In Mamma ho perso l’aereo (Home alone, il titolo originale) Kevin, il protagonista, la sera della vigilia di Natale, si scalda al microonde una porzione di maccheroni al formaggio. Sono i classici macaroni & cheese americani. Quand’ero ragazzina, nel 1990, guardavo questa scena e mi veniva l’acquolina in bocca anche perché Kevin neanche tocca il piatto fumante. Ed io pensavo che ci sono un sacco di film in cui i personaggi hanno davanti del cibo e non lo consumano o lo assaggiano a malapena… “che spreco!” mi dicevo… ma soprattutto… “che voglia di maccheroni al formaggio!!”.
Quando io e il mio fidanzato ci dobbiamo consolare dalla lunga giornata di lavoro o anche quando ne abbiamo semplicemente voglia, preparo la versione italiana dei macaroni & cheese, una ricetta diffusa sia in Piemonte che in Valle d’Aosta e qui proposta “a modo mio”.
Tania Cestari è nata a Moncalieri, vicino a Torino. Ha vissuto a Chieri (To) con la sua famiglia fino dopo il liceo, poi è stata a Milano per studi e in Trentino per lavoro e dal 2006 è tornata in Piemonte. Ora vive a Torino. Ama molto dipingere, scrivere e cucinare, passione che ha coltivato fin da piccola, complice la sua famiglia, per cui il buon cibo e la sua preparazione sono sempre stati motivo di forte interesse.
Penne ai formaggi – Dosi per 4 persone
Mettete una capiente pentola con abbondante acqua a bollire. Riducete 100 grammi di fontina a dadini, grattugiate 100 grammi di groviera e fate a tocchetti 100 grammi di gorgonzola. Fatto ciò, fateli sciogliere in un tegame con una noce di burro fuso e aggiungetevi anche 100 dl di panna fresca o un po’ di latte. Amalgamate bene il tutto a fuoco basso aggiungendo alla fine due tuorli d’uovo.
Intanto l’acqua bollirà, salatatela con un pugnetto di sale grosso e quando riprende il bollore tuffateci dentro 400 grammi di pennette. Girate bene e quando sarà pronta, scolatela in uno scolapasta e versatela nel tegame con i formaggi se è abbastanza capiente, altrimenti usate una terrina.
A fuoco spento, cospargete di parmigiano grattugiato, circa 100 grammi o servitelo direttamente in tavola, e completate con un’abbondante macinata di pepe nero. Servite subito. Buon appetito!
Per questa ed altre ricette di Tania potete seguire il blog Tania-Moon.