Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Spettacolo
April 3, 2022
in
Spettacolo
April 3, 2022
0

Tutte le cifre del successo e i protagonisti premiati del Bif&est

Si è conclusa la tredicesima edizione del festival internazionale del cinema di Bari che quest'anno ha dedicato spazio anche alla fiction tv

Giuseppe SacchibyGiuseppe Sacchi
Tutte le cifre del successo e i protagonisti premiati del Bif&est

Adeel Akhtar e Claire Rushbrook nel film "Alì & Ava–Storia di un incontro", della regista Clio Barnard

Time: 5 mins read

Si è conclusa nel segno del futuro la 13.ma edizione del Bif&st di Bari, Festival del cinema e, da quest’anno, della televisione, che ancora una volta ha dimostrato di essere manifestazione sempre molto attenta alle novità del caleidoscopico mondo della comunicazione. L’ultima, grande e molto importante novità, è che il Bif&st per assicurarsi un futuro che non dipenda più da organismi istituzionali, come Regione e Comune, si trasforma in Fondazione Bif&st, garantendosi così una sua autonomia futura. Il che permetterà d’ora in poi alla manifestazione di trovare anche fondi privati per poter continuare a proporre film e ospiti importanti e evitare così il rischio chiusura dopo tanti anni di successo.

E che il Bif&st sia sempre più “non un festival di cinema, ma di cultura” (come lo ha definito l’ideatore e direttore artistico Felice Laudadio) lo dimostrano i dati di questa 13.ma edizione relativi non tanto al numero degli spettatori paganti (più o meno i dati dell’edizione precedente) ma all’attenzione dedicatagli dal mondo del web: il sito ufficiale della manifestazione è stato utilizzato in un settimana da 88.596 utenti! Al momento la “community” del Bif&st conta complessivamente 41.400 persone tra Facebook, Instagram e Twitter.

Degna di nota è anche la grande attenzione dedicata da spettatori e internauti alla nuova sezione del Bif&st dedicata da quest’anno anche alla fiction televisiva (presentazione di ben 15 serie tv – quattro delle quali straniere) e salutata  con folta partecipazione di pubblico al Teatro Kursaal: l’hashtag #violacomeilmarebifest2022 è andato in trend topic, il 29 marzo, in 6 Paesi (Portogallo, Italia, Spagna, Argentina, Brasile e Grecia, con 160.000 tweet!

Restando a parlare della presentazione della fiction Viola come il mare, il video di saluto realizzato dai due attori protagonisti –Francesca Chillemi e Can Yaman – è stato visualizzato da 66.00 persone. Infine una novità, anch’essa significativa: su Tik Tok, dove il Bif&st non ha un profilo ufficiale, sono stati creati dagli utenti dei contenuti con l’hashtag #bifest che hanno collezionato 13.300 visualizzazioni

Spazio ora alle proposte cinematografiche di questa 13.ma edizione del Bif&st.

Il panorama italiano visto al Teatro Petruzzelli è stato più che mai di alto livello, non solo per le quattro anteprime mondiali – avvincenti per tematiche, regia e recitazione (Bella Ciao-Per la libertà, Vetro, Tapirulàn, Settembre) – ma anche per i recenti film “di contorno” (mai termine fu meno appropriato!) quali Una femmina, L’ombra del giorno, Ghiaccio, Ennio, Leonora addio, I fratelli De Filippo e Tre piani, proiettati davanti ad affollatissime platee che li hanno salutati con scroscianti applausi.

Giuseppe Piccioni

Già recensite nei giorni del festival le anteprime italiane mondiali, mi soffermo ora sul panorama internazionale che, con le tante proposte di ottima qualità, ha davvero messo in difficoltà i componenti della giuria presieduta dal bravo regista Giuseppe Piccioni (L’ombra del giorno – 2022, Il rosso e il blu – 2012) e composta da Irene Gianeselli, Kristina Kudelova, Cristiana Paternò, e Pierfrancesco Diliberto-Pif. Che si siano trovati in difficoltà nella distribuzione dei premi lo si rileva – da giornalista – nel fatto che nessuno dei film in gara ha ottenuto più di un premio.

Migliore regista: CLIO BARNARD per il riuscitissimo film Alì & Ava–Storia di un incontro, con la seguente motivazione:

Lo sguardo della regista accarezza la storia di un incontro: Ali e Ava appartengono ad una contemporaneità imperfetta e frammentata e offrono allo spettatore la possibilità di credere in una riconciliazione con la vita.

Clio Barnard

La Barnard, regista inglese sempre più convincente (The Selfish Giant, 2013, Dark River, 2017), cattura lo spettatore con un cocktail di emozioni che trovano nella musica il superamento delle diversità e delle difficoltà di due mondi agli antipodi. I “diversissimi” Alì (Adeel Akhtar) e Ava (Claire Rushbrook) si innamorano sebbene entrambi abbiano già tanto sofferto per amore, lei a causa di un ex marito violento, lui perché nel mezzo di una dolorosissima separazione da un moglie che ancora ama: la gioia, vuole dirci la regista, è dopotutto  un atto di resistenza al dolore, sta quindi a noi lottare per raggiungerla. Ottima, a mio giudizio, la scelta di non trasformarlo in un musical perché avrebbe distrutto le romantiche, profonde emozioni su cui si basa il ritmo del film.

Migliore attrice: IRENE VIRGÜEZ per il film La Hija (The Daughter) di Manuel Martin Cuenca, con la motivazione: 

Attraversa il cambiamento del suo personaggio dimostrando maturità e capacità di gestire emozioni e processi interiori con una recitazione sospesa tra l’ambiguità e la limpidezza di una difficile adolescenza.

Irene Virguez

Davvero una sorprendente sorpresa il suo debutto cinematografico. Nel film di Manuel Martin Cuenca è un ragazza quindicenne, appassionata di trasmissioni televisive su coppie e litigi, che è appena rimasta incinta ed è determinata a dare una svolta alla sua vita con l’aiuto di Javier (Javier Gutiérrez), un educatore del centro per il recupero di giovani difficili in cui vive. Javier le offre di venire segretamente a vivere con lui e sua moglie Adela (Patricia López Arnaiz) nella casa che hanno in campagna, in modo che possa nascondersi e portare a termine comodamente la sua gravidanza. L’unica condizione è che, in cambio di tantissimi soldi, accetti di dare loro il bambino che sta portando in grembo. Tutto questo di nascosto dalla polizia e dal fidanzato.

Migliore attore: ENZO VOGRINCIC per il film 9 di Martín Barrenechea e Nicolás Branca, con la motivazione:

Incarna il movimento millimetrico verso l’autodefinizione di un calciatore adolescente capace di emergere dall’ombra del padre manager. L’interpretazione è costruita passo dopo passo evitando intenzioni stereotipate e cliché della ribellione giovanile.

Enzo Vogrincic

Christian (Enzo Vogrincic) è un astro nascente del calcio mondiale. Vive isolato in una lussuosa e isolata casa. Assediato dai tifosi e davanti alla pressione dei media, è costretto ad onorare gli impegni presi dal padre, suo manager. Davanti a tanta pressione psicologica che gli sta rubando la giovinezza, Christian sente il bisogno di scappare.

La giuria ha altresì premiato con una Menzione Speciale l’attrice CAROLINA SALA per il film Vetro, anteprima mondiale di Domenico Croce (da noi già recensito nei giorni scorsi, ndr) con la motivazione:

Carolina Sala, protagonista del film di Domenica Croce, “Vetro-Crystal Girl”

Per la capacità sorprendente di tenere da sola la scena con intensità e freschezza rivelando il segnale incoraggiante di un futuro promettente.

Ha veramente sorpreso positivamente pubblico, giornalisti e operatori del mondo della celluloide presenti a Bari la già alta professionalità mostrata dalla giovane attrice (22enne) originaria di Conegliano (in provincia di Treviso) che, dopo tanto teatro da giovanissima, si è ultimamente fatta notare per i suoi ruoli nelle serie tv “Pezzi Unici”  e “La guerra è finita” (sulla Rai) e “Fedeltà” (su Netflix). Basandomi su quanto fatto da lei vedere fino ad oggi, si prospetta per Carolina Sala un futuro davvero roseo.

Share on FacebookShare on Twitter
Giuseppe Sacchi

Giuseppe Sacchi

Sono marchigiano, ma non esattore delle tasse. Amo il cinema e le persone, perché le loro vite sono film di vario genere, dal comico al thriller. Ho vissuto a New York 16 anni lavorando per "America Oggi", "Paese Sera", riviste Moda e King. In Rai ho condotto per 7 anni il programma "La Notte dei Misteri" e poi il giornale radio notturno. L'età non è quella della carta di identità ma quella che volete darmi.

DELLO STESSO AUTORE

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

Bong Joon-ho torna al cinema con “Mickey 17” in uscita il 7 marzo in USA

byGiuseppe Sacchi
“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

“Companion”: sesso, bugie e intelligenza artificiale

byGiuseppe Sacchi

A PROPOSITO DI...

Tags: Bari Film FestivalBif&st di BariBifest 2022
Previous Post

Mosca, non abbiamo ucciso civili a Bucha, foto fabbricate

Next Post

Russi non mollano nel sud, all’attacco di Odessa e Mykolaiv, colpiti depositi di greggio

DELLO STESSO AUTORE

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

“C’è ancora domani”: Paola Cortellesi sbarca col botto anche a New York

byGiuseppe Sacchi
Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

Il Leone d’oro a Claude Lelouch, l’uomo che ama le donne

byGiuseppe Sacchi

Latest News

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

byDavid Mazzucchi
Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Russi non mollano nel sud, all’attacco di Odessa e Mykolaiv, colpiti depositi di greggio

Russi non mollano nel sud, all'attacco di Odessa e Mykolaiv, colpiti depositi di greggio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?