Una tradizione giovane, quella del Giving Tuesday, ma una tradizione buona. La ricorrenza, istituita nel 2012, nasce come risposta al Black Friday e al Cyber Monday, come alternativa, quindi, al consumismo sfrenato. Il Giving Tuesday è un giorno per donare, un giorno di alte aspirazioni e ispirazioni, in cui supportare il lavoro di chi fa del bene agli altri, al mondo, all'ambiente o semplicemente per ricordarsi che dare è bello.
Il Giving Tuesday è un invito a donare nel senso più ampio del termine. Ognuno di noi ha tanto da donare, è il messaggio. Non per forza donazioni in denaro: si può donare tempo, speranza, aiuto, un posto sull'autobus, un tweet.
Tante le organizzazioni che hano sposato l'iniziativa, tra cui alcune agenzie delle Nazioni Unite. E quest'anno anche la Casa Bianca ha mandato un messaggio di supporto e congratulazioni per il lavoro fatto alla comunità del #GivingTuesday.
Cosa aspettate allora? Anche voi potete fare una piccola buona azione. Martedì 2 dicembre è il giorno giusto per ricordarsi degli altri.
Se quest'anno non avete ancora deciso a chi donare per questo Giving Tuesday, vi ricordiamo che anche l'indipendenza e la libertà hanno bisogno di sostegno. La VOCE di New York è un giornale indipendente che vive di inserzioni pubblicitare e del supporto dei propri lettori. Se volete supportare il nostro lavoro, oggi potrebbe essere l'occasione giusta. Grazie.
Per sostenere La VOCE: