Il western “senza limiti e tutto al femminile” continua. Kevin Costner torna in sella per Horizon 2 e 3 come regista, protagonista e co-produttore. La notizia dell’inizio delle riprese il prossimo 29 agosto, con il ritorno alla regia dell’ex sex symbol degli anni ’90 diciannove anni dopo Open Range-Terra di confine e a 32 anni da Balla coi lupi (che gli fece vincere il premio Oscar come miglior regista nel 1991), è stata accolta con entusiasmo dai fan dell’attore, dimostrando così infondate le voci di una sua possibile rinuncia.
Il primo capitolo, Horizon, è già stato girato e si trova attualmente in fase di post-produzione. Dovrebbe uscire nel prossimo autunno.
Nonostante la pandemia di Covid-19 abbia rallentato l’industria cinematografica negli ultimi anni, Kevin Costner ha continuato a lavorare instancabilmente sulle sceneggiature dei due ultimi film della saga. Tutti e tre i western hanno lo stato dello Utah (molto amato da Costner, che lì vi girò Balla coi lupi) come sfondo della vicenda.
Sul film regna un forte riserbo riguardo la trama e la sua durata, ma si può presumere che costituirà un’introduzione alla storia complessiva che verrà narrata nei capitoli successivi. Si sa solo che il triplice progetto coprirà un periodo di 15 anni a cavallo della Guerra civile, nel momento di massima espansione e colonizzazione del West.
“È una storia davvero bella e difficile, che coinvolge molte donne: ci sono anche uomini, naturalmente, ma le donne sono davvero forti in Horizon. L’espansione americana nel West – ha dichiarato Costner a Deadline – è stata densa di pericoli e vicende, dagli eventi naturali alle interazioni coi popoli indigeni che vivevano sulla terra, alla determinazione e talvolta spietatezza di coloro che decisero di conquistarla. Horizon racconta la storia di quel viaggio in modo onesto e diretto, evidenziando i punti di vista e le conseguenze delle decisioni di vita o di morte dei personaggi”.
Oltre a Costner, il cast prevede Sienna Miller, Sam Worthington, Luke Wilson, Thomas Haden Church, Isabelle Fuhrman, Ella Hunt, Jamie Campbell Bower, Michael Rooker, Jena Malone, oltre a diversi attori nativi americani degli Stati Uniti, tra cui il canadese Owen Crow Shoe, appartenente alla first nation dai Piedi Neri.
A 67 anni, Costner è ancora in splendida forma fisica e professionale, come dimostra il successo della serie tv Yellowstone, che lo vede protagonista da quattro stagioni.
Prodotto da Costner con la sua Territory Pictures e New Line Cinema, Horizon sarà distribuito da Warner Bros. Pictures. La sceneggiatura è dell’attore premio Oscar con Jon Baird.
Discussion about this post