
in
Mediterraneo
May 2, 2015
0

Sul padiglione dell’Expo della Sicilia piove acqua e fango, come ne I vecchi e i giovani di Pirandello…

Giulio AmbrosettibyGiulio Ambrosetti
Time: 5 mins read

La protesta dei giovani che hanno preso d’assalto Milano per manifestare contro l’EXPO che dovrebbe “Nutrire il pianeta” aveva quasi quasi fatto dimenticare le tangenti, le inchieste della magistratura e le polemiche per i ritardi nei lavori. Ma, si sa, il diavolo fa le pentole, ma non sempre si ricorda dei coperchi. E il coperchio, letteralmente il tetto del padiglione della Regione siciliana, realizzato con troppa fretta, è andato subito in tilt. E siccome le cose raffazzonate e male affastellate, spesso, giocano brutti scherzi, ecco che l’acqua, già dal primo giorno, si è riversata sulla testa dei visitatori. Un disastro!

Insomma, l’EXPO di Milano, per la Sicilia, è partito con il piede sbagliato. I pannelli che avrebbero dovuto comporre il tetto sono stati attaccati male e l’acqua che veniva giù a qualcuno ricordava un celebre passo de I vecchi e i giovani di Luigi Pirandello. Questo romanzo del grande scrittore e drammaturgo agrigentino è noto perché i temi psicologici lasciano il posto all’analisi sociale. Pirandello, a un certo punto, descrive l’atmosfera dell’Italia nei giorni dello scandalo della Banca Romana: che, a dir la verità, non sembra lontana dall'atmosfera attuale. Scrive Pirandello: "Ma sì, ma sì: dai cieli d' Italia, in quei giorni pioveva fango, ecco, e a palle di fango si giocava, e il fango s'appiastrava da per tutto, su le facce pallide e violente degli assaliti e degli assalitori, su le medaglie già guadagnate su i campi di battaglia (che avrebbero dovuto almeno queste, perdio! esser sacre) e su le croci e le commende e su le marsine gallonate e su le insegne dei pubblici uffici e delle redazioni dei giornali. Diluviava il fango; e pareva che tutte le cloache della città si fossero scaricate e che la nuova vita nazionale della terza Roma dovesse affogare in quella torbida fetida alluvione di melma, su cui svolazzavano stridendo, neri uccellacci, il sospetto e la calunnia”.

E il fango non manca, in questa manifestazione già oggetto, come ricordato, di indagini della magistratura per affari & tangenti. E oltre al fango – sempre con riferimento alla Sicilia, o meglio al padiglione della Regione siciliana – oggi c’era anche tanta sporcizia (altra metafora…). E non c’era nemmeno il collegamento a internet, come in certi uffici della Regione siciliana dove, ancora oggi, si lavora con carta e penna (altra metafora ancora, questa volta tutta siciliana).    

Insomma, per dirla tutta, il padiglione dell’Expo che dovrebbe promuovere – il condizionale è d’obbligo – i prodotti di una decina di Paesi del Mediterraneo, Regione siciliana in testa, è andato a farsi benedire il primo giorno. Furente l’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca, che su facebook ha già detto come la pensa: “Non sprecherò di certo i soldi del mio assessorato. Abbiamo stanziato per il Cluster Bio Mediterraneo 3 milioni di euro, che ancora non sono stati versati ad Expo. Se entro pochi giorni non sarà tutto in ordine, riconoscendo il ruolo fondamentale dei Paesi del Mediterraneo, non verserò un solo centesimo di quelli stanziati”.

La terza metafora dell’EXPO e della partecipazione della Sicilia a questa manifestazione è rappresentata dal dirigente generale della Regione, Dario Cartabellotta, che ieri ha fatto quello che nelle strade di Palermo non si fa ormai da anni: ha imbracciato scopa e paletta e si è messo a ripulire il padiglione. Al Giornale di Sicilia lo stesso Cartabellotta dichiara: “Abbiamo posto tre problemi ai vertici di Expo. Intanto il padiglione è poco visibile e non c’è l’adeguata segnaletica per attrarre visitatori. Poi bisogna aggiustare il tetto: non è possibile che se piove le attività vengano compromesse. Infine pretendiamo che venga attivata la connessione internet senza fili”.

Resta da capire che cos’ha fatto fino ad oggi Cartabellotta, se è vero che della partecipazione della Regione siciliana all’EXPO si occupa da anni, cioè da quando ricopriva la carica di assessore regionale all’Agricoltura prima di Caleca. Tant’è vero che, quando è stato ‘silurato’ dall’assessorato, per non alterare gli ‘equilibri’, è stato nominato dirigente generale del dipartimento della Pesca, mantenendo le competenze sull’EXPO, si dice per grazia ricevuta non si capisce se dal Pd o dal Megafono o da entrambi (per la cronaca, il Megafono è il movimento politico del presidente della Regione siciliana e del senatore, Giuseppe Lumia, grande manovratore degli affari made in Sicily).

Anche in questo caso il diavoletto si è divertito a giocare con il coperchio: possibile che Cartabellotta si accorga solo ora dello sfascio in cui versa il padiglione che ospita la Regione siciliana e altre realtà del Mediterraneo? Passato indenne da ben tre governi regionali, Cartabellotta sembra nato per ‘navigare’ nei procellosi mari della politica. Scoperto e promosso sul campo nei primi anni del 2000 dall’ex presidente della Regione, Totò Cuffaro, Cartabellotta è stato lestissimo, nel 2008, a passare, armi e bagagli, sotto le bandiere di Raffaele Lombardo, che in quell’anno prendeva il posto di Cuffaro alla guida della Sicilia.

A conti fatti, Cartabellotta è stato anche un fedelissimo di Lombardo, il governatore dell’Isola protagonista del celebre ribaltone: eletto nel 2008 nel centrodestra con quasi il 70% dei voti di lista, Lombardo ha governato con il centrosinistra nella speranza, dimostratasi poi vana, di non beccarsi una condanna per mafia. Invece il trasformismo (e qui torniamo a I vecchi e i giovani di Pirandello…) non gli è servito a nulla, visto che è stato condannato lo stesso in primo grado. Ovviamente per mafia. Così, nel 2012, con un anno di anticipo, ha lasciato il posto al già citato Crocetta. Sempre ovviamente, Cartabellotta ha spiccato un nuovo salto della quaglia e, da tre anni, è diventato un ‘fedelissimo’ di Crocetta e, soprattutto, del senatore Lumia.

In attesa di un quarto presidente della Regione (e magari del quarto salto della quaglia), la Sicilia assiste tra l’attonito e il divertito a un assessore all’Agricoltura – il già citato Caleca – che, per l’appunto, dovrebbe occuparsi dell’Expo, visto che il mondo lo si nutre con i prodotti agricoli e che invece non se ne occupa perché ad occuparsene è Cartabellotta. Logico che l’assessore Caleca, spodestato di una competenza che dovrebbe essere sua, non sia moto felice di tutto quello che accade: non solo è stato privato delle competenze sull’EXPO, ma pagare e sorridere davanti allo sfascio, beh, questo sembra veramente troppo…

Intanto sulla vicenda interviene Antonio Ferrante, responsabile regionale Turismo e Cultura del Partito Democratico Sicilia: “Quanto accaduto – dice Ferrante a proposito del fango di pirandelliana memoria che si è abbattuto sul padiglione della Regione siciliana – rappresenta già un danno incalcolabile per la Sicilia e tutta l'area mediterranea. In un momento già difficile per la nostra Regione siamo costretti a vedere la foto del commissario Caltabellotta che, insieme ad alcuni volontari, tenta di pulire il padiglione. E' una situazione inaccettabile che in nulla si accorda con il concetto alla base dell’intera manifestazione”.

“L’importanza del ruolo che la Sicilia riveste sotto l’aspetto geopolitico, ma anche e soprattutto per quanto riguarda gli aspetti legati all'incoming turistico e al patrimonio culturale ed enogastronico – prosegue l’esponente del Pd siciliano – impone che questa grave defaillance organizzativa venga immediatamente risolta e se ne accertino le responsabilità. In un momento di grave disagio come quello che la Sicilia sta non possiamo accontentarci delle solite scuse di rito: ce lo impone il rispetto nei confronti dei cittadini siciliani che, per l’ennesima volta, si trovano a sopportare una grave onta di fronte agli occhi del mondo”.

“Vogliamo risposte immediate e credibili – conclude Ferrante – altrimenti, come dichiarato dall’assessore Caleca, sosterremo il ritiro della Sicilia dalla manifestazione con tutte le conseguenze, politiche e non solo, del caso”.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Giulio Ambrosetti

Giulio Ambrosetti

Sono nato a Palermo, ma mi considero agrigentino. Mio nonno paterno, che adoravo, era nato ad Agrigento. Ho vissuto a Sciacca, la cittadina dei miei genitori. Ho cominciato a scrivere nei giornali nel 1978. Faccio il cronista. Scrivo tutto quello che vedo, che capisco, o m’illudo di capire. Sono cresciuto al quotidiano L’Ora di Palermo, dove sono rimasto fino alla chiusura. L’Ora mi ha lasciato nell’anima il gusto per la libertà che mal si concilia con la Sicilia. Ho scritto per anni dalla Sicilia per America Oggi e adesso per La Voce di New York in totale libertà.

DELLO STESSO AUTORE

pino maniaci

Antimafia: sbriciolate pure Pino Maniaci, ma la storia resta

byGiulio Ambrosetti
olio d'oliva tunisino

Olio d’oliva tunisino, esempio degli imbrogli targati UE

byGiulio Ambrosetti

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio FerranteDario CartabellottaExpo MilanofangoLuigi PirandelloNino Calecapadiglione della Regione sicilianaPDRaffaele LombardoRosario Crocettascandalo della Banca RomanaTotò Cuffaro
Previous Post

I vandali di Dio alle porte di Palmira

Next Post

Revolution of the Eye: la rivoluzione della televisione americana

DELLO STESSO AUTORE

trivelle in sicilia

La Sicilia che dice “No” alle trivelle nel Mediterraneo

byGiulio Ambrosetti
olio d'oliva tunisino

L’UE e l’imbroglio dell’olio d’oliva tunisino

byGiulio Ambrosetti

Latest News

MIT Class President Banned from Graduation After Pro-Palestine Speech

MIT Class President Banned from Graduation After Pro-Palestine Speech

byJonathan Baldino
Il regista Andrea Segre al red carpet di "Open Roads: New Italian Cinema" al Film at Lincoln Center di New York, dove ha presentato il suo film "Berlinguer: La grande ambizione"

Andrea Segre: “Con Berlinguer racconto le radici della crisi della democrazia”

byLuciana Caprettiand1 others

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Cucinando per la nonna, Kenya. Foto: Marco Pontoni (Expo 2015, Padiglione Santa Sede)

Fame, cibo e libri, passeggiando per l'Expo 2015

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?