Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Fashion
January 21, 2021
in
Fashion
January 21, 2021
0

Acuti di stile alla Casa Bianca: ecco tutti i colori all’Inauguration Day

Colori sgargianti per le signore, sobrietà per gli uomini. Dalla Harris all'ex first lady Michelle, gli outfit a Washington un mezzo per valori morali e civili

Manuela CaracciolobyManuela Caracciolo
L’eco dell’orgoglio italiano nel giorno del risveglio americano

Joe Biden and the First Lady Jill Biden,January 20, Inauguration Day at the White House. (YouTube)

Time: 5 mins read

Prima dei discorsi dell’Inauguration Day, l’immagine ha avuto il primo impatto sulla nuova America che in diretta ha assistito alla cerimonia del 46esimo Presidente degli Stati Uniti. Oltre alla compostezza e all’emozione, il neo eletto Joe Biden con la consorte Jill, la Vice Kamala Harris e il marito Douglas Emhoff, hanno comunicato attraverso il look. Oggi più che mai, soprattutto quando si parla di stile e comunicazione, gli abiti compongono un’immagine ben studiata nei minimi dettagli per trasmettere valori e messaggi importanti quasi quanto i gesti e le parole.

All’evento di Washington, il taglio dei cappotti colorati stile anni 50 hanno ricordato la più chic delle first lady, Jackie Kennedy, che indossava un capospalla azzurro con grandi bottoni durante la cerimonia di inaugurazione del marito.

Jill Biden, la sera prima del giuramento, ha sfoggiato una mise viola degli accessori alle scarpe, creata dallo stilista Jonathan Cohen, mentre per l’evento del 20 gennaio, ha indossato un outfit carta da zucchero celeste con inserti di velluto della stilista emergente Alexandra O’Neil, che lavora in un piccolo laboratorio sartoriale di New York, il Markarian. O’Neill ha decorato il capospalla di tweed con cristalli e inserti di velluto ed ha anche ideato la mascherina in tonalità di blu, “colore che richiama alla calma e alla stabilità”. Il completo indossato da Jill è risultato femminile ed elegante, originale ma non vistoso. Per il neo Presidente, un abito blu navy firmato Ralph Lauren, un classico intramontabile per un uomo sobrio e tutto d’un pezzo.

Gli Obama alla cerimonia dell’Insediamento di Biden (YouTube)

Rosso porpora per Michelle Obama che sfoggia un look monocolore composto da cappotto, pantaloni fluidi a palazzo e maglia a collo alto, maxi cintura e un filo di perle al collo. A vestirla è stata Sergio Hudson, lo stesso giovane stilista di Los Angeles che si è occupato del look della Harris, un giovane esordiente che ha debuttato alla New York Fashion week nel Febbraio 2020, e che ha già creato per la ex first lady gli outfit per il tour del libro Becoming. Completa il tutto la mascherina di seta disegnata da Christy Rilling e le scarpe di Stuart Weitzman.

Anche per la vice Harris, un designer emergente cresciuto al Sud: Christopher John Rogers. Kamala ha indossato un cappotto confezionato in una brillante tonalità di viola, come la collana di pietre in tinta dello stilista portoricano Wilfredo Rosado. Il tocco di perfezione sono state le scarpe del guru della calzatura femminile, Manolo Blahnik. Il colore viola è ricco di simbolismi. Kamala Harris ha dichiarato di averlo scelto anche per la sua grande passione per la musica di Prince, ma questa tinta rappresenta anche regalità e diritto. Proprio perché, come affermato da Gwendolyn Dubois Shaw, storica alla Smithsonian’s National Portrait Gallery “la democrazia americana si è lasciata alle spalle monarchia e colonialismo e ora si mira a realizzare questo diritto”. Viola è anche la tinta del distintivo d’onore che veniva applicato sul bavero dei veterani e dei caduti in battaglia. Inoltre, il colore viola riporta subito alla mente il titolo del romanzo dell’autrice Alice Walker, premio Pulitzer Walker’s, che narra la dura lotta alla dignità e alla sopravvivenza delle donne afroamericane del Sud.

Ma c’è un altro spunto di riflessione: questa tonalità rappresenta, cromaticamente l’unione del blu e del rosso, utilizzata per la bandiera americana, ma anche rispettivamente dal partito democratico e repubblicano, come a voler sottolineare l’unione di queste due ideologie per il bene comune.

Il giuramento di Kamala Harris (youtube)

I colori pastello sono andati per la maggiore: Nancy Pelosi ha optato per un cappotto celeste monopetto, con foulard in tinta. Sul bavero applicata una maxi spilla vintage e anche il suo look è firmato da Alexandra O’Neil. Amante dei colori accesi, la portavoce della Casa Bianca, è saltata all’occhio degli esperti di moda dopo aver indossato un capospalla arancio brillante di Max Mara al meeting con l’ex presidente Donald Trump per dissuaderlo dalla decisione di costruire il muro del Messico.

Hillary Clinton si è presentata con un tailleur pantalone viola elettrico di chiffon, firmato Ralph Lauren, un cappotto nero lungo e la mascherina coordinata. Come ha riportato la testata Vogue, la sua camicetta con nastro di seta è stata spesso indossata dalle femministe come simbolo di protesta. Per Bill Clinton, cravatta azzurra e stile classico.

Bill Clinton E Hillary Clinton alla cerimonia dell’Insediamento di Biden (YouTube)

Un giallo sgargiante per celebrare la giornata più luminosa degli ultimi anni è stato indossato da Amanda Gorman, nel suo blazer di Prada, regalo di Jill Biden. Prezzo: 2700 dollari. Jill l’ha scelta per recitare la sua poesia inaugurale “Abbiamo scalato la collina”. La giovane poetessa lo ha abbinato con camicia bianca, gonna a tubino in satin e scarpe con tacco basso. Il look della 27enne attivista è stato completato da un dono speciale di Oprah Winfrey, un paio di orecchini a cerchio dorati della Nikos Koulis’s Energy Collection, e un anello a forma di gabbia per uccelli di Of Rare Origin.

Giallo anche per Amy Klobuchar, sentatrice del Minnesota, che ha scelto un modello doppio petto. Terri Sewell, rappresentante dello Stato dell’Alabama alla Camera dei Rappresentanti, ha sfoggiato una mise rosa acceso con tocchi di verde acido.

Amanda Gorman (YouTube)

Eccentrica come sempre, Lady Gaga ha indossato un “cape dress” di Schiaparelli Haute Couture, disegnato da Daniel Roseberry. Sull’abito è stata applicata una colomba della pace dorata. Decisamente sopra le righe una truccatissima Jennifer Lopez in bianco candido, colore di pace e libertà per un total look firmato Chanel.

Il più originale è stato sicuramente il Senatore Bernie Sanders che si è presentato all’evento di Washington indossando un cappotto “sportivo” già usato per altri appuntamenti, di un brand del Vermont, Burton. Le muffole sono state create a mano da una insegnante del Vermont Jen Ellis, realizzate con scampoli di maglie di lana. Sicuramente un look in contro tendenza!

Le forme nette trasmettono sobrietà, ma anche speranza grazie alle tinte nette e ai richiami. Una sartorialità e un design lineare, ma con dettagli glamour. Di classe, insomma.

Share on FacebookShare on Twitter
Manuela Caracciolo

Manuela Caracciolo

Manuela Caracciolo, fin da bambina ha coltivato la passione per tutto ciò che è creazione ed espressione artistica. Dopo avere frequentato l’Istituto Europeo di Design a Torino e si diploma nel 2001 al Corso di Fashion & Textile Design, lavora per alcuni anni come stilista e graphic designer. Amante della creatività anche nel campo letterario, rispolvera la sua antica passione per la scrittura. E’ giornalista e reporter dal 2007 e collabora con il giornale locale Gazzetta d’Asti e altri fogli locali e con i magazines americani America24 del gruppo il Sole24ore e La Voce di New York scrivendo articoli di costume, arte e cultura. Si occupa di comunicazione per varie realtà associative nell’ambito dell’arte, della cultura , dell’enogastronomia. Ha partecipato e vinto numerosi riconoscimenti letterari con racconti e poesie e ha pubblicato nel 2011 una raccolta di racconti “Storie sole” per Carta e Penna edizioni . A gennaio 2017 è stato pubblicato il suo primo romanzo "Quella notte a Merciful street" edito da Trenta Editore.

DELLO STESSO AUTORE

Steve Birnbaum Brings 80’s Musicians and Places Back to Life with Photos

Steve Birnbaum Brings 80’s Musicians and Places Back to Life with Photos

byManuela Caracciolo
Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

byManuela Caracciolo

A PROPOSITO DI...

Tags: Bidenbiografia Kamala HarriscerimoniadonneHarrisinsediamento di Joe BidenitaloamericaniKamalamodaoutfit
Previous Post

Conte cerca voti per la sua maggioranza, ma Mattarella è stanco e vuole stabilità

Next Post

Come in guerra contro il covid-19: Biden promette 100 milioni di vaccini in 100 giorni

DELLO STESSO AUTORE

Roma – New York: 6900 km di “Esercizi Sull’Abitare”

Roma – New York: 6900 km di “Esercizi Sull’Abitare”

byManuela Caracciolo
Al Festival AstiTeatro arriva “Il Merito delle donne”

Al Festival AstiTeatro arriva “Il Merito delle donne”

byManuela Caracciolo

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Come in guerra contro il covid-19: Biden promette 100 milioni di vaccini in 100 giorni

Come in guerra contro il covid-19: Biden promette 100 milioni di vaccini in 100 giorni

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?