Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Musica
February 5, 2022
in
Musica
February 5, 2022
0

Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco, due uomini che cantano d’amore

Con “Brividi”, impossibile resistere a quella fluida sensibilità maschile. Seconda Elisa, terzo Gianni Morandi

Lara LagobyLara Lago
Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco, due uomini che cantano d’amore

Blanco e Mahmood vincono la 72a edizione del Festival di Sanremo. - 5 Febbraio 2022. ANSA/ETTORE FERRARI

Time: 4 mins read

Ci ho messo giorni a realizzarlo: sì, Brividi è una signora canzone, ha il giro di piano giusto, i timbri vocali di Mahmood e Blanco si sposano bene assieme. Ma non era quello. L’ha detto anche Elisa ieri sera, dopo essersi posizionata seconda con O forse sei tu: “In Brividi gli incastri armonici tra le voci sono stupendi, penso sia una vittoria meritatissima”.

No, non era neanche quello. Venerdì sera li ascolto cantare Il cielo in una stanza di Gino Paoli durante la serata delle cover, allontano da me il telefono e il pc. Alzo il volume. Mi ci voglio immergere, voglio capire che cos’è. E poi lo capisco. Scrivo questo messaggio: “Ho capito! Ho capito cosa mi convince tanto di loro. È quel tipo di mascolinità che va oltre, piena di sensibilità, vulnerabile ed esposta, che mostrando tutta la sua paura non ha più paura. È  questa cosa qua che quando cantano si sente”.

Brividi racconta di quella volta che ti sei fermato, guardato dentro e te lo sei detto senza vergognarti. “Ti vorrei amare ma sbaglio sempre”. È la fragilità, è l’opposto netto del machismo e della mascolinità tossica, è essere emotivamente aperti e disponibili, accogliersi per accogliere.

Questo sentimento, espresso per la prima volta da due uomini pieni di fluidità che cantano d’amore in un duetto sul palco dell’Ariston, che abbattono i confini tra amore etero e queer, ha una forza rivoluzionaria. Due uomini che si mettono a nudo, l’uno di fronte all’altro, non riescono a lasciare indifferenti, perché è un sentimento nuovo e sincero.

“La paura di sentirsi sbagliati quando si dà qualcosa in cambio credo accomuni tanti” – spiega lucidissimo Mahmood nella conferenza stampa dopo la vittoria. “Tutto il testo è autobiografico. Abbiamo scritto le strofe in modo separato, io nella casa di mia madre in Sardegna, Riccardo (Blanco) a casa sua. Nel mio caso sono tutte vicende che mi sono successe nell’ultimo anno”.

Pochissima esultazione quando Amadeus ha pronunciato i nomi dei due vincitori. “Ci siamo guardati come due babbi, no expression. Era abbastanza hardcore vincere questo Sanremo. Tra l’altro con Elisa di fianco. Hanno detto i nostri nomi, ci siamo guardati e ci siamo detti “Ma in che senso?””

Accettano di slancio l’invito a partecipare all’Eurovision che quest’anno si terrà dal 10 al 14 maggio a Torino. Rappresenteranno l’Italia, come Mahmood fece già con Soldi a Tel Aviv nel 2019. “Il nostro desiderio più grande è portare la musica italiana all’estero. Ma non chiedeteci nulla ancora di cosa faremo all’Eurovision perché è troppo presto”.

Durante tutta la giornata di sabato fuori dall’hotel dei due, una folla di ragazze e ragazzi ha continuato a stare là per ore, tanto che in sala stampa ricordano come non si vedesse una folla così per dei cantanti dai tempi dei Duran Duran. Mahmood allora spiega: “Ho proprio sentito l’esigenza della gente del volere stare insieme, volevano cantare la nostra canzone con noi.” A finire la frase è Blanco: “Infatti io volevo riposare un po’ prima dell’esibizione ma poi mi sono detto “Esco con loro dai, me la vivo tutta”.

I genitori dei due sono sempre presenti nei loro gesti, il primo abbraccio di Blanco dopo la vittoria è per la mamma che cerca tra la platea dell’Ariston. Mahmood invece ricorda il primo ascolto del brano vincitore da parte della sua di mamma: “Mia madre quando l’ha sentito mi ha detto che è un pezzo che ti entra subito dentro.” Blanco invece l’ha fatta ascoltare al papà per la prima volta in macchina. “Mio papà mi ha detto “Prova ad andare a Sanremo e poi vedi”. Ah il potere dei genitori: non sbagliano mai”.

Genuini, anche umili nonostante i numeri da record di una settimana sanremese partita al massimo sin dall’inizio. Un giornalista chiede loro: “Siete stati in testa alla classifica sempre, secondo voi cosa è arrivato?”

Rispondono unanimi. “Noi preferiamo che questa cosa la dica la gente, dirlo noi non ha senso”.

Nella finale del Festival dei record, che potrebbe aprire la strada ad una nuova edizione diretta nuovamente da Amadeus, dove il tentativo di fare un festival inclusivo è stato tanto criticato nei giorni scorsi anche dalla nostra testata, va segnalata la presenza di Sabrina Ferilli in veste di co-conduttrice che è riuscita a chiudere il cerchio. Che abbia ascoltato la voce della rete e dei social che durante tutta la settimana ha criticato l’approcciarsi a temi sociali senza conoscerli?

Il suo è un non-monologo, ed è, dopo Drusilla Foer, di sicuro il più riuscito.

“Potevamo parlare di femminismo, di body positivity, di mansplaining, di schwa, che sono tutti temi molto importanti. Ma di queste cose dovete far parlare le persone che si sporcano le mani, che studiano, che sanno di cosa stanno parlando. Sono molto rispettosa delle competenze altrui.” Sottolinea, finalmente, come non abbia senso fare un monologo sulla bellezza delle imperfezioni quando lei per prima da tre giorni sta mangiando insalata per entrare nel vestito e stare in linea in vista della serata. Posizionarsi nel modo corretto e onesto nella società, non voler rubare il microfono alle minoranze per mettersi in prima linea con battaglie che magari vanno anche di moda ma non sono facili, né da capire né da impersonare. Grazie Sabrina Ferilli per esserti messa dalla nostra parte semplicemente stando nella tua. Come hai detto giustamente citando Calvino: “la leggerezza non è superficialità”.


Premi speciali
  • Premio della critica “Mia Martini” a Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  • Premio della stampa “Lucio Dalla” a Gianni Morandi – Apri tutti le porte
  • Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo a Fabrizio Moro – Sei tu
  • Premio “Bigazzi” per la miglior composizione musicale a Elisa – O forse sei tu.

 

Classifica Finale
  1. Mahmood e Blanco (con il 54,3% al televoto).
  2. Elisa
  3. Gianni Morandi
  4. Irama
  5. Sangiovanni
  6. Emma
  7. La rappresentante di lista
  8. Massimo Ranieri
  9. Dargen D’Amico
  10. Michele Bravi
  11. Matteo Romano
  12. Fabrizio Moro
  13. Aka 7even
  14. Achille Lauro
  15. Noemi
  16. Ditonellapiaga e Rettore
  17. Rkomi
  18. Iva Zanicchi
  19. Giovanni Truppi
  20. Highsnob e Hu
  21. Yuman
  22. Le Vibrazioni
  23. Giusy Ferreri
  24. Ana Mena
  25. Tananai
Share on FacebookShare on Twitter
Lara Lago

Lara Lago

Lara Lago, nata a Bassano del Grappa, giornalista collaboratrice de La Voce di New York fin dal 2013, dopo aver vissuto in Albania e ad Amsterdam, ora si divide tra Milano, dove lavora per Sky, e il Veneto, scrivendo di diritti e Bodypositivity.

DELLO STESSO AUTORE

Kalush Orchestra, la band ucraina vince l’Eurovision 2022 a Torino

Kalush Orchestra, la band ucraina vince l’Eurovision 2022 a Torino

byLara Lago
Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco, due uomini che cantano d’amore

Sanremo 2022, vincono Mahmood e Blanco, due uomini che cantano d’amore

byLara Lago

A PROPOSITO DI...

Tags: 72esimo Festival di SanremoAristonBrividielisaFestival di SanremoGianni MorandiMahmood e BlancoO forse sei tuSanremo 2022
Previous Post

Cartoon of the Week/53

Next Post

“Skeleton Crew” Focuses on the Struggles of Inner-City People of Color

DELLO STESSO AUTORE

La serata cover diventa Sanremoke, una fusione tra Sanremo e il karaoke

La serata cover diventa Sanremoke, una fusione tra Sanremo e il karaoke

byLara Lago
Drusilla Foer a Sanremo zittisce tutti, peccato abbia parlato troppo tardi

Drusilla Foer a Sanremo zittisce tutti, peccato abbia parlato troppo tardi

byLara Lago

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
“Skeleton Crew” Focuses on the Struggles of Inner-City People of Color

"Skeleton Crew" Focuses on the Struggles of Inner-City People of Color

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?