L’Ambasciata d’Italia a Washington rende omaggio al genio di Boccaccio con un seminario e la rappresentazione di tre novelle del Decamerone. I due eventi avranno luogo mercoledì 9 aprile e saranno realizzati da KIT – Kairos Italy Theater, affermata compagnia italiana di base a New York, impegnata nella promozione del teatro italiano a Broadway e oltre.
Aprirà la giornata una conferenza presso la Catholic University of America di Laura Caparrotti, direttrice artistica di KIT, che si concentrerà sul modo in cui la compagnia ha lavorato sulla traduzione in inglese di un testo – il Decamerone – scritto nel 1348. In serata, presso l’auditorium dell’Ambasciata, andranno invece di scena le tre novelle che ispirarono la commedia Mandragola di Machiavelli: Terza giornata, novella sesta; Settima giornata, novella settima e Ottava giornata, novella nona. A metterle in scena saranno gli attori Ilaria Ambrogi, Francesco Andolfi, Giulia Bisinella, Carlotta Brentan, Francesco Meola, Jacopo Rampini e Irene Turri, diretti sempre da Laura Caparrotti.
“Siamo stati sin da subito pronti a sostenere un’operazione davvero meritevole – ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia a Washington, Claudio Bisogniero – e cioè rendere al pubblico americano, in inglese, il fascino e la grande attualità del Decamerone; un eccezionale affresco letterario sull’Uomo che ha ispirato tanti grandi artisti, da Machiavelli a Pasolini”.
Per maggiori informazioni: www.italyinus.org e www.iicwashington.esteri.it